Il formato PDF presenta evidenti vantaggi quando si tratta di condividere documenti.
Oltre a mantenere lo stesso aspetto su qualsiasi dispositivo, non può essere modificato senza autorizzazione.
A volte, quindi, rappresenta un’opzione migliore rispetto all’invio di un’immagine in formato JPEG o PNG.
In un PDF, inoltre, si possono aggiungere più immagini allo stesso documento e stamparle nelle dimensioni corrette.
In questa guida ti illustreremo le opzioni disponibili per convertire le foto in PDF, con programmi, applicazioni e siti web.
Come trasformare le foto in PDF su PC
I programmi per computer sono il modo più semplice e veloce per convertire un’immagine in PDF. Alcuni di essi sono preinstallati sui computer, ma è comunque possibile scaricarli. In questa sezione parliamo delle tre opzioni più comuni.
Word (Windows/Mac)
Quasi sicuramente hai già sentito parlare di Word, l’elaboratore di testi di Microsoft. Fa parte della suite Office 360 e, sebbene non sia un’alternativa specializzata, può essere utilizzato per convertire immagini in PDF. I passaggi da seguire sono i seguenti:
- Apri Windows sul tuo computer e fai clic su Documento vuoto.
- Seleziona la scheda Inserisci nella barra multifunzione in alto.
- Fai clic su Immagini e seleziona Questo dispositivo.
- Individua la foto che desideri convertire, quindi selezionala e fai clic su Inserisci. L’immagine apparirà sul foglio Word.
- Regola le dimensioni dell’immagine. A tal scopo, posiziona il cursore sui punti d’angolo, fai clic e, senza rilasciare, trascina l’angolo per ingrandire o ridurre le dimensioni.
- Effettua altre regolazioni dell’immagine, se lo desideri. Nella scheda Formato immagine della barra multifunzione Strumenti si trovano molte opzioni.
- Fai clic sulla scheda File e seleziona Salva con nome.
- Scegli una cartella per salvare il file. Word propone un elenco di quelli più recenti, ma è anche possibile premere Sfoglia.
- Assegna un nome al file.
- Apri il menu del tipo di file. In questo caso, fai clic sul punto in cui è indicato Documento di Word (*.docx).
- Seleziona l’opzione PDF (*.pdf) dal menu a discesa.
- Fai clic su Pubblica.
Word si occuperà di convertire le tue foto in PDF e, una volta terminato, il documento si aprirà automaticamente nel lettore PDF che hai installato sul PC. Qui potrai vedere il risultato finale.
Se non sei soddisfatto, puoi tornare al documento Word e apportare le modifiche necessarie. Quindi salvare nuovamente il file e assicurarti di cambiare il tipo in PDF.
D’altra parte, va notato che uno dei vantaggi dell’uso di Word è che consente di inserire diverse immagini nello stesso documento. A tale scopo, è possibile ripetere i passaggi indicati o selezionare più immagini dalla stessa cartella premendo il tasto Ctrl mentre si fa clic sui file.
Foto (Windows 10/11)
La seconda opzione che ti proponiamo è quella di Foto. È un programma preinstallato in Windows 10 e Windows 11. Tra le sue funzioni c’è quella di visualizzare e modificare le foto, ma quello che forse non tutti sanno è che può anche convertirle in PDF. Di seguito ti spieghiamo come fare.
- Fai clic sull’icona di Windows e cerca Foto nel menu.
- Seleziona la scheda Cartelle e fai clic su Aggiungi una cartella. Utilizza il browser dei file per trovare la posizione delle foto e fai clic su Aggiungi questa cartella nelle immagini.
- Attendi il completamento dell’importazione e fai clic sulla cartella appena aggiunta.
- Fai clic sulla foto che desideri convertire per aprirla.
- Fai clic sull’icona della stampante in alto a destra.
- Seleziona la stampante Microsoft Print to PDF.
- Modifica le impostazioni della pagina, se lo desideri. Puoi scegliere l’orientamento verticale o orizzontale, nonché regolare il formato della carta e i margini della pagina.
- Fai clic su Stampa.
- Digita un nome e seleziona una cartella per salvare il file.
- Premi Salva.
Con questi passaggi dovresti essere riuscito a convertire la tua foto in PDF. Per visualizzare il risultato, ti basta andare nella cartella e aprire il file.
Anteprima (Mac)
Anteprima è un programma preinstallato sul Mac che consente di visualizzare un’ampia gamma di file. È anche possibile usarlo per modificare documenti PDF e, naturalmente, per convertire immagini. I passaggi da seguire sono i seguenti:
- Vai nel Finder del Mac e trova la cartella contenente la foto.
- Fai doppio clic sull’immagine per aprirla. Se viene avviato un altro programma, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’immagine e seleziona Anteprima dal menu a discesa.
- Seleziona il menu File, quindi Esporta.
- Dal menu Formato seleziona PDF. È anche possibile scegliere un filtro Quartz per criptare l’immagine in modo che possa essere aperta solo con una password.
- Scegli una posizione per salvare il file e assegnargli un nome.
- Premi Salva.
D’altra parte, uno dei vantaggi di Anteprima è che consente di convertire più immagini contemporaneamente. In questo caso, la prima cosa da fare è salvarli nella stessa cartella. Quindi, occorre selezionarli tutti con il mouse o con il comando cmd + a.
Come trasformare foto in PDF online
Se non si dispone di questi programmi e non si desidera installarli, è possibile utilizzare un sito web per convertire le foto. Sono molti i siti che offrono questo servizio, ma i più convenienti ed efficaci sono:
1/ LovePDF
iLovePDF è un servizio gratuito che consente di convertire diversi file in PDF. È inoltre possibile convertire da PDF a JPEG, Word, Excel o PowerPoint, nonché modificare o proteggere i file gratis.
Si tratta quindi di uno strumento potente che può essere molto utile per vari utilizzi. Il suo unico svantaggio è che, nel caso delle immagini, supporta solo i file JPG. Pertanto, se la foto è in un altro formato, è necessario convertirla in JPG prima di convertirla in PDF.
Se si ha già a disposizione una foto in JPG da trasformare in PDF, è sufficiente seguire questi passaggi:
- Vai su https://www.ilovepdf.com/it.
- Esplora le diverse funzioni e seleziona JPG to PDF.
- Carica l’immagine facendo clic su Seleziona immagini JPG per caricarle dal computer. È anche possibile caricarle da Google Drive o Dropbox facendo clic sulla loro icona.
- Sfoglia le cartelle. Seleziona la foto che desideri convertire e premi Apri.
- Regola la formattazione del documento, come l’orientamento della pagina, i margini e il formato della carta. Se desideri aggiungere altre pagine, premi il simbolo “+“.
- Fai clic sul pulsante Converti in PDF. Attendi il completamento del caricamento.
- Fai clic su Scarica PDF se il download non si avvia automaticamente.
La pagina offre anche molte altre opzioni. Ad esempio, è possibile salvare il file direttamente su Dropbox e Drive, nonché ottenere un link per condividerlo. Inoltre, nella parte inferiore, vengono fornite delle scorciatoie che consentono di continuare a modificare il file all’interno della pagina.
2/ Smallpdf
Smallpdf è un altro sito che offre vari strumenti per la modifica dei file PDF. Sebbene sia un servizio a pagamento, è possibile accedere a una prova gratuita con la possibilità di effettuare due task al giorno. I passi da seguire per trasformare una foto in PDF sono i seguenti:
- Accedi a https://smallpdf.com/it.
- Scorri la pagina fino alla sezione Strumenti PDF più diffusi. Quindi fai clic su JPG to PDF.
- Fai clic sul pulsante Scegli file.
- Sfoglia le cartelle e seleziona una foto. A questo punto, premi Apri.
- Aggiungi altre immagini, se lo desideri. È possibile fare clic su Aggiungi file per caricare le immagini dal dispositivo. È anche possibile selezionare l’icona “+“, che consente di caricarle da Google Drive o Dropbox.
- Regola le immagini. Nella versione di prova gratuita, è possibile selezionare il formato della carta e i margini.
- Fai clic sul pulsante Converti nell’angolo in alto a destra.
- Seleziona Download per salvare il file. È inoltre possibile convertire il file in un altro formato o continuare a modificarlo all’interno della pagina.
Questo strumento supporta JPG, PNG, TIFF, GIF e BMP, il che lo rende un’ottima alternativa se la foto non è nel formato più comune.
3/ PDF Converter
PDF Converter ti permette di trasformare più file in PDF in pochi passaggi. Inoltre, funziona con formati che non sono disponibili su altri siti, quindi offre una grande varietà. I passaggi per convertire un’immagine in PDF sono:
- Vai su https://www.freepdfconvert.com/it.
- Fai clic su Seleziona file. È anche possibile fare clic sulle icone in basso per caricare l’immagine da Drive, Dropbox o da un link.
- Sfoglia le cartelle, seleziona una foto e premi Apri.
- Aggiungi altre immagini se lo desideri, facendo clic sul pulsante “+“.
- Fai clic su Crea PDF.
- Fai clic su Download per salvare sul computer. È anche possibile condividere il file tramite Dropbox e Drive.
Lo svantaggio di questa opzione è che è necessario pagare un abbonamento per accedere a tutte le sue funzionalità. La versione gratuita, invece, consente un massimo di 10 conversioni al giorno. Inoltre, è necessario attendere 30 minuti tra una conversione e l’altra.
4/ JPG to PDF
Sebbene sia una pagina con una minore varietà di funzioni, JPG to PDF funziona molto bene per la conversione delle foto. È molto facile da usare e consente di caricare fino a 20 immagini contemporaneamente. La procedura è la seguente:
- Vai su https://jpg2pdf.com/it/.
- Fai clic su Carica.
- Seleziona una o più foto in una cartella del computer.
- Fai clic sul pulsante Download di ciascuna immagine per salvare i singoli file.
- Premi Combinato, per scaricare un singolo documento con tutte le immagini.
E questo è tutto. È possibile accedere al file attraverso la sezione download del browser.
Come trasformare foto in PDF sullo smartphone
Naturalmente, il computer non è l’unico dispositivo che permette di convertire le foto in PDF. Sono molte le applicazioni che possiamo installare sul nostro dispositivo mobile e, leggendo questo elenco, probabilmente ne troverai qualcuna che hai già installato.
Google Drive (Android/iOS/iPadOS)
Cominciamo con Google Drive. Il noto servizio di cloud storage offre molte altre funzioni nella sua app mobile. È preinstallato su molti dispositivi Android, ma si può anche scaricare dal Play Store e dall’App Store.
Sebbene non offra la funzione di conversione delle immagini in PDF, è possibile utilizzarne lo scanner per ottenere lo stesso risultato. Ecco come fare.
- Apri l’applicazione, il cui logo ha la forma di un triangolo colorato.
- Clicca sul simbolo “+” e poi su Scansione.
- Concedi all’app l’autorizzazione per l’uso della fotocamera.
- Metti a fuoco il documento e fai clic sul cerchio bianco al centro.
- Premi OK. Se la foto non è di tuo gradimento, puoi premere Riprova per tornare alla schermata precedente.
- Aggiungi altre immagini facendo clic sul simbolo “+“. È anche possibile modificarle.
- Premi Salva.
- Dai un nome al file e premi nuovamente
Il risultato finale verrà salvato come un file PDF nel tuo account Google Drive. È possibile accedervi direttamente o scaricarlo sul tuo dispositivo.
Microsoft Office (Android/iOS/iPadOS)
Microsoft Office ha una propria versione mobile, compatibile con i dispositivi Android e iOS. Offre molteplici vantaggi, come la possibilità di utilizzare Word, Excel, PowerPoint e il proprio lettore di PDF. Consente anche di trasformare le foto in PDF seguendo questi passaggi:
- Apri l’esplora file sul dispositivo.
- Seleziona l’immagine desiderata e fai clic sull’icona di condivisione.
- Tocca l’applicazione Office e seleziona Crea PDF dal menu visualizzato.
- Fai clic sull’icona dei tre puntini nell’angolo in basso a destra.
- Premi Salva con nome.
- Seleziona una posizione per salvare il file.
- Assegna un nome al file e premi Salva.
In alternativa, è possibile utilizzare Office per scansionare i documenti.
SwiftScan (Android/iOS/iPadOS)
Come si può immaginare dal nome, SwiftScan è un’applicazione la cui funzione principale è la scansione di documenti. Tuttavia, consente anche di caricare le immagini dalla galleria, in modo da poterle convertire in PDF.
Prima di iniziare, bisogna scaricarla dal Play Store o dall’App Store. È gratis, ma offre una versione a pagamento per sbloccare alcune funzioni, come il riconoscimento del testo o la firma dei documenti.
Per utilizzarla, segui queste istruzioni:
- Concedi l’autorizzazione ad accedere alla fotocamera e alla galleria del dispositivo.
- Fai clic sull’icona “+“.
- Seleziona Carica per caricare un’immagine dal dispositivo o mettere a fuoco l’obiettivo della fotocamera per scansionare un documento.
- Modifica l’immagine, se lo desideri. L’applicazione offre regolazioni del colore, rotazione e ritaglio. È possibile aggiungere altre pagine premendo il pulsante “+“.
- Dai un nome al file e premi Salva.
Uno dei vantaggi di questa opzione è che permette di scegliere diversi font per le immagini, in modo da poterle adattare alle esigenze del momento.
Image to PDF (Android)
Passiamo ora a un’applicazione più specializzata, cioè Image to PDF. Si tratta di un’applicazione gratuita che si può scaricare dal Google Play Store. Dobbiamo solo assicurarci che lo sviluppatore sia DLM Infosoft, poiché esistono molte applicazioni con nomi simili. Una volta installata, è necessario seguire i seguenti passaggi:
- Fai clic sull’icona “+“.
- Premi Galleria. In alternativa, puoi anche optare per Fotocamera, per scattare foto sul posto.
- Concedi all’applicazione l’autorizzazione ad accedere alla fotocamera e alla galleria.
- Seleziona le foto desiderate. Al termine, premi Fatto.
- Tocca l’icona PDF in alto.
- Assegna un nome al file. È inoltre possibile controllare altre opzioni, come la protezione del documento, la compressione o la conversione in scala di grigi.
- Tocca l’icona di salvataggio per terminare il processo.
È possibile accedere ai documenti dall’applicazione stessa o tramite l’esplora file, poiché sono memorizzati nella memoria del telefono.
Photos (iOS)
Per iPhone e iPad, l’opzione migliore è l’app Photos, che è preinstallata e disponibile anche su App Store. Per convertire le immagini in PDF, procedi come segue:
- Tocca la foto che desideri convertire.
- Clicca sull’icona di condivisione, che ha la forma di un quadrato con una freccia rivolta verso l’alto.
- Seleziona Stampa.
- Premi di nuovo il simbolo di condivisione, che ora si trova nell’angolo in alto a destra.
- Premi Salva con nome.
- Scegli una posizione e premi Salva.
Conclusioni
Come puoi vedere, trasformare una foto in PDF è molto semplice, in quanto sono disponibili diverse opzioni. Quindi, quale sceglierai? Tutto dipende dall’uso che intendi farne, quindi ecco alcune linee guida:
- Più immagini nella stessa pagina: Word è l’opzione migliore. Sebbene sia un po’ più macchinoso, ci permette di inserire tutte le immagini che vogliamo in ogni pagina.
- La miglior opzione online: iLovePDF, che offre molteplici funzioni completamente gratuite. Consente inoltre di aggiungere più immagini allo stesso documento e di regolare le dimensioni della pagina.
- Scanner: è una funzione presente nelle app per smartphone. In questo caso, il nostro preferito è Image to PDF.
- Opzioni di modifica: Word, Google Drive e SwiftScan offrono più possibilità di scelta.
Ora che sai tutto quello che c’è da sapere su come convertire le foto in PDF, non ti resta che fare qualche prova!