Che sia per ragioni di risparmio, per sfiducia verso il parrucchiere che ha tagliato 5 cm dopo aver chiesto solo una spuntatina, o semplicemente perché si preferisce saper fare tutto da soli, sono in molti a voler imparare come tagliare i capelli da soli.
E, va detto, la risposta a questa domanda è più semplice di quanto si pensi, perché tagliarsi i capelli non è affatto un’operazione difficile.
Che si tratti di tagli da donna o da uomo, di sfoltire o di trasformare un banale taglio pari in una bella chioma di capelli scalati non fa differenza. Basta imparare la giusta tecnica, sviluppare un po’ di manualità, e scalare, sfoltire o tagliare i capelli a casa con la sola assistenza di un buon paio di forbici e di qualche accessorio diventa davvero un gioco da ragazzi.
Curiosi di saperne di più? Dovete solo continuare a leggere!
Tagliarsi i capelli da soli: gli accessori da avere a portata di mano
Prima di imparare come tagliarsi i capelli da soli, andiamo a conoscere gli accessori che dobbiamo avere a portata di mano. Il primo, sembrerà banale dirlo, è un paio di forbici professionali. Delle forbici professionali da parrucchiere sono assolutamente imprescindibili per realizzare un buon taglio e non rovinare i capelli. Si trovano nei negozi specializzati e in alcune profumerie, e ne esistono di specifiche anche per scalare i capelli o sfoltirli. Ovviamente, se a tagliarsi i capelli è un uomo in possesso di una macchinetta regola barba e regola capelli, le forbici non sono necessarie.
Veniamo ad altri accessori importanti. In primis un pettine a denti stretti, anche questo disponibile nei negozi per parrucchieri e nelle profumerie. Serve mantenere le ciocche ferme prima di tagliare, e a fare la riga ai capelli grazie alla sua coda sottile. Se avete i capelli lunghi, poi, probabilmente vi servirà una molletta, e quasi sicuramente avrete bisogno di quattro pinze per capelli. Infine, una maglietta rovinata o, se volete dare al vostro taglio da casa un tocco professionale, una mantella. E uno specchio per guardarvi la schiena.
Le tecniche per uomo e per donna per tagliarsi i capelli da soli
Veniamo ora all’imparare come tagliare i capelli da soli ottenendo un risultato pari a quello di un salone professionale con la sola assistenza delle vostre abilità e dei pochi strumenti che abbiamo nominato nel paragrafo precedente. Ovviamente, ogni tipo di taglio richiede una tecnica diversa, per cui andremo ad analizzare quelli che si fanno più comunemente a casa.
1. Il taglio pari: il più comune e facile da realizzare
Cominciamo dalla tecnica più semplice per imparare come tagliarsi i capelli, vale a dire il taglio pari. Questa tecnica vale sia per uomo che per donna, e per capelli da medi a lunghi. Oltre alle forbici, la sola cosa che dovete procurarvi è una molletta. Lavate i capelli e asciugateli finché non sono solo leggermente umidi. Sebbene spesso si vedano i parrucchieri tagliare i capelli da bagnati, quando si è alle prime armi è meglio tagliarsi i capelli da asciutti per capire l’esatta lunghezza che state ottenendo.
Pettinatevi a testa in giù e fate una coda sulla sommità della nuca. Se i capelli sono molto lunghi, mettete un secondo elastico lasciando fuori la lunghezza che volete tagliare. A questo punto prendete la ciocca che esce dalla coda fermandola tra due dita, e procedete al taglio. Basta questo per ottenere un taglio pari. Il consiglio in più? All’inizio cercate di tagliare non più di un centimetro per imparare come fissare la coda in modo che il taglio risulti davvero preciso.
2. Lo scalato: per dare dinamicità ai capelli senza toccare le lunghezze
Il taglio scalato per donna è un altro taglio di capelli molto diffuso e molto facile da realizzare, forse anche più del taglio pari. La sola cosa che vi servirà, infatti, sono delle forbici specifiche per scalare o per tagliarsi le punte senza toccare le lunghezze. Come abbiamo detto, si tratta di forbici che si trovano nei negozi specializzati e nelle profumerie più fornite.
Pettinate i capelli leggermente umidi dividendoli in due sezioni che porterete sulle spalle. A questo punto non dovete fare altro che decidere la lunghezza desiderata, chiudere le ciocche tra due dita e tagliare. Come per il taglio pari, inizialmente è opportuno tagliarsi solo le punte, così da capire se avete bisogno di imparare ad essere più precisi o se il taglio va già bene così.
3. Scalare i capelli per i tagli da uomo
Veniamo ora al taglio da uomo, analizzando una tecnica che vale anche per i capelli corti e medio corti da donna. Per scalare, anche in questo caso, la sola cosa di cui si ha bisogno sono le forbici. Come sempre pettinate i capelli leggermente umidi. A questo punto prendete delle ciocche tenendo le dita perpendicolari alla testa. Il taglio viene eseguito in verticale, ed è proprio questo a dare l’effetto scalato.
Questa tecnica vale anche per chi utilizza una macchinetta regola capelli. Il consiglio in più, in questo caso, è di procurarvi comunque questo tipo di macchinetta perché, se siete alle prime armi, le sezioni di capelli all’altezza della nuca che sono quelle che di solito vengono tagliate di più possono essere difficili da gestire. Onde evitare dunque un effetto disordinato, affidarsi al pettinino regolatore è sempre consigliato.
Gli errori da evitare quando ci si taglia i capelli da soli
Veniamo ora a un aspetto molto importante quando si tratta di tagliarsi i capelli da soli, perché – come ben sapete – a un taglio fatto male non c’è altro rimedio se non aspettare che i capelli ricrescano. Per questo motivo, il primo errore da evitare è quello di tagliare i capelli da bagnati. Questo in quanto i capelli bagnati risultano più lunghi rispetto a quelli asciutti a causa del peso dell’acqua e, di conseguenza, non vi permettono di capire esattamente quanto state tagliando, con la conseguenza che potreste trovarvi con un taglio molto diverso rispetto a quanto vi aspettavate.
Il secondo errore è di avere troppa fretta o troppa fiducia in voi stessi e pensare di riuscire a tagliarvi i capelli da soli alla perfezione già al primo colpo. Servono invece tempo, pazienza e pratica. Per questo il consiglio è cominciare da tagli molto minimali, eliminando ad esempio solo le doppie punte. In questo modo avrete anche l’opportunità di capire se siete precisi nel muovere le forbici o nel regolare gli elastici. Solo quando sarete perfettamente sicuri avventuratevi verso un taglio vero e proprio.
Taglio professionali ma fai da te? Si può!
Abbiamo visto quindi che tagliarvi i capelli da soli non solo è possibile, ma è anche relativamente semplice, e che la sola cosa di cui avete davvero bisogno è di acquisire un po’ di manualità per evitare di fare errori. Prendetevi quindi il vostro tempo e procedete per tentativi. Questo vale sia per chi usa le forbici sia per chi utilizzerà una macchinetta regola capelli, perché anche con il più preciso degli strumenti ciò che è importante è sapere come utilizzare le mani.
Una volta che sarete soddisfatti delle vostre abilità di “spuntatura”, procedete al taglio vero e proprio. E, chissà, magari potreste prenderci gusto e avventurarvi verso frangette, ciuffi e tagli più creativi. Una volta imparato, l’unico limite è la fantasia!