Quando si acquista un nuovo computer, uno dei primi passi da fare per proteggere il proprio account è scegliere una password.
Può succedere però che quel computer lo usi solo tu per cui non senti più la necessità di utilizzare una password ad ogni avvio di Windows 10, solo che ora non sai come eliminarla.
Se stai cercando qualcuno che ti spieghi finalmente come togliere la password dal PC, sappi che sei nel posto giusto.
In questa guida ti spiegherò come fare per ogni principale versione di Windows, fino alla più recente.
Possiedi un Mac o Linux? Tranquillo, lo spiegherò anche a te! Ti servono solo pochi minuti del tuo tempo libero…Non perdiamo tempo e cominciamo!
Come togliere la password dal PC Windows
Windows 11 / Windows 10
Sei interessato a capire come togliere la password dal PC all’avvio di Windows 11 o Windows 10? Questo è il paragrafo dedicato a te e tutti quelli che possiedono questo sistema operativo. Partiamo appunto con l’analisi del procedimento per le due versioni più recenti di Windows. Ecco tutti i passaggi da seguire:
- Clicca sulla lente di ingrandimento che si trova sulla barra delle applicazioni, in fondo a sinistra;
- Digita nella casella di testo “opzioni di accesso” e fai clic sul primo risultato che ti compare nel menù;
- Nella nuova finestra che si aprirà sul desktop clicca su Modifica > Password;
- Giunto a questo punto dovrai digitare la password che stavi usando fino ad ora nel campo Password corrente e poi cliccare su “Avanti”;
- Lascia vuoti tutti i campi in cui ti viene richiesto di inserire una nuova password e clicca su “Fine”: complimenti, hai appena eliminato la tua password dal PC!
Windows 8/8.x
Potresti invece essere fra quelli che possiedono Windows 8 oppure 8.x. Niente panico, ho la soluzione anche per te. Ancora una volta il primo passaggio è sempre lo stesso, ovvero cliccare sul pulsante “Start”, in fondo a sinistra sulla barra delle applicazioni. All’aprirsi del menù clicca su “Impostazioni PC” e poi, nella schermata che ti verrà mostrata, su “Account”.
Procedi cliccando su Opzioni di accesso > Password > Modifica. Tutto quello che ti resta da fare adesso è inserire la recente password in uso e lasciare vuoti i campi “Nuova password” e “Immetti di nuovo la password”, in modo tale da non impostarne una nuova, ma di eliminarla invece definitivamente. Ecco fatto: ti sei finalmente sbarazzato della tua password!
Windows 7
Utilizzi un PC con su installato Windows 7 e non hai mai capito come procedere per liberarti della password da inserire ad ogni avvio del sistema? Sono qui proprio per aiutarti.
Anche in questo caso il procedimento è piuttosto semplice, nonché simile a quello precedente. Clicca sul pulsante Start > Pannello di Controllo > Account utente e protezione famiglia > Cambia password di Windows. Sono tutti passaggi veloci e intuibili. Scegli poi la voce Rimozione password relativa al tuo account: a questa punto ti apparirà una finestra in cui dovrai prima inserire la vecchia password da te utilizzata e poi potrai cliccare su “Rimozione password” per portare correttamente a termine l’operazione.
Windows XP
Concludiamo, infine, con Windows XP. In realtà è altamente improbabile che qualcuno lo possegga ancora, ma può essere che ci sia qualche possessore di vecchi computer con istallato l’ormai desueto Windows XP.
Come eliminare la password dal PC in questo caso? È semplicissimo: prima di tutto devi fare click sul pulsante Start per poi selezionare “Pannello di Controllo”. A questo punto apparirà una finestra sul desktop: devi cliccare su “Account utente” e poi su “Modifica account”. L’ultimo passaggio sarà cliccare sull’icona del tuo account e poi su “Rimuovi password”. Si tratta di un’operazione davvero semplice e veloce!
Come rimuovere la password su Mac
Anche per il Mac esiste una password da inserire ad ogni avvio. Se possiedi un Mac ma sei stufo di dover inserire ogni volta una chiave di accesso, sappi che esiste un modo per liberarti di questo passaggio.
Ti stai chiedendo cosa bisogna fare? Ti dico subito i passaggi da eseguire! Prima cosa da fare è accedere a “Preferenze di sistema” (ovvero cliccare sull’icona con l’ingranaggio) che si trova sulla barra Dock. Poi, clicca sull’icona “Utenti e gruppi”. Seleziona adesso “Opzioni Login” (si trova in basso a sinistra nella finestra che ti si aprirà) e dal menù a tendina seleziona “Login automatico”: digita nome utente e password e poi clicca su Ok per eliminare. È proprio un gioco da ragazzi!
Togliere la password da Linux
Ed eccoci giunti allo spazio dedicato a chi non possiede né il sistema operativo Windows né un Mac, bensì Linux (anzi più precisamente Ubuntu). Anche in questo caso il procedimento da seguire per eliminare la password di accesso è piuttosto semplice e intuitivo e adesso te lo illustrerò.
Il primo fondamentale passo da compiere è cliccare sul pulsante con la freccia verso il basso che si trova in alto a destra sul tuo schermo. Si aprirà un menù in cui dovrai scegliere la voce “Impostazioni account” > Sblocca. Qui dovrai digitare la vecchia password e poi dovrai cliccare su “Autentica”. Infine, pigia su “On”. Facile no?
Cosa fare in caso di ripensamenti?
Potrebbe ovviamente capitare di avere dei ripensamenti e di sentire la necessità di impostare una nuova password per la sicurezza del proprio PC. Fortunatamente eliminare la password dal proprio PC non è un’azione irreversibile per cui potrai tranquillamente re-impostarne una nuova. Ti basta seguire gli stessi identici passaggi che hai eseguito per eliminarla, scegliere una password nuova, digitarla e salvare il tutto.
Togliere la password dal PC conviene?
Eccoci giunti alla fine della guida su come togliere la password dal PC! È pur vero che spesso vogliamo utilizzare immediatamente il nostro computer saltando la fase di digitazione della chiave d’accesso, ma non averne una conviene?
In realtà ti sconsiglio di farlo perché senza una password chiunque potrebbe accedere ai dati sul tuo computer! In ogni caso, con questa guida sarai sicuramente diventato un esperto per cui, se proprio desideri sbarazzarti della password di accesso al tuo PC, questo non è più un mistero per te!