Hai fatto delle foto con il tuo smartphone e ora vuoi trasferirle sul tuo computer per liberare un po’ di memoria?
Oppure semplicemente vuoi tenere tutte le tue foto salvate sul computer?
In entrambi i casi sei finito nel posto giusto, infatti ti spiegherò passo per passo come trasferire le foto dal telefono al computer.
Ti mostrerò come fare sia se hai un telefono Android e sia se hai un iPhone.
E ovviamente ti mostrerò la procedura sia per Windows che per Mac.
Ora però non perdiamoci in chiacchiere e iniziamo subito.
Come trasferire le foto dal telefono al computer (Android)
Se hai un Android allora continua a leggere questa sezione per capire come scaricare foto da cellulare a PC. Ti farò vedere come trasferire le foto dal telefono al computer prima con Windows e poi con Mac. Iniziamo!
Windows
Il modo più veloce per trasferire foto da Android al tuo PC Windows è quello di utilizzare il programma di gestione file di Windows, Esplora File. Oppure puoi utilizzare anche il metodo dell’acquisizione delle immagini.
1. Esplora File
La prima cosa che dovrai fare è quella di collegare tramite cavo USB il tuo smartphone al tuo PC. Dopodiché avvia Esplora File e scegli come procedere. Puoi trasferire le foto a mano facendo copia e incolla, oppure utilizzare un’altra procedura.
Nel primo caso dovrai andare nel pannello notifiche del tuo Android, cliccare sulla notifica delle opzioni USB e spuntare Trasferimenti di file. Ora dal computer clicca sull’icona del tuo telefono a sinistra su Esplora File. Poi clicca due volte su Memoria Interna o su Memoria Esterna, in base a dove si trovano le tue foto. Dopodiché clicca due volte sulla cartella DCIM e ti appariranno tutte le foto che potrai trasferire sul PC facendo copia e incolla.
2. Acquisizione immagini
Nel caso in cui volessi utilizzare una procedura per l’acquisizione delle immagini dovrai far sì che il tuo smartphone venga riconosciuto come fotocamera. Per farlo dovrai andare nel pannello notifiche del tuo cellulare, cliccare la notifica delle opzioni USB e spuntare Trasferimento di foto (PTP). Dopodiché su Esplora File clicca sull’icona dello smartphone sulla sinistra e clicca su Importa immagini e video.
Dovrai aspettare un po’ affinché vengano ricercate tutte le immagini e poi potrai spuntare la casella Importa tutti gli elementi nuovi ora. Dovrai dare un nome alla tua cartella e dovrai cliccare su Importa. Fatto ciò troverai tutte le tue foto nella cartella Immagini del tuo PC.
Se hai Windows 10 puoi rendere questa operazione ancora più veloce. Ti basterà spuntare la casella Trasferimento di foto (PTP) dal tuo telefono e avviare l’applicazione Foto sul PC. Per farlo devi aprire il menu start cliccando sull’icona di Windows in basso a sinistra e avviare Foto.
Fatto ciò clicca sul pulsante che raffigura una freccia verso il basso (Importa) e clicca su Da un dispositivo USB. Dopo aver atteso la ricerca delle foto clicca su Continua e clicca su Modifica la posizione di importazione per scegliere una cartella dove vuoi salvare le foto. Infine clicca su Importa e dopo aver aspettato qualche secondo troverai tutte le tue foto nella cartella che avevi selezionato prima.
Mac
Ora vediamo come passare le foto dal telefono al computer Mac. Per farlo ci sono due metodi, il primo è quello di usare Acquisizione Immagine che è già presente nel tuo dispositivo. Oppure puoi scaricare Android File Transfer.
1. Acquisizione Immagine
Se decidi di usare il primo metodo dovrai collegare il tuo cellulare al Mac utilizzando il cavo USB. Quindi apri il pannello notifiche di Android, clicca su opzioni USB e seleziona Trasferimento di foto (PTP). Dopodiché dovrai aprire il LaunchPad su Mac, cliccare su Altro e cliccare su Acquisizione Immagine.
Dopo aver aspettato qualche secondo dovrai cliccare sulla foto che vuoi scaricare e scegliere la cartella in cui vuoi scaricarla dal menu Importa In. Se vuoi puoi selezionare più foto tenendo premuto il tasto cmd e cliccando sulle foto che vuoi, oppure puoi selezionarle tutte premendo cmd+a.
Clicca poi su Importa per trasferire le foto che hai scelto, oppure su Importa Tutto per trasferire tutte le foto. Se vuoi potrai anche passare le foto trascinandole in una cartella dalla scheda Acquisizione Immagine.
2. Android File Transfer
Se decidi di usare il secondo metodo dovrai installare il software Android File Transfer su Mac, che ti permetterà di entrare nella memoria del tuo Android. Per iniziare apri il pannello delle notifiche sul telefono, clicca su opzioni USB e seleziona Trasferimento di file.
Ora scarica il software dal suo sito web ufficiale. Una volta scaricato dovrai trascinare il programma nella cartella Applicazioni, poi cliccare sulla cartella, cliccare il tasto destro su Trasferimento file Android e cliccare su Apri (solo per il primo avvio). Infine clicca su Inizia e dopo qualche secondo ti apparirà l’intera memoria del tuo telefono.
Per completare l’operazione dovrai aprire la cartella DCIM se le foto sono salvate nella memoria interna. Oppure dovrai aprire prima la cartella Storage, o sdcard0 e poi la cartella DCIM se le foto sono salvate nella memory card. Infine dovrai semplicemente selezionare le foto che vuoi e spostarle nella cartella che preferisci.
Come trasferire le foto dal telefono al computer (iOS)
Se hai un iPhone e vuoi sapere come scaricare foto da cellulare a PC allora continua a leggere. La procedura è molto simile a quella di Android, quindi se pensi di aver saltato qualche passaggio rivedi i paragrafi precedenti.
Windows
Per trasferire le foto dall’iPhone a Windows nel modo più veloce dovrai installare iTunes sul PC e collegare i due dispositivi utilizzando il cavo USB/Lightning. Fatto ciò dovrai sbloccare il telefono, cliccare su Autorizza e inserire il codice.
Ora dovrai aprire Esplora File e da qui potrai accedere alla memoria del tuo telefono. Clicca su Internal Storage, poi su DCIM e poi su 100Apple. Infine non ti resta che fare copia e incolla di tutte le foto che vuoi e il gioco è fatto!
Mac
Per passare le foto dall’iPhone al Mac la procedura è molto semplice e veloce dato che sono entrambi dispositivi Apple. Per riuscire nel tuo intento puoi usare Foto, oppure Acquisizione Immagine che sono già installati sul tuo dispositivo.
1. Foto
Se vuoi utilizzare Foto per prima cosa dovrai collegare i due dispositivi con il cavo. Poi dovrai cliccare su Importa tutti i nuovi elementi in alto. Fatto ciò potrai trascinare tutte le tue foto nella cartella che preferisci.
2. Acquisizione Immagine
Se vuoi utilizzare Acquisizione Immagine, dovrai avviare il LaunchPad, aprire la cartella Altro e poi cliccare su Acquisizione Immagine. Dopodiché clicca sul nome del tuo telefono e clicca sulle foto che vuoi scaricare.
Per selezionarne più di una tieni premuto il tasto cmd. Infine scegli la cartella in cui salvare le foto da Importa In e clicca su Importa. Se vuoi puoi anche cliccare su Importa Tutto per scaricare tutte le foto presenti nella memoria del tuo telefono.
Le tue foto ora sono al sicuro
Ora che hai capito come trasferire le foto dal telefono al computer potrai mettere in pratica tutto quello che hai imparato. Così finalmente potrai liberare la memoria del tuo telefono e potrai conservare le tue foto sul tuo PC.
Se vuoi sapere invece come passare le foto dal telefono al computer in modo più semplice e veloce, allora ti consiglio di utilizzare un servizio di cloud storage. Questo tipo di servizio ti servirà anche per tenere al sicuro le tue foto online per evitare di perderle.
Se hai un Android potrai utilizzare Google Foto, mentre se hai un iPhone potrai utilizzare iCloud. In questo modo le tue foto rimarranno salvate online per sempre e non puoi rischiare di perderle.