Lo shopping online è ormai diventato una delle attività preferite di numerose persone che sempre più preferiscono acquistare i propri capi preferiti su internet piuttosto che recarsi fisicamente in negozio.
Tra i siti di e-commerce Zalando è sicuramente il più gettonato.
Non sempre, però, è così facile rintracciare un pacco e capire quando ti verrà consegnato quel paio di scarpe che volevi tanto acquistare su Zalando.
Ma non preoccuparti, questo articolo ti renderà le cose molto più semplici!
Ti spiegheremo come tracciare un pacco Zalando e come programmare le tue giornate in modo che, al momento della consegna, qualcuno possa trovarsi a casa per poterlo ritirare.
Come tracciare un pacco Zalando
Zalando è il primo sito e-commerce in Italia per l’acquisto di abbigliamento, scarpe, accessori e prodotti di bellezza. Effettuare un acquisto è molto semplice ma altrettanto semplice è anche rintracciare il tuo pacco dopo che è stato spedito.
La conferma di spedizione ti arriverà all’indirizzo e-mail collegato al tuo account. Quando verrà spedito, inoltre, cambierà anche lo “stato dell’ordine” passando da “in elaborazione” a “spedito”. A quel punto potrai seguire la spedizione e capire che giorno il tuo pacco arriverà a casa tua. Ma come fare esattamente a tracciare il tuo ordine?
- Clicca il tasto nero “Traccia il mio ordine” all’interno della e-mail che ti viene mandata non appena il tuo pacco lascia il magazzino;
- Quando vieni rimandato al tuo profilo Zalando, seleziona l’opzione “I miei ordini”;
- Clicca sulla voce “Traccia” o sul tasto “Segui la spedizione” per venire indirizzato al sito del corriere incaricato della consegna;
- Inserisci, se richiesto, il codice di tracciabilità nella barra di ricerca sul sito del corriere (il codice di tracciabilità lo trovi nell’ e-mail di avvenuta spedizione del tuo ordine);
Solitamente, però, devi aspettare minimo 24 e massimo 72 ore prima che dell’attivazione del tracking da parte del corriere.
Come tracciare un pacco Zalando direttamente dal corriere
Se preferisci tracciare il tuo pacco direttamente dal sito del corriere a cui è stata affidata la spedizione la procedura è molto più veloce:
- Collegati al sito del corriere incaricato;
- Individua la barra di ricerca della spedizione dalla homepage del sito e inserisci il codice di tracciabilità contenuto all’interno dell’e-mail;
Come leggere i dettagli della spedizione sul sito del corriere
Zalando, solitamente, si affida ai corrieri UPS, DHL, SDA, Bartolini, Poste Italiane e Nexive. Ogni corriere ha i propri tempi e le proprie modalità di consegna ma, al momento del tracciamento di un ordine, i dettagli della spedizione vengono indicati in modo più o meno simile:
Vediamo insieme, per esempio, come vengono indicati sul sito del corriere SDA:
- Richiesta di ritiro. La spedizione è stata affidata al corriere;
- Presa in carico. La spedizione è stata ritirata dal magazzino;
- In transito. La spedizione è in transito verso il centro operativo SDA della destinazione finale;
- In consegna. La spedizione è arrivata alla filiale di destinazione ed è pronta per la consegna: verrà consegnata in giornata.
- Il pacco Zalando è stato consegnato al destinatario.
In caso di problemi durante il tracciamento del tuo ordine
Se, nonostante le indicazioni che ti abbiamo fornito fino ad ora, dovessi riscontrare dei problemi nella tracciabilità del tuo pacco, niente panico, può capitare!
Puoi rivolgerti al Servizio Clienti di Zalando e chiedere informazioni sul tuo ordine usando il numero dell’ordine:
- Accedi al tuo account Zalando;
- Seleziona la voce “Aiuto e contatti” dal menù “Il mio account”
- Accedi all’area “Cerca la tua risposta per categoria”, seleziona “Consegna e spedizione” e scegli “Dove si trova il mio ordine;
A questo punto troverai diverse informazioni sul tuo ordine, ma, se non dovessi essere soddisfatto, puoi scegliere un modo per contattare il Servizio Clienti tra “Chatta con noi”, “Chiamaci” o “Scrivici”.
Se, infine, l’operatore non riesce a darti nessuna informazione utile sul tuo pacco, ti suggeriamo di contattare direttamente il corriere incaricato:
- Contattabile via e-mail o al numero telefonico 02 30 30 39;
- Puoi chiamare al numero verde 800 693.080;
- Puoi compilare il modulo online o chiamare il numero verde 800 33 66 22;
- Puoi contattare il call center della tua provincia;
- Poste Italiane. Contattabile al numero 803 160;
- Puoi accedere alla chat, compilare il modulo online o chiamare il numero 02 91080530.
Continua ad acquistare su Zalando senza più preoccupazioni!
Capire come tracciare un pacco Zalando ti aiuterà a diminuire le preoccupazioni al momento dell’acquisto. Dopo aver letto questo articolo, acquisterai i tuoi capi preferiti con maggiore serenità e saprai gestire le tue giornate sapendo quando ti sarà consegnato il tuo acquisto.