VLC Media Player si è affermato per anni come uno dei migliori software per la riproduzione di video, e perché no?
È effettivamente uno degli strumenti più completi del web.
Non solo ti permette di godere di una vasta gamma di film e serie in diversi formati, ma puoi anche riparare video danneggiati, ascoltare podcast e, naturalmente, tagliare clip.
Anche se non si tratta di uno strumento di editing specializzato, può tirarti fuori dai guai se hai bisogno di fare rapidi ritocchi alle tue riprese.
In questo tutorial ti mostreremo come tagliare un video con VLC facilmente sul tuo computer o sullo smartphone, quindi mettiti comodo e prendi appunti!
Come si usa la funzione trim in VLC?
La funzione di trimming in VLC Media Player permette di estrapolare parti specifiche di un video. Questi frammenti vengono automaticamente salvati in una cartella dedicata per un uso successivo insieme o individualmente.
Anche se non è un software di editing professionale, usare questo programma per il trimming ha i suoi vantaggi. Tra questi sottolineiamo che funziona in modo semplice, permette di aggiungere filtri di base, dà la possibilità di ottimizzare la luminosità o la saturazione delle clip e permette persino di aggiungere sottotitoli: è senza dubbio uno strumento molto versatile!
Ora che ne sai un po’ di più sulla funzione trim, è il momento di metterti al lavoro e iniziare a estrarre i video che hai scelto.
Come tagliare un video con VLC sul computer
Naturalmente, la prima cosa da fare per utilizzare il lettore è scaricarlo. Nel caso in cui non sia ancora installato sul tuo computer, puoi scaricarlo senza problemi dal sito http://www.videolan.org/, è totalmente gratuito!
Una volta che il programma è impostato sul tuo PC, dovrai seguire le istruzioni qui sotto:
Su Windows
- Fai doppio clic sull’icona di VLC Media Player (dovrebbe essere sul desktop per impostazione predefinita).
- Vai alla scheda Media > Apri file.
- Seleziona il video di tua scelta.
- Clicca sul menu “Visualizza” e poi sull’opzione “Controlli avanzati”.
- A questo punto un nuovo menu di controlli sarà visualizzato sopra i tasti di riproduzione. Trova la parte del video che vuoi tagliare e seleziona il pulsante “Registra” (rappresentato dal cerchio rosso).
- Clicca di nuovo sul pulsante “Registra” dove vuoi che il taglio finisca. Ed ecco fatto! Per vedere il video risultante, ti basta andare nella cartella “Video”.
Su Mac
Se hai un computer Mac OS, i passaggi da seguire non sono molto diversi da quelli mostrati sopra. Nel caso ti serva un aiuto in più, ecco come procedere passo dopo passo, è molto facile!
- Esegui il software facendo doppio clic sull’icona del Launchpad.
- Clicca sul menu File > Open File.
- Seleziona il video su cui vuoi lavorare (hai anche la possibilità di trascinarlo direttamente nel programma).
- Metti in pausa il video dove vuoi iniziare a tagliare.
- Clicca sul menu “Playback” (situato in alto) e poi su “Record”.
- Tocca il pulsante “Play” nella barra inferiore.
- Quando vuoi fermare la registrazione, clicca di nuovo sul pulsante “Play” in alto e poi seleziona Record > Pause. Per comodità, puoi anche premere cdm + R per avviare e fermare il trimming.
- A questo punto, avrai terminato il tuo lavoro! Troverai i video ottenuti nella cartella “Film”.
Come tagliare un video con VLC dall’applicazione mobile
Forse non ne sei a conoscenza, ma VLC è disponibile anche come applicazione mobile per smartphone e tablet. Se preferisci la comodità di questi dispositivi per un facile editing, ti invitiamo a scaricare il programma! È completamente gratuito. Tuttavia, è importante notare che l’App permette solo di ritagliare le immagini dello schermo secondo alcuni parametri impostati e non di estrapolare singole parti come nel software desktop.
Nel caso in cui tu voglia solo ridimensionare la cornice, quindi, ecco come procedere per i sistemi operativi Android e iOS: sarai sorpreso di vedere quanto sia facile la procedura!
Su Android
- Esegui l’applicazione.
- Vai al menu video e seleziona il filmato di tua scelta.
- Attendi l’inizio della riproduzione. Poi tocca il pulsante con il rettangolo e le due frecce (situato in basso a destra) fino a quando la dimensione del video raggiunge le dimensioni da te preferite, ed ecco fatto!
Su iOS
- Seleziona il video di tua scelta e tocca l’opzione “Condividi”.
- Scegli l’icona VLC dal menu a comparsa.
- Quando il video inizia a riprodursi, tocca l’icona del rettangolo con le due frecce all’interno fino a ottenere il ritaglio di tua scelta. Come puoi vedere, la procedura è abbastanza intuitiva!
Considerazioni finali: perché scegliere VLC?
Come avrai notato leggendo la nostra guida, tagliare i video con il lettore VLC è un compito semplice, intuitivo e veloce. Anche se abbiamo sottolineato che non è un editor professionale, si può fare affidamento su questo software per eseguire molti compiti di base. In quest’ultima sezione della lettura, vogliamo evidenziare le caratteristiche utili del programma in modo che tu possa continuare a usarlo come lettore predefinito. Diamo un’occhiata ad alcune delle sue caratteristiche extra: forse qualcuna ti potrebbe essere sfuggita!
- Permette la riproduzione di video in qualsiasi versione (DVD, BluRay) e definizione (normale, alta, ultra HD).
- Supporta diversi sistemi operativi tra cui Windows, GNU/Linux, BeOS, Android, iOS e Mac OS X.
- Trasmette dati in streaming e permette di sintonizzarsi su diverse stazioni radio.
- È possibile convertire i file multimediali in diversi formati.
- È in grado di estrarre le colonne sonore dai video.
- Può riprodurre file in formato RAR.