Grazie alla connettività offerta da Internet, è facile interagire con persone e contenuti provenienti da qualsiasi parte del mondo.
Ciò consente di avere accesso a testi, video e audio in lingue diverse dalla propria lingua madre.
Probabilmente sapete già come tradurre del testo utilizzando il traduttore automatico, ma la situazione cambia quando si tratta di immagini.
Non sapete come tradurre un’immagine?
Non preoccupatevi, siamo qui per questo!
Nella guida di oggi vi parleremo delle app e dei siti più apprezzati dalla community online.
Iniziamo!
Come tradurre una foto con lo smartphone
Oggi i dispositivi mobili hanno un’infinità di funzioni innovative che possiamo sfruttare quotidianamente, e la traduzione di immagini non fa eccezione. Esistono alcune applicazioni che vi aiuteranno a sapere cosa si cela dietro ai testi delle immagini che avete salvato nella vostra galleria e persino a tradurre le foto di segni, libri o testi che avete scattato.
Per aiutarvi a trovare il traduttore che meglio si adatta a ciò che state cercando, di seguito sono riportate 4 applicazioni disponibili sia per iPhone che per Android. Con questi strumenti, non dovrete più preoccuparvi di come tradurre un testo da una foto!
Microsoft Traduttore (Android/iOS)
Sapevate che il colosso Microsoft ha un proprio traduttore? Proprio così! Microsoft Traduttore offre un’ampia varietà di opzioni che potrebbero essere molto utili se state per viaggiare o trasferirvi in un nuovo Paese di cui non conoscete la lingua.
Bene, se quello che vi state chiedendo in questo momento è: “Come faccio a tradurre una foto con Microsoft Translator?”, allora procedete come segue:
- Cercate l’applicazione sullo store online del vostro dispositivo e scaricatela.
- Avviate l’applicazione e accettate le condizioni sulla privacy se è la prima volta che utilizzate l’applicazione.
- Una avviata l’app, premete l’icona della fotocamera per accedere alla funzione di traduzione della fotocamera. Se non l’avete mai usata prima, dovrete autorizzare l’app ad accedere alla fotocamera e ai vostri file.
- Dopo aver effettuato questa operazione, potrete tradurre le vostre immagini utilizzando la fotocamera. Scegliete la lingua dalla quale volete tradurre e la lingua di destinazione in basso, quindi scattate una foto per tradurla.
- Se desiderate tradurre un’immagine presente sul dispositivo, premete l’icona in basso a sinistra per accedere alla galleria.
- Nella schermata successiva, scegliete la foto che desiderate tradurre. Dopo qualche secondo, l’applicazione mostrerà il testo tradotto.
Google Traduttore (Android/iOS)
Google Traduttore è uno dei traduttori più utilizzati al mondo ed è dotato di funzionalità avanzate che permettono di tradurre immagini, conversazioni, audio e testi. Tuttavia, nonostante la vasta gamma di funzioni offerte questo traduttore, molti utenti non sanno ancora come tradurre una foto con Google Traduttore.
Ma tranquilli, per imparare a farlo basta seguire i passaggi riportati di seguito:
- Scaricate l’applicazione dallo store online del vostro dispositivo.
- Avviate l’applicazione e fate tap sull’icona della fotocamera.
- Se è la prima volta che effettuate l’accesso, concedete tutte le autorizzazioni e selezionate “continua”.
- Scegliete le lingue che desiderate tradurre, quella di origine e quella di destinazione. In basso troverete 3 opzioni per tradurre una foto, un’istantanea o un’immagine importata. Per scattare una foto e tradurla, basta selezionare la fotocamera e scattare come di consueto.
- Se desiderate avere la traduzione di testo importando le foto della propria galleria, selezionate “Importa” o l’icona dell’immagine con il simbolo più (+) in alto.
- Una volta che la foto sarà stata caricata e l’applicazione avrà analizzato il testo, passate il dito sui frammenti di testo che desiderate tradurre o, se volete, selezionateli tutti.
NOTA: all’interno di questa app è anche possibile tradurre il testo non appena si punta la fotocamera. Per farlo, una volta arrivati al punto 3, fate click sull’opzione “Istantanea“. È possibile utilizzare queste funzioni anche offline scaricando le lingue, una funzione condivisa con Microsoft Translator. Queste funzioni vi saranno utili se volete capire come tradurre una foto su iPhone o Android.
Naver Papago (Android/iOS)
Sebbene questa applicazione non sia molto conosciuta, offre diverse opzioni per la traduzione di testo, audio e persino immagini. Inoltre, se siete interessati alle lingue orientali, questa applicazione può essere molto utile per voi, in quanto si concentra proprio su queste lingue e offre un’ottima qualità di traduzione. Per utilizzare la funzione di traduzione delle immagini, basta seguire questi semplici passaggi:
- Aprite l’applicazione e toccate l’icona della fotocamera nella parte inferiore dello schermo.
- Se accedete all’applicazione per la prima volta, ricordatevi di concedere le autorizzazioni necessarie per continuare.
- Una volta fatto questo, nella finestra che appare potrete tradurre usando la fotocamera o importare un’immagine dalla galleria. Per tradurre un’immagine precedentemente salvata, selezionate l’icona raffigurante due montagne con il sole nell’angolo in basso a sinistra dello schermo.
- Dopo aver selezionato la foto, l’app la scansionerà per alcuni secondi. A questo punto, premete l’icona “T” nell’angolo in basso a destra per visualizzare la traduzione sullo schermo.
NOTA: una funzione particolarmente utile di questa app, soprattutto per i viaggiatori, è “Press to talk“, una variante della funzione di traduzione istantanea delle conversazioni. L’uso di questa funzione consente di tradurre istantaneamente una conversazione o qualche parola che si sente tenendo premuto il pulsante, in modo simile alla registrazione di un promemoria vocale.
iTranslate (Android/iOS)
Questa applicazione è un po’ più incentrata su un servizio di traduzione completo e a pagamento, anche se è possibile utilizzare alcune delle sue funzioni gratuitamente. Tuttavia, per accedere a tutte le funzionalità offerte dall’app bisogna pagare 9,99 €. Si tratta di un’app di traduzione abbastanza completa e con una buona qualità di traduzione. Se volete provare la sua funzione di traduzione di immagini, seguite questi passaggi:
- Aprite l’applicazione e assicuratevi di avere il vostro account Premium.
- Nella parte inferiore dell’applicazione appariranno alcuni piccoli simboli: fate clic sulla fotocamera, la funzione in questa applicazione si chiama “Lens“.
- Una volta aperta, concedete alla fotocamera i servizi necessari e puntatela verso il testo che desiderate tradurre.
- Questa applicazione ha la particolarità di poter ingrandire o ridurre le dimensioni della casella di traduzione per ottimizzare i risultati.
NOTA: se non siete sicuri di voler pagare l’applicazione, potete scegliere di effettuare una prova gratuita. Troverete tante offerte sul sito web o all’interno dell’applicazione stessa. In questo modo potrete assicurarvi se l’app sia in grado o meno di fornirvi tutte le funzionalità di cui avete bisogno ed evitare di fare un acquisto affrettato.
Abbyy TextGrabber (Android/iOS)
Questa applicazione ha un elemento che la contraddistingue dalle altre applicazioni del suo genere, in quanto è stata una delle prime applicazioni a sviluppare un sistema che consente di tradurre le immagini. Se la volete provare, seguite questi passaggi:
- Aprite l’applicazione, concedete le autorizzazioni necessarie se è la prima volta che accedete e accettate i termini e le condizioni di servizio.
- Puntate la fotocamera sul testo che desiderate tradurre.
- Da notare è che la versione online offre soltanto 10 lingue. Avrete quindi bisogno di una connessione a internet per usufruire di un elenco completo.
Come tradurre una foto online
Se non vi piace scaricare applicazioni o preferite provare una piattaforma che vi permetta di tradurre immagini online, ci sono soluzioni anche per voi. Esistono innumerevoli piattaforme che offrono questo servizio online. Tuttavia, vorremmo concentrarci su due delle opzioni più popolari sul web per la qualità della loro traduzione.
Image Translate
Questa applicazione gode di un servizio molto completo e interessante, in quanto offre non solo la possibilità di tradurre le foto, ma anche di modificare con il testo nella lingua desiderata. Per poterne usufruire è necessario registrarsi sul sito ufficiale e pagare per tradurre le immagini. La piattaforma offre pacchetti per uso commerciale o personale che potete consultare accedendo al loro sito ufficiale.
È una delle opzioni migliori se avete bisogno di tradurre immagini frequentemente, poiché offre traduzioni di qualità e vi permetterà di ottenere le immagini con il testo modificato in breve tempo. La piattaforma offre, inoltre, la possibilità di tradurre in batch, il che consente di caricare diverse foto contemporaneamente e di scaricarle nella lingua desiderata. Questa caratteristica rende questa piattaforma una scelta eccellente per la traduzione di testi fotografici online per uso commerciale.
Yandex Translate
Yandex è l’equivalente russo di Google, quindi potete essere certi che la piattaforma vi offrirà una buona qualità di traduzione. Essa offre molte opzioni per la traduzione di audio e testo, ma se siete interessati a tradurre le immagini, seguite questi 3 passaggi:
- Accedete al portale del traduttore Yandex, scegliete la lingua d’origine e quella di destinazione della traduzione.
- Fate clic sul piccolo riquadro “Images” nella parte superiore dello schermo.
- Nella scheda successiva, tutto ciò che dovrete sarà scegliere il file che desiderate tradurre, caricarlo sulla piattaforma e attendere qualche secondo.
NOTE: In questa sezione, nell’area in cui si trova la funzione di traduzione delle immagini, sono presenti anche altre opzioni per la traduzione di siti o documenti. Il portale Yandex è altamente raccomandato, poiché offre una buona qualità di traduzione nella maggior parte delle lingue. Inoltre vengono apportate frequentemente correzioni per migliorarla. Quindi, se avete bisogno di tradurre testo da foto online, potete utilizzare Yandex come traduttore per foto dall’inglese all’italiano, dal tedesco al francese o al cinese… insomma, avrete vasta scelta!
Tradurre testo dalle foto non è mai stato così facile!
Se siete arrivati fin qui, avrete notato che esistono diverse opzioni affidabili per tradurre le vostre immagini, sia scaricando applicazioni che navigando semplicemente online. Se volete tradurre il testo di un’immagine o tradurre un cartello in una lingua sconosciuta nel quale vi siete imbattuti per strada, questi metodi vi toglieranno dai guai.
Ognuna delle piattaforme sopra descritte può offrire risultati migliori in alcune lingue o in altre. Per scegliere quella che meglio si adatta alle vostre esigenze e che offre le caratteristiche che desiderate, dovreste provarne alcune prima di stabilire quale sia quella giusta per voi.
Nella speranza che il nostro articolo vi sia stato utile, non ci resta che augurarvi buon lavoro!