Contrariamente a quel che si pensa, togliere la colla dal vetro non è un’operazione così semplice e chi, ad esempio, si è ritrovato nell’ardua impresa di rimuovere gli adesivi da un vetro sicuramente lo sa.
La colla, sia fresca che secca, su superfici come tavoli, porte e soprattutto vetri, non è semplice da eliminare del tutto.
Ma niente paura!
In questo articolo ti svelerò i segreti che nessuno ti dirà su come togliere la colla dal vetro in modo semplice, economico ma efficace!
Come togliere la colla dai vetri quando è fresca
Prima di tutto ti spiego come agire nel caso più semplice, ovvero quando la colla è fresca. Ti sei subito accorto di un adesivo su un vetro e vuoi immediatamente eliminarlo prima che la superficie si rovini? Puoi agire tempestivamente staccando l’adesivo e passando un panno inumidito sulla colla che andrà via in un batter d’occhio.
Se la colla è particolarmente abbondante prova con un po’ d’acqua e detersivo per piatti da strofinare delicatamente sul vetro con una spugna molto morbida o con un panno.
Come togliere la colla dal vetro quando si è indurita
Se la colla invece si è indurita, bisogna agire diversamente. Magari non sei stato abbastanza tempestivo oppure quegli adesivi che avevi attaccato tanto tempo fa sui vetri della finestra o della porta non ti piacciono più. Quindi, come togliere gli adesivi dal vetro? Prima di tutto, prova a scaldare il vetro con un semplice asciugacapelli nel punto in cui si trova il residuo di colla indurita, in modo tale che si “indebolisca”.
Se dopo questo passaggio la colla non va via, nessun problema! È possibile rimuovere la colla indurita e secca dai vetri con dei metodi semplicissimi, usando ingredienti che sicuramente hai già a casa. Sei curioso? Vediamo subito quali!
1. Rimuovere la colla dal vetro con il solvente per unghie
Uno dei primi metodi che ti suggerisco è l’utilizzo di un banale solvente per unghie. Prendi un po’ di solvente su un dischetto di cotone morbido e strofinalo sulla zona da trattare: la colla dovrebbe subito venir via e il vetro non si danneggerà.
In alternativa ai dischetti di cotone puoi usare un po’ di carta assorbente ben inumidita. Potrebbe rimanere un leggero alone sul vetro una volta eliminati tutti i residui di colla: per farli andare via basta un semplicissimo spray multi-superficie e voilà, il vetro tornerà a splendere come se fosse nuovo!
2. Addio ai residui di colla grazie al bicarbonato
Tutti abbiamo nelle nostre cucine un po’ di bicarbonato. Forse non lo sapevi ma il bicarbonato è un alleato per moltissime cose, fra cui la pulizia. Anche per togliere i residui di colla dai vetri il bicarbonato può essere utile. Come? Tutto ciò che devi fare è creare un composto né troppo denso ma neanche liquido fatto di bicarbonato di sodio e un po’ di olio (va bene sia l’olio di oliva che quello di semi).
Una volta creato il composto questo va strofinato per qualche minuto sulla colla che intendi eliminare. Se la colla è tanta prova a lasciar agire il composto per qualche ora: sparirà come per magia!
Potrebbe tuttavia essere necessario grattare via i residui più ostinati: potresti usare una spugna e uno spazzolino da denti dalle setole morbide, sempre con l’aiuto del composto da te creato con bicarbonato e olio, ma ti raccomando di essere particolarmente delicato durante l’operazione in modo tale da non danneggiare il vetro graffiandolo!
3. Aceto bianco o succo di limone per togliere la colla delle etichette dal vetro
Non sai come togliere la colla delle etichette dal vetro? Ci sono altri due ingredienti che sicuramente hai a casa e che puoi utilizzare: l’aceto bianco e il succo di limone. Entrambi sono perfetti per pulire i vetri su cui è rimasta la colla più ostinata ad andare via. Gli strumenti necessari, oltre all’aceto bianco o al succo di limone, sono un panno o una spugna morbida. Basta strofinare il tutto sulla parte del vetro su cui si trova la colla finché non ti sei sbarazzato completamente del residuo dell’adesivo.
Se riscaldati per qualche minuto in un pentolino, sia l’aceto bianco che il succo di limone agiranno con maggiore efficacia! Ti ricordo però, al fine di ottenere un risultato perfetto, di usare sempre dei guanti e di asciugare per bene i vetri della finestra, della bottiglia, del bicchiere o di qualsiasi altro oggetto in vetro su cui si trovava l’adesivo. Provare per credere!
Ecco, quindi, come avere vetri brillanti e senza colla!
Questi erano tutti i consigli su come togliere la colla dal vetro. Come vedi sono metodi semplici, con ingredienti naturali, non nocivi e soprattutto che hai già in casa! Con le giuste accortezze non dovrai sostituire un vetro della finestra o gettare via quell’oggetto in vetro a cui magari tenevi molto ma che credevi perduto per sempre. Basta essere attenti e delicati e togliere la colla dal vetro sarà un gioco da ragazzi per te!