Imparare come togliere il cerume dalle orecchie e pulire il canale uditivo in modo corretto è davvero importante.
Se, infatti, il cerume da un lato protegge le orecchie imprigionando gli agenti esterni, dall’altro lato non sapere come togliere gli accumuli di cerume può essere dannoso per la salute.
Dal formarsi di un tappo di cerume che non permette di sentire bene, fino allo svilupparsi di infezioni, sono tanti i rischi che si corrono se non si sa come togliere il cerume.
Ma non allarmatevi: in questa guida vi insegneremo tutto ciò che c’è da sapere.
Pronti? Cominciamo!
Come togliere il cerume dalle orecchie: le operazioni preliminari
Come abbiamo detto nell’introduzione, togliere il cerume dalle orecchie serve non solo per ragioni di igiene, ma anche di salute. Proprio per questa ragione, prima di cominciare è bene farsi un piccolo auto esame che serve a capire come procedere, per esempio a realizzare se avete un tappo di cerume da sciogliere o serve solo una pulizia superficiale.
A cosa dovete prestare attenzione? In primis, verificate di non avere infezioni in corso. Poi, cercate di ricordare se avete avuto problemi come perdite di muco o addirittura la perforazione del timpano. In questi casi potreste o aver bisogno di un professionista, o dover procedere alla pulizia con grande cautela.
I rimedi più delicati per togliere il cerume dalle orecchie
Nel caso in cui le vostre orecchie abbiano subito traumi o infezioni, quello che dovete fare è utilizzare rimedi che vi permettano sia di sciogliere il cerume che di igienizzare il canale uditivo. Attenzione, si tratta di irrigazioni che, però, dovete assolutamente evitare se avete sofferto di otiti e perforazione del timpano.
Il primo rimedio è applicare alcune gocce di olio per le orecchie. Questo rimedio serve a sciogliere il cerume e ne permette l’espulsione graduale. Potete poi rimuovere i residui aiutandovi con un cotton fiocc. Dovete però avere cura di maneggiarlo con molta delicatezza.
Per la disinfezione, invece, procedete con una soluzione salina. Basta far sciogliere un cucchiaino di sale nell’acqua, e versarne alcune gocce nell’orecchio. Procedete prima su un lato e poi sull’altro, avendo cura di tenere la testa inclinata e mantenerla in quella posizione per qualche minuto. Il sale assorbe il cerume e disinfetta il canale uditivo.
In alternativa alla soluzione salina potete adottare il trucco dei nuotatori, utile anche se siete stati sott’acqua. Inserite nel canale uditivo poche gocce – non più di due – di alcool o acqua ossigenata, e lasciate asciugare.
La pulizia quotidiana delle orecchie
Impariamo ora come togliere il cerume dalle orecchie quando queste sono in condizioni “normali” cioè sane, e dovete solo eliminare i residui quotidiani o degli accumuli di cerume che, però, non sono ancora diventati un tappo.
Usare i cotton fiocc nel modo corretto
Nel primo caso, è bene utilizzare un bastoncino di cotone. Questi strumenti assorbono il cerume in eccesso garantendovi il giusto livello di pulizia per la vita di tutti i giorni. Attenzione, però, ad agire delicatamente e non spingere, ma procedere con un movimento rotatorio, come se steste usando un cacciavite. In questo modo catturerete il cerume senza invece spingerlo in fondo.
Attenzione, non bisogna mai spingere i cotton fiocc a fondo: questi vanno bene per togliere il cerume dall’orecchio esterno, ma mai dall’orecchio interno. Nel canale uditivo i tessuti sono troppo delicati. In questi casi è meglio scegliere altri metodi che non comportino il rischio di lacerazioni.
Pulire l’orecchio interno con il cono di cera
Uno dei metodi più gettonati per togliere il cerume dalle orecchie quando si tratta di prevenire o sciogliere un tappo di cerume, è il cono di cera. Si tratta di un prodotto che si trova sia in farmacia che nei supermercati, e che non può essere utilizzato da soli. La sua funzione è quella di sciogliere il cerume che viene poi intrappolato nella parte interna del cono.
Questi prodotti si vendono in confezioni da almeno due coni, perché ne serve uno per orecchio. Bisogna mettersi sdraiati su un fianco, meglio se avvolgendo i capelli in un asciugamani per evitare di bruciarli, inserire il cono nell’orecchio, e accenderne l’estremità esterna.
Bruciando, il cono va a sciogliere il cerume in modo naturale, come se si trattasse, appunto, di cera. Il cerume va poi a confluire nella parte interna del cono, che è in plastica, e viene rimosso quando viene rimosso il dispositivo.
Il cono di cera è utile anche per i casi in cui è necessario togliere un tappo di cerume dalle orecchie, specie se la situazione non è troppo grave. Dopo il suo utilizzo è possibile disinfettare l’area con un olio o con la soluzione salina come vi abbiamo spiegato nel paragrafo precedente.
Le cose da evitare quando si tratta di pulire le orecchie: i nostri consigli finali
Bene, ora sapete esattamente come togliere il cerume dalle orecchie. Facile, no? Basta procurarvi i prodotti giusti, e togliere lo sporco e applicare una corretta igiene al canale uditivo non è più un problema. Non ci resta che lasciarci con dei consigli utili sulle cose da non fare se si vuole preservare la salute delle orecchie.
Il primo consiglio, di cui abbiamo già parlato, è quello di non spingere mai il bastoncino di cotone all’interno del condotto uditivo, e in generale evitare sempre di utilizzarlo spingendo. Potreste o procurarvi delle lacerazioni, o spingere il cerume verso l’interno.
Evitate inoltre di utilizzare i coni di cera se il tappo di cerume è a uno stadio avanzato. Come capirlo? Ad esempio, se avete problemi di udito già da diversi giorni. Questo perché la pressione esercitata dal calore andrebbe a incidere anche sul timpano, e potrebbe provocarne la lacerazione.
Infine, anche se molti prodotti per la salute dell’orecchio, anche antibiotici, hanno degli applicatori “a spruzzo”, cercate di farne uso con moderazione, e non spruzzare mai troppo vicino al canale uditivo. Anche in questo caso si potrebbe causare la perforazione del timpano. Spruzzate nell’orecchio esterno e lasciate che il liquido fluisca naturalmente.
E ora, non ci resta che augurarvi una buona e sana pulizia delle vostre orecchie. Con i nostri consigli, saranno sicuramente perfette!