Che si faccia un lavoro d’ufficio, o che l’ufficio sia a casa, sono tanti, oggi, ad aver bisogno di reimparare come tenere la schiena dritta.
Come dite? Anche voi avete questo problema?
Eh si, quella di dover migliorare la postura è davvero una problematica comune.
Ma la buona notizia c’è: non sarà un’impresa facile, ma imparare come correggere la postura non è impossibile.
Come? Beh, potete cominciare leggendo questa breve guida che abbiamo preparato per voi.
Ci troverete i migliori consigli per tenere una postura corretta, e vedrete che, man mano, mantenere la schiena dritta non sarà più un problema.
Pronti? Cominciamo!
Come tenere la schiena dritta e perché non ci viene naturale
Tecnicamente, tutti abbiamo dentro di noi la capacità innata di tenere la schiena dritta, semplicemente perché… beh, è quella la forma della nostra schiena! Tuttavia, la tendenza a ingobbirsi è un problema che riguarda la stragrande maggioranza delle persone, tanto che quella di dover correggere la postura è davvero una preoccupazione che riguarda, tendenzialmente, tutti quelli che conoscete.
Ma perché questo? I fattori sono molti, da una vita un po’ troppo sedentaria che porta a indebolire i muscoli che sorreggono la schiena. Ma anche il lavoro alla scrivania, che porta a chinarsi verso il computer. E, paradossalmente, persino quello in piedi, perché nel corso della giornata la stanchezza ci porta a chinarci e rilassare i muscoli.
Abbiamo quindi già afferrato un primo punto fondamentale, no? Ossia, che se si vuole sapere come migliorare la postura, bisogna anzitutto conoscere il modo per migliorare la tonicità e la resistenza dei muscoli. Sono proprio questi ultimi, infatti, a essere la chiave per una schiena dritta. Già, ma come fare? La soluzione nei prossimi paragrafi.
Come migliorare la postura: le soluzioni per chi passa molto tempo in piedi
Se pensavate che allenare i muscoli della schiena implicasse del lavoro in palestra e vi vedevate già sollevare dei pesi su qualche strano macchinario, ebbene sappiate sin da ora che non è così. Gli esercizi per migliorare la postura sono diversi dai semplici pesi, ma vi garantiamo che tonificheranno davvero i muscoli e vi aiuteranno a tenere la schiena dritta senza fatica.
E dal momento che ci sono diversi modi per allenare la postura, abbiamo pensato di dividerli in base a quali sono le vostre abitudini quotidiane, come ad esempio se passate molto tempo in piedi, o se state tante ore alla scrivania. In questo modo vi sarà più semplice inserire gli esercizi nella vostra routine quotidiana.
Mantenersi in posizione eretta con la visualizzazione
Se passate molto tempo fermi in piedi, questo esercizio fa proprio al caso vostro. Mettetevi al centro della stanza, cercate di tenere il mento parallelo con il pavimento, abbassate le spalle – fate come se le vostre scapole volessero toccarsi – e tirate in dentro la pancia. Lasciate le braccia in posizione naturale, e allargate le gambe finché i piedi non saranno alla stessa altezza delle spalle. Immaginate, in poche parole, di essere un rettangolo.
A questo punto chiudete gli occhi, e visualizzate un lungo filo teso che vi prende la testa e la tira verso il soffitto. Il filo sta allungando le vertebre del collo, poi della schiena. Sta raddrizzando la zona lombare. Per rimanere dritti, bilanciate il peso sulla pianta dei piedi. Cercate di rimanere in posizione per almeno un minuto, riposatevi trenta secondi, e ripetete almeno altre due volte.
Un semplice esercizio alla parete
Potete anche usare, anziché le tecniche di visualizzazione, un semplice muro. appoggiate la schiena contro una parete facendo sì che tocchi leggermente testa, spalle e glutei, mentre i piedi devono stare a 5 cm di distanza. Infilando la mano nella zona lombare, dovrebbe poterci entrare ma a fatica. Se invece entra facilmente, contraete gli addominali appiattendo la parte bassa della schiena.
Una volta che avete preso confidenza con la posizione, allontanatevi dal muro e cercate, lavorando sui muscoli, di rimanere con la schiena dritta anche mentre camminate. Se necessario, tornate verso la parete e ripetete l’esercizio finché non siete sicuri di tenere la postura.
Come correggere la postura anche mentre siete seduti
Ovviamente, a soffrire dei principali problemi di postura e avere difficoltà a tenere la schiena dritta, è soprattutto chi passa molto tempo alla scrivania, magari con la testa piegata verso il basso per scrivere al computer. Ma non disperate se appartenete a questa categoria, perché sono stati studiati diversi esercizi che permettono di sfruttare proprio la scrivania per migliorare la postura.
Disegnare un angolo retto quando si sta al computer
Si tratta di uno degli esercizi più comuni quando si impara come migliorare la postura. Quello dell’angolo retto infatti è un esercizio davvero facile anche per chi non ha dimestichezza con l’attività sportiva. Basta tenere la schiena dritta in modo da formare un angolo retto con le cosce, e tenere queste allineate così che formino a loro volta questo angolo con i polpacci. La testa deve stare sollevata, e spalle e talloni devono essere allineati, cioè alla stessa altezza.
A questo punto, allineate la schiena in modo che risulti parallela allo schienale della sedia della scrivania. La comodità di questo esercizio sta proprio nel fatto che avete sempre a disposizione qualcosa con cui raddrizzare la schiena, e che vi ricordi di non piegare il busto in avanti mentre scrivete al computer.
Piccoli esercizi a corpo libero da fare alla scrivania
Un altro modo intelligente per sfruttare le lunghe giornate in ufficio, è quello di fare piccoli esercizi a corpo libero. Il primo consiste nel mettere le mani sotto i glutei con i palmi rivolti verso il basso, e muovere il bacino finché non si sente che tutto il peso del corpo preme sulle mani. Una volta trovata quella posizione, mantenetela anche dopo aver tolto le mani.
O ancora, mentre state lavorando, allineate i piedi alle spalle e poggiateli per tutta la lunghezza sul pavimento – di solito tendiamo a poggiare solo le punte – tenendo le gambe ad angolo retto. Per allenarvi un po’, esercitate pressione per dieci secondi, e poi rilasciate. Ripetete 20 volte.
Prendetevi cura della vostra schiena e lei vi ringrazierà!
Pensate di sapere tutto su come tenere la schiena dritta? Beh, non possiamo darvi torto, sicuramente ora ne sapete molto. Ma se volete davvero diventare dei pro della postura, ci sono dei consigli che potete seguire per migliorare ancora di più. Davvero, vi chiederete voi. Eh si, davvero!
Consiglio numero uno: preoccupatevi sempre della salute della vostra schiena. Non limitatevi agli esercizi che vi abbiamo consigliato, ma cercate un buon corso di yoga, pilates o ginnastica posturale. Queste tre discipline offrono esercizi mirati che vi garantiranno una schiena dritta e tonica senza sforzo.
Consiglio numero due: per la stessa ragione, così come dovete preoccuparvi della muscolatura, anche la salute della schiena è da tenere sempre in considerazione. E sulla salute, si sa, non è il caso di andare a risparmio. Cosa fare? Oseremmo chiamarlo “uno shopping ragionato”.
Acquistate delle scarpe con una suola che vi garantisca un certo sostegno e vi aiuti con la postura – le migliori sono quelle con un piccolo rialzo all’altezza del tallone e dell’incavo del piede. Se dovete cambiare il vostro materasso, prestate attenzione al tipo di sostegno di cui avete bisogno, scegliendolo più o meno morbido in base a questo. E infine, procuratevi una sedia da scrivania con una buona ergonomia.
E ora, testa alta, schiena dritta e camminare!