Hai un account PayPal e vuoi sapere come trasferire soldi da PayPal a carta Mastercard?
Farlo è semplicissimo, qualunque circuito tu voglia utilizzare, ci vorranno solo pochi minuti e il trasferimento sarà effettuato.
Prenditi un po’ di tempo libero e continua nella lettura di questa guida su come trasferire soldi da PayPal a carta.
Per svolgere questa operazione dovrai effettuare due passaggi fondamentali.
Inizialmente bisogna associare una carta di credito o debito e poi trasferire i soldi.
Ti spiegherò tutto nei minimi dettagli qui sotto.
Come associare una carta su PayPal
La prima cosa da fare per passare soldi su una Mastercard è associare la carta all’account PayPal. Per farlo, recati sul sito ufficiale di PayPal e clicca sul pulsante Accedi situato in alto a destra per effettuare l’accesso. Inserisci l’indirizzo email e la password e poi clicca su Accedi.
A questo punto ti troverai nella pagina principale di PayPal, da qui fai clic sulla voce Portafoglio e successivamente clicca su Collega una carta. Adesso devi inserire tutti i dati della carta che vuoi utilizzare e poi clicca su Salva. Torna dunque alla home page e fai clic su Conferma la tua carta di credito o prepagata.
Dopo l’inserimento di tutti i dati della carta PayPal effettuerà un piccolo addebito di 1.50€ con il quale ti invierà il codice di quattro cifre per confermare che tu sia realmente il proprietario della carta. Solitamente il codice verrà ricevuto in un paio di giorni lavorativi.
Quando lo otterrai dovrai recarti nuovamente nella sezione Portafoglio e cliccare sul pulsante Conferma la carta di credito. Dopo aver inserito il codice corretto, la tua carta sarà finalmente associata all’account PayPal.
Associare una carta da smartphone o tablet
Se invece vuoi svolgere questa semplice operazione utilizzando uno smartphone oppure un tablet, dovrai utilizzare l’applicazione ufficiale di PayPal. Se ancora non la hai scaricata, sappi che puoi farlo gratuitamente dallo store del tuo dispositivo. A installazione completata aprila ed effettua l’accesso inserendo le informazioni richieste.
Giunti a questo punto accedi alle impostazioni dal pulsante apposito collocato in alto a destra. Fai clic prima su Conti bancari e carte e poi sul simbolo + per aggiungere una nuova carta. Inserisci la tipologia, la data di scadenza, il numero della carta, il codice CVV e l’indirizzo dell’intestatario. Dopo aver confermato tutti i dati, devi effettuare la stessa procedura di conferma illustrata precedentemente.
Appena riceverai il codice immettilo per completare le operazioni di associazione della Mastercard a PayPal.
Come trasferire soldi da PayPal a carta
Dopo aver associato la carta all’account PayPal è giunto il momento di trasferire la somma di denaro sulla carta di credito o debito. Se la tua carta era già stata associata in precedenza oppure hai chiuso il sito web di PayPal collegati sulla pagina ufficiale ed effettua il login.
Sulla sinistra troverai una barra dalla quale dovrai cliccare sul pulsante Trasferisci denaro. Nella finestra che comparirà dovrai inserire tutti i dati necessari per svolgere l’operazione. Dopo aver compilato tutti i campi PayPal ti chiederà di digitare l’importo e la carta sulla quale trasferire i soldi.
A questo punto, il trasferimento verrà completato solitamente in uno, massimo due giorni lavorativi. Se l’importo è superiore a cento euro, l’operazione sarà completamente gratuita. Se invece l’importo è inferiore a cento euro, dovrai pagare una piccola commissione di un euro.
Sappi che puoi visualizzare tutti i trasferimenti di denaro mediante la cronologia. Per accedervi, dovrai recarti nella pagina principale di PayPal e cliccare su Cronologia collocata in alto. Dopo aver inserito l’arco temporale potrai visualizzare l’ultima operazione svolta e tutte le precedenti.
Come trasferire soldi da PayPal a carta utilizzando lo smartphone
Se invece preferisci utilizzare uno smartphone o un tablet, sappi che puoi trasferire una qualsiasi somma di denaro utilizzando l’applicazione PayPal.
Se hai precedentemente collegato una carta avrai sicuramente già scaricato l’applicazione ed effettuato il login. Se così non fosse puoi scaricarla gratuitamente dal Play Store se possiedi Android, oppure Apple Store se possiedi iOS. Apri l’app ed effettua l’accesso inserendo le tue credenziali.
Dalla schermata principale fai clic sulla voce Gestione saldo collocata in basso e successivamente clicca sul pulsante Trasferisci. Compila i campi richiesti e dopo aver inserito l’importo e la carta sulla quale trasferire la somma clicca Trasferisci per confermare l’operazione.
Come spiegato in precedenza, anche in questo caso PayPal addebiterà una commissione di un euro su trasferimenti inferiori a cento euro. L’operazione sarà completata in massimo due giorni lavorativi. Se si tratta di un trasferimento immediato, in appena trenta minuti l’operazione verrà completata.
Anche dall’applicazione è possibile visualizzare la cronologia, ti basterà cliccare su Vedi cronologia dalla schermata principale dell’applicazione.
Come risolvere eventuali problemi
Giunti al termine di questa guida su come trasferire soldi da PayPal a carta mi auguro che tu sia riuscito a svolgere correttamente e senza problemi questa operazione. In caso contrario posso darti alcune informazioni che possono esserti utili oppure ti consiglio di contattare l’assistenza.
Se dopo aver effettuato il trasferimento, passati i due giorni lavorativi non hai ancora ricevuto la somma, è possibile che i tempi dell’operazione si estendano fino a cinque giorni a seconda della procedura di elaborazione adottata dalla banca.
Se invece hai inviato per sbaglio i soldi, purtroppo una volta inviata la richiesta di trasferimento non è più possibile fare marcia indietro. Però sappi che puoi passare soldi nuovamente sul tuo account PayPal dopo che quest’ultimi saranno trasferiti sulla carta.
Magari il tuo problema è tutt’altro, se hai riscontrato delle difficoltà nell’associazione della carta, oppure nel trasferimento dei soldi, ti invito a contattare l’assistenza per risolvere il problema. Il sevizio clienti è attivo sette giorni su sette, dalle otto del mattino fino alle otto e mezza di sera dal lunedì al venerdì e dalle ore 10 fino alle 20:30 nel fine settimana.
Se contatterai l’assistenza, la chiamata risulterà gratuita se utilizzerai un numero fisso italiano. Se invece utilizzi un cellulare, i costi potranno variare in base al proprio operatore telefonico. Per le chiamate all’estero invece di applicano i costi di una chiamata internazionale.