Eccolo lì, l’incubo di ogni donna! Quell’ostinato punto nero che fa capolino nel momento meno opportuno.
Ma tranquilla, in questo articolo ti daremo qualche informazione sui punti neri insieme a qualche prezioso consiglio su come togliere un punto nero incistato in modo facile e sicuro.
Ma…la regola più importante è sempre quella di non schiacciarli mai!
Cos’è un punto nero
I punti neri sono il risultato di impurità e compaiono molto spesso sul viso, ma non solo! Possono comparire anche su altre parti del corpo a causa di trattamenti sbagliati della pelle.
Oltre ad essere antiestetico, il punto nero può essere anche molto doloroso se gonfio, infiammato o, addirittura, incistato. Per poterlo togliere, sarà necessario ricorrere a una pulizia profonda oppure, in casi più gravi, si dovrà ricorrere ad interventi più specifici ed invasivi.
Cos’è un punto nero incistato
Come già accennato, un punto nero può causare la formazione di una ciste e incistarsi. Sarà, così, molto gonfio sulla superficie della pelle e molto doloroso.
La ciste si forma perché il punto nero è causato da un’infezione che si espande nell’epidermide e causa la formazione di punti neri incistati.
È, dunque, importante sapere come togliere un punto nero incistato per evitare l’insorgere di problemi più gravi.
Punto nero incistato: cosa fare?
Per riuscire a liberarti definitivamente dei punti neri incistati e infiammati, sarà necessario l’intervento di un medico, meglio se specializzato in dermatologia che ti prescriverà qualche pomata o qualche soluzione da applicare sulla parte interessata della cute.
Dopo aver rimosso quell’ostinato punto nero dovrai continuare a prenderti cura della tua pelle ed eseguire una giusta skincare quotidiana. Per questo motivo ti suggerirò una routine di pulizia della pelle per prevenire e togliere i punti neri dal viso.
Togliere i punti neri dal viso in 5 passaggi
In questo paragrafo ti elencherò cinque passaggi che, se ripetuti una o due volte a settimana, ti permetteranno di eliminare i punti neri e ridurre il gonfiore dei punti neri incistati:
1. Primo step
Fai bollire in un pentolino un piccolo quantitativo d’acqua. Dopo che l’acqua sarà giunta ad ebollizione, potrai versare al suo interno un cucchiaio di bicarbonato. Una volta spento il gas, appoggia il pentolino su una superficie resistente e stai attento a non scottarti.
Adesso, posiziona la tua testa al di sopra del pentolino e, per evitare che il vapore si disperda nell’aria, metti un asciugamano in maniera da coprire la tua testa. In questo modo il vapore sarà a contatto con la pelle del viso. Dovresti rimanere in questa posizione per circa 4-5 minuti, in modo tale da permettere ai pori del viso di dilatarsi per effetto del vapore.
2. Secondo step
Il secondo passaggio prevede la detersione della pelle con un detergente delicato, preferibilmente a base di bardana.
3. Terzo step
Il terzo passo da compiere per prenderti cura della tua pelle e ripulirla completamente dalle impurità e dai punti neri, è quello di utilizzare una maschera all’argilla oppure alla bardana. Applicala sulla zona T del viso e tienila in posa per 4-5 minuti.
4. Quarto step
Adesso puoi risciacquare delicatamente il viso con dell’acqua tiepida e, se la pelle non ha delle infiammazioni, puoi anche fare uno scrub delicato facendo dei massaggi circolari su tutto il viso. Procedi, infine, con un ultimo risciacquo con acqua fredda.
5. Quinto step
L’ultimo passaggio consiste nel mettere delle garze oppure del cotone con un po’ di tonico adatto al tuo tipo di pelle e tamponare tutto il viso. Un altro accorgimento indispensabile per la pelle impura e, di conseguenza, anche per i punti neri è quello di versare 3-4 gocce di tea tree oil su delle garze insieme a po’ di acqua fredda e poi tamponare il viso.
Come togliere un punto nero incistato in maniera definitiva
Non sai cosa fare se hai dei punti neri profondi, gonfi e doloranti che non vogliono proprio andare via? Di seguito troverai dei consigli che potrebbero fare al caso tuo.
Punto nero ostinato sul viso
Se hai un punto nero molto profondo e gonfio sul viso, oltre a eseguire la skincare che ti ho già esposto passaggio per passaggio nel paragrafo precedente, ecco cosa dovrai fare:
- Esegui, dunque, la quotidiana pulizia del viso;
- Prima di fare lo scrub, nel caso in cui volessi farlo, ti consiglio di prendere un panno di spugna;
- Riscalda nuovamente dell’acqua e immergi il panno nell’acqua calda;
- Adesso fai degli impacchi con il panno proprio nella zona in cui si trova il punto nero infiammato e gonfio esercitando molta pressione attorno al punto nero. Infine, risciacqua il viso con dell’acqua fredda o tiepida.
Punto nero incistato da trattare con attenzione
Se ritieni che quello che ti ho appena suggerito non sia sufficiente ma che non sia ancora necessario l’intervento del medico, posso suggerirti qualche accorgimento da mettere in pratica con molta attenzione.
La prima cosa da non fare, lo ripeto, è quella di spremere in maniera inadeguata il punto nero incistato. Finiresti, in questo modo, per far espandere maggiormente l’infiammazione.
Ecco cosa ti suggeriamo:
- Detergi per bene le mani con un disinfettante prima di trattare l’infiammazione;
- Usa un topico a base di gentamicina applicandolo sulla zona interessata per una settimana;
- Dopo ogni utilizzo, detergi per bene tutta l’area infiammata;
- Dopo una settimana, il punto nero si dovrebbe rimuovere facilmente e autonomamente.
Se così non fosse potrebbe essere necessario l’intervento con bisturi, ma sempre sotto consiglio medico. Quindi, se dopo 7 giorni il punto nero incistato è ancora lì, più ostinato che mai, ti suggeriamo vivamente di recarti da un dermatologo che saprà indicarti la cosa migliora da fare.
Ciao ciao punti neri!
Spero che questo articolo ti sia stato utile a capire non solo come togliere un punto nero incistato, ma anche e soprattutto l’importanza di prendersi cura quotidianamente della propria pelle per evitare l’insorgere di problemi cutanei più gravi!