Nel momento meno atteso, il tuo prezioso telefono cellulare potrebbe cadere in piscina o finire inzuppato di acqua piovana.
Sappiamo che questa spiacevole situazione è uno dei più grandi incubi per gli amanti della tecnologia, ma non perdiamo la calma!
Fortunatamente, ci sono diversi metodi a cui puoi ricorrere per salvare il tuo dispositivo e prevenire ulteriori danni ai suoi componenti interni.
Nella guida di oggi ti diremo come togliere l’acqua dal telefono grazie all’aiuto di vari consigli, e ti assicuriamo che dopo aver letto le nostre istruzioni avrai tutte le informazioni necessarie per far “rivivere” il tuo telefono e continuare a usarlo come al solito. Buona lettura!
Come togliere l’acqua dal telefono in modo efficace
Se, per un motivo o per l’altro, il tuo telefono è entrato in contatto diretto con acqua o altro liquido, è importante che tu mantenga la calma. Sappiamo quanto possa essere disperata questa situazione, tuttavia, non bisogna farsi prendere dal panico e occorre agire a mente fredda. Di seguito condivideremo con te uno dei modi più efficaci per togliere il liquido dal tuo dispositivo: prendi nota!
Passaggio 1: agisci rapidamente
Non lasciare che il panico ti paralizzi. Quando si tratta di dispositivi elettronici bagnati, pochi secondi possono fare la differenza tra la salvezza o il danno permanente. La prima cosa da fare per togliere il liquido, quindi, è spegnere immediatamente il telefono.
Passaggio 2: estrai le varie parti
Ora, è il momento di togliere tutte le parti rimovibili del telefono, se le ha. Rimuovi la batteria, la scheda SIM e la custodia per trattarle separatamente. Questo semplice gesto aiuterà ad accelerare il processo di asciugatura e a prevenire danni permanenti alle parti più importanti.
Passaggio 3: il momento di asciugare!
Utilizza un tovagliolo o un panno di cotone per asciugare i componenti esterni del telefono. Per le parti interne, i fori e le porte, si consiglia di utilizzare un aspirapolvere con piccoli ugelli o di lasciare asciugare il dispositivo con l’aria di un ventilatore o di un condizionatore.
Passaggio 4: utilizza il riso
Un vecchio trucco per assicurarsi di togliere tutta l’acqua che il telefono ha assorbito è quello di metterlo in una ciotola di riso crudo per un paio di giorni. Il riso intrappolerà l’umidità e aumenterà le possibilità che il dispositivo non subisca danni irreparabili. Al posto del riso, si possono usare anche le bustine di silice che si trovano nelle scatole da scarpe.
Passaggio 5: il momento della verità
Dopo aver aspettato due giorni (o almeno 24 ore) sarà il momento di riaccendere il dispositivo e controllare che funzioni normalmente. Se hai avuto successo, e con un po’ di fortuna, il terminale risponderà come al solito: complimenti, ce l’hai fatta!
Come togliere l’acqua dal microfono del telefono
Il microfono è una delle parti più colpite quando uno smartphone si bagna con dei liquidi. Con i trucchi che ti abbiamo mostrato sopra, è molto probabile che il microfono venga ripristinato così come gli altri componenti del telefono. Tuttavia, è possibile che i suoni non siano così chiari come prima. In questo caso, ciò che ti consigliamo di fare è utilizzare diversi software o applicazioni audio che ti aiuteranno a togliere tutta l’acqua che può essere rimasta in questo componente.
Raccomandazioni per Android
Se possiedi un dispositivo con un sistema operativo Android, puoi scaricare l’applicazione Eject water dal Play Store. Questo software funziona emettendo vibrazioni che aiutano a rimuovere qualsiasi liquido che potrebbe ostruire il microfono. Dopo il download, basta toccare la voce “Eject water” e alzare il volume al massimo. Dopo che l’app ha funzionato per qualche secondo, puoi cliccare su “Test sound” per verificare che tutto sia tornato alla normalità. Se è così, congratulazioni!
Raccomandazione per iPhone
Se il tuo dispositivo mobile proviene dalla famosa mela morsicata, ti consigliamo di provare Sonic, un’applicazione totalmente gratuita che è disponibile anche per iPadOS e watchOS. Dopo aver scaricato e installato il software, tutto quello che devi fare è toccare il simbolo della goccia e il telefono inizierà a emettere un suono che aiuterà a rimuovere il liquido. Quando pensi che tutta l’acqua sia stata espulsa, tocca “Stop”.
Altri software utili
Se la memoria del tuo telefono è quasi al limite o semplicemente non vuoi scaricare un’applicazione, hai anche la possibilità di accedere al sito web “Fix my speakers” (https://fixmyspeakers.com/). Dopo aver aperto il link, basta premere il pulsante al centro e aspettare che il liquido venga espulso: niente di più facile!
Un paio di trucchi per salvare il telefono dai liquidi
Se, dopo aver eseguito tutte le procedure di cui sopra, il tuo dispositivo continua a non funzionare, puoi ricorrere ad alcuni dei seguenti trucchi per capire come togliere l’acqua dal telefono come ultima risorsa, speriamo che alcuni di essi ti aiutino!
Trucco 1: lettiera per gatti
Al posto del riso crudo e dei sacchetti di silice, si può anche usare la lettiera per gatti di silice. Metti il tuo telefono in un contenitore, coprilo interamente con questo materiale e aspetta da 24 a 48 ore. Dopo questo tempo, il telefono dovrebbe “resuscitare”.
Trucco 2: Alcool
Anche se non è un trucco così popolare come quello del riso crudo, puoi comunque utilizzarlo nel tuo kit di pronto soccorso per riparare lo smartphone. Dovrai solo immergere il dispositivo in un contenitore con questo liquido e aspettare qualche minuto. Quindi estrai il terminale e lascialo asciugare fino a quando l’odore non scompare. Quando l’alcol sarà completamente evaporato, avrà portato via con sé anche l’umidità residua dal cellulare.
Cosa non fare quando si rimuove l’acqua dal cellulare?
Spinte dalla disperazione, molte persone tendono a ricorrere a metodi che, lungi dal salvare il loro telefono, potrebbero comprometterne ulteriormente la situazione. In quest’ultima parte della guida su come togliere l’acqua dal telefono, ti diremo cosa non fare quando cerchi di asciugare il tuo dispositivo.
- Non applicare calore: tieni il telefono lontano da asciugacapelli, microonde e fornelli. È importante ricordare che il calore eccessivo può causare danni irreparabili ai circuiti interni ed è la causa principale della fusione delle parti in plastica, quindi presta molta attenzione!
- Non cercare di riaccendere il dispositivo: non lasciare che la curiosità abbia la meglio su di te. Una volta spento il telefono per iniziare il processo di asciugatura, non riaccenderlo prima che sia trascorso il tempo consigliato. Altrimenti, potreste causare la diffusione del liquido nei circuiti interni.
- Non scuotere il telefono: spesso, forse istintivamente, crediamo che scuotere il telefono sia l’unico modo per far uscire il liquido. Tuttavia, questa azione è controproducente e aumenta il rischio che il dispositivo non si accenda più.
Ultimi consigli
- Usa il riso con attenzione: se non fai attenzione, i chicchi potrebbero incastrarsi nelle porte e nelle fessure del tuo telefono. Lo stesso vale per il gel di silice.
- Usa solo la lettiera per gatti di silice: non usare una lettiera diversa da quella fatta di silice, perché potrebbe creare più problemi di quanti ne possa risolvere.