Se siete capitati su questo articolo non è assolutamente un caso, lo sappiamo bene.
Sicuramente avrete dimenticato il PIN della vostra SIM e non sapete proprio come fare.
Abbiamo indovinato, non è vero?
Non preoccupatevi, ci siamo qui noi!
In questa guida, vi diremo come sbloccare il vostro dispositivo in maniera rapida e semplice.
Seguendo le nostre istruzioni, capire come si toglie il PIN della SIM su Samsung è un gioco da ragazzi.
Alla fine, sarete in grado di utilizzare nuovamente il vostro smartphone senza alcun problema e senza dover ricorrere a un tecnico specializzato.
Vediamo come fare!
Cos’è il PIN della SIM
Prima di entrare nel dettaglio e capire come rimuovere il codice PIN da cellulare Samsung, la prima cosa importante è capire esattamente che cos’è. In pratica, non si tratta di altro che di un numero di quattro cifre che deve essere inserito all’accensione dello smartphone per sbloccare la SIM.
Si tratta di un codice predefinito che viene rilasciato insieme a una qualsiasi nuova scheda SIM. Il PIN è un acronimo che sta per “Personal Identification Number” (numero di identificazione personale) e la sua funzione principale è quella di proteggere la vostra privacy, in quanto in caso di furto o smarrimento del vostro dispositivo, nessuno potrà accedervi.
Attualmente, il codice PIN predefinito sulle SIM più recenti è “1234”, che può essere modificato a seconda delle esigenze con un numero a voi più congeniale. Dopo svariati inserimenti doveste bloccarlo, vi basterà utilizzare il PUK, rilasciato sempre dall’operatore insieme alla scheda.
Vediamo adesso, prima di capire come togliere il codice PIN dalla SIM su Samsung, che cos’è effettivamente il PUK.
Qual è la differenza tra PIN e PUK?
Come accennato nel paragrafo precedente, il codice PUK serve a sbloccare la SIM in caso abbiate inserito troppe volte un PIN errato.
PUK è un acronimo che sta per “Personal Unblocking Code” (codice di sblocco personale) e, a differenza del PIN, non può essere stampato. Pertanto, è importantissimo non perderlo o annotarlo in un luogo sicuro.
Nel caso in cui perdiate sia PIN che PUK, l’unica cosa da fare è contattare l’assistenza clienti del vostro operatore telefonico.
Ecco nel dettaglio le differenze:
- PIN: codice a quattro cifre utilizzato per proteggere e attivare la SIM.
- PUK: codice di otto cifre utilizzato per sbloccare una scheda SIM in seguito ad un inserimento errato del PIN per tre volte di fila.
Come togliere il PIN della SIM su Samsung
Eccoci finalmente giunti al cuore dell’articolo: come rimuovere il PIN su Samsung? La procedura è abbastanza semplice, non richiede più di cinque minuti. Ecco i passaggi da seguire, ricordando che possono variare un tantino a seconda del dispositivo in uso:
- Fate tap su “Impostazioni”.
- Toccate “Dati biometrici e sicurezza“.
- Selezionate “Altre impostazioni di sicurezza“.
- Premete su “Configura blocco SIM“.
- Disattivate l’opzione “Blocca scheda SIM“.
- Inserite il PIN (se necessario) per confermare l’operazione.
- Fate tap su “OK” per togliere il PIN.
NOTA: ci teniamo a dirvi che alcuni passaggio possono cambiare nel tempo, in quanto Samsung rilascia durante l’anno molti aggiornamenti per i vari sistemi operativi.
Fatto ciò, non dovrete più inserire il PIN della SIM ogni volta che accendete il vostro dispositivo. Inoltre, è importante ricordare che questa procedura è valida per quasi tutti i telefoni Samsung e, più in generale, Android.
Dunque, se volevate sapere come togliere il PIN della SIM su Samsung A10 (o modelli simili), i passaggi sono gli stessi.
NOTA: per riattivare il PIN della SIM, tutto ciò che dovete fare è seguire la stessa procedura descritta sopra. La differenza è che in “Configura blocco SIM” dovrete spostare la levetta accanto a “Blocco SIM” per attivarla.
Ecco fatto! Adesso sapete come togliere il PIN dalla SIM su smartphone Samsung: è semplicissimo, non è vero?
Come cambiare il PIN della SIM su Samsung
Se volete mantenere il PIN della SIM ma con un numero più facile da ricordare, questa sezione è pensata apposta per voi. Si tratta di una soluzione per mantenere comunque un livello di sicurezza alto, per evitare inconvenienti in caso di furto o smarrimento dello smartphone.
Qui sotto, vi diremo come cambiare il PIN della SIM su Samsung:
- Fate tap su “Impostazioni”.
- Selezionate “Dati biometrici e sicurezza” e poi “Altre impostazioni di sicurezza“.
- Schiacciate “Configura blocco SIM” seguito da “Modifica PIN blocco SIM“.
- Inserite il codice PIN attuale e toccate “OK“.
- Impostate un nuovo PIN e il gioco è fatto.
NOTA: vi consigliamo di inserire un PIN facile da ricordare ma comunque con un certo grado di complessità. Ad esempio, piuttosto che scegliere la vostra data di nascita, optate per quella di un amico o di un familiare. Evitate, inoltre, combinazioni come “1234” o “0000”.
Come sbloccare il PIN di una SIM bloccata
Se avete bloccato la vostra SIM in seguito all’inserimento del PIN errato più volte di seguito, non preoccupatevi: il codice PUK è la soluzione! Tuttavia, se avete perso questo numero, l’unica cosa da fare è mettersi in contatto con il vostro operatore. La procedura è possibile anche tramite app, anche se molto dipende dalla compagnia.
Prima di procedere, assicuratevi di essere connessi a una rete Wi-Fi, in quanto non potrete utilizzare i dati mobili se la SIM è bloccata. Una volta che avete recuperato il codice PUK, seguite le istruzioni riportate di seguito per sbloccare la scheda:
- Andate in “Impostazioni”.
- Selezionate “Dati biometrici e sicurezza” e subito dopo “Altre impostazioni di sicurezza“.
- Premete su “Configura blocco SIM“.
- Inserite il codice PUK quando richiesto e il nuovo PIN.
Questi semplici passaggi sono tutto ciò che è richiesto per sbloccare la SIM. Notate, ancora una volta, che possono variare un tantino a seconda del dispositivo in uso e anche in base all’operatore telefonico al quale siete abbonati.
Cosa fare in caso di problemi
Se dopo aver seguito tutti i nostri consigli non avete ancora trovato un modo per come disattivare il codice PIN o a sbloccare la SIM, vi suggeriamo di visitare la sezione della community sul sito web di Samsung.
Sul sito troverete varie informazioni e suggerimenti utili da parte di altri utenti Samsung. Inoltre, dal portale potrete contattare il servizio clienti, tramite la sezione dedicata al supporto. Per farlo, dovrete indicare il modello di smartphone specifico nel campo di ricerca.
Non trovate una risposta soddisfacente nella sezione di supporto? L’ultima cosa da fare è contattare il servizio clienti Samsung tramite uno dei vari canali a vostra disposizione:
- Telefono: chiamate il numero 800-726-7864 e seguite le istruzioni.
- Web: utilizzate il supporto web messo a disposizione dalla Samsung.
- E-mail: inviate un messaggio di posta elettronica tramite la homepage. Inserite tutti i dati necessari e specificate dettagliatamente il problema, così da avere maggiori probabilità di riuscita.
- Chat: in questa sezione del sito web di Samsung, potrete parlare dal vivo con un operatore via chat. Il servizio è disponibile dalle 09:00 alle 19:00 dal lunedì alla domenica.
- Twitter: inviate un tweet citando l’account @supportosamsung e chiedete di essere contattati. Attendete quindi che un operatore vi scriva e sottoponete il problema.
- Centro di assistenza: recatevi presso uno dei centri di assistenza autorizzati Samsung della vostra città e chiedete direttamente al personale in loco. Se non sapete dove trovarne uno, visitate il sito ufficiale dell’azienda o affidatevi a Google Maps.