Che si tratti di risparmio o di semplice comodità – ormai i tempi sono stretti per tutti e non sempre si può andare dal barbiere – sono in tanti a chiedersi come tagliare i capelli uomo a casa.
Tra i tanti tutorial per imparare come tagliare i capelli uomo con forbici, la voglia di prendersi cura da soli dei propri capelli come si fa con la barba, infatti, è sempre più forte.
Ma sarà possibile tagliare i capelli uomo con le forbici a casa senza fare danni?
Si riesce a tagliarsi i capelli da soli?
Per usare le forbici serve l’aiuto di qualcuno?
I nostri esperti si sono fatti queste e altre domande, e in questo articolo vi offriremo tutte le risposte in un tutorial che vi spiegherà come tagliare i capelli uomo a casa step by step.
Pronti? Cominciamo!
Perché ci chiediamo come tagliare i capelli uomo a casa
Le ragioni per cui a un uomo potrebbe venir voglia di tagliarsi o farsi tagliare i capelli a casa con le forbici sono diverse. Anzitutto, ovviamente, la voglia di risparmio. Perché tagliare i capelli uomo a casa con le forbici implica non solo un risparmio sui costi del barbiere, ma anche sugli strumenti.
Ebbene sì, forse non lo sapete, ma le forbici che utilizzerete per tagliare i capelli uomo a casa funzionano come uno strumento professionale, garantendovi un taglio dei capelli assolutamente perfetto, ma costano davvero poco. Con poche decine di euro, insomma, vi sarete garantiti un trattamento da barbiere.
Beh, chi non vorrebbe tagliare i capelli uomo a casa, con premesse del genere? E poi le stesse forbici possono essere utilizzate anche per regolare la barba. E con ottimi risultati, perché le loro lame sono pensate per un taglio dritto e netto. Ragion per cui sono perfette per tagliare i capelli uomo a casa, perché il risultato è davvero sorprendente.
Infine, non dimentichiamo il fattore tempo. Molto spesso i tagli uomo sono estremamente precisi e corti. Questo significa che almeno una volta al mese, più spesso ogni tre settimane, è necessario rifare il taglio. Cioè trovare il tempo di fare la coda dal barbiere, e purtroppo non tutti hanno questa possibilità.
Infine, imparare come tagliare i capelli uomo con forbici può essere utile in caso di emergenze. Una riunione di lavoro o un evento importante all’ultimo minuto che richiedono di presentarsi ordinati e al meglio. Insomma, ci sono tante ottime ragioni per seguire il nostro tutorial!
Come tagliare i capelli uomo con forbici step by step
Bene! Ora che sapete tutti i motivi per cui può essere utile imparare come tagliare i capelli uomo a casa con le forbici, procediamo a imparare la tecnica.
Cominceremo con le operazioni preliminari:
- Predisporre un posto per il taglio dei capelli con una presa vicina – vi servirà per il phon – e un lavandino (quest’ultimo non indispensabile), se avete un bagno grande siete decisamente a cavallo.
- Procurarsi una mantellina – va bene anche un vecchio asciugamani, uno specchio – e un pettine a denti stretti. Tenete anche la scopa a portata di mano o raccoglierete capelli dal pavimento di casa per mesi;
- Lavare e asciugare i capelli: attenzione a non lasciarli umidi o il risultato finale sarà diverso da quello voluto perché i capelli bagnati tendono ad allungarsi sotto il peso dell’acqua;
- In base all’acconciatura che si vuole realizzare, se i capelli sono molto più lunghi cominciare ad accorciarli con le forbici senza preoccuparvi di tagliare con troppa precisione, purché non andiate vicini alla radice.
Tagliare i capelli uomo a casa: come fare ciocche precise
A differenza della macchinetta ha diverse regolazioni che corrispondono ad altrettante lunghezze, ma allo stesso tempo è così veloce che basta un secondo di distrazione per rovinare un taglio, con le forbici avete il vantaggio di poter andare alla velocità che volete, e anche di poter ripassare più volte sulla stessa ciocca se avete lasciato qualche capello fuori. Insomma, siete liberi!
Scegliete la pettinatura che desiderate e cominciate a tagliare badando di lasciare qualche centimetro in più, vi servirà in caso di manovre sbagliate. Attenzione: a questo punto dovete diversificare la tecnica a seconda che il vostro taglio sia molto corto, o abbia un po’ di lunghezza.
Nel primo caso, potete limitarvi a passare le forbici sui capelli in direzione contraria alla loro crescita. Osservate il risultato e, eventualmente, riducete ulteriormente la lunghezza. In questa fase dovete solo ricordarvi di fermarvi di tanto in tanto e pulire i capelli che si accumulano tra le lame.
A taglio ultimato è sufficiente che vi ripuliate e lubrifichiate le lame, e il gioco è fatto!
Come fare un’acconciatura uomo con le forbici
Se non dovete solo accorciare un taglio pari, ma lavorare su una vera e propria acconciatura, l’operazione è altrettanto facile ma vi porterà via un po’ più di tempo. Inoltre, per essere certi di lavorare bene sul retro della testa, forse è meglio chiedere aiuto a qualcuno e non fare tutto da soli. Tagliare i capelli uomo è molto semplice, ma è anche vero che sulle teste maschili gli errori sono più evidenti.
Un altro consiglio è quello di non tagliare i capelli se non siete esperti con le acconciature, ma limitarvi ad accorciarli. Se il taglio è lungo, magari come un caschetto, dividete la testa in quattro sezioni, e poi sezione per sezione prendete delle ciocche tra le dita stendendole bene in verticale. Lasciate fuori dalle dita un centimetro – meglio se meno – e poi procedete con le vostre (ormai) fidate forbici.
Se invece avete semplicemente una sfumatura alta, quello che dovete fare è seguire la prima tecnica per la parte della nuca in cui i capelli sono corti, e la seconda, ma senza dividere le ciocche, per la parte in cui sono più lunghi. Questo taglio è particolarmente facile, perché di solito la lunghezza è proprio quella delle dita.
Qualche consiglio utile per tagliare i capelli uomo senza combinare guai
Forse non ve ne siete accorti, ma ora sapete perfettamente come tagliare i capelli uomo a casa con le forbici, complimenti! Adesso che siete dei barbieri fai da te, vogliamo lasciarvi con qualche consiglio da veri pro che vi permetterà di sfruttare al meglio questa vostra nuova abilità. Pronti?
- Mai tagliare i capelli senza averli asciugati alla perfezione. Lo abbiamo già detto ma vogliamo ripeterlo perché non asciugare bene i capelli prima di tagliarli cambia drasticamente la lunghezza del lavoro finale. Anche se vi sembra un consiglio futile, l’effetto cambia davvero tanto;
- Abbiate cura delle vostre forbici. Le forbici per il taglio dei capelli sono strumenti di precisione e, se non dedicate loro una corretta manutenzione, a lungo andare il taglio non sarebbe più così preciso. Pulite, lavate e, se necessario, ungete le lame o portatele a riaffilare da un professionista;
- Tagliate sempre in direzione contraria alla crescita dei capelli. Che il taglio sia lungo o corto, guardate la direzione della radice e procedete al contrario. In questo modo, anche se la mano non è perfettamente ferma, l’effetto finale risulterà omogeneo.
- Tenete la mano il più ferma possibile. Neanche a dirlo, nessuno vuole un taglio a zig zag.
E adesso? Beh, potete godervi le vostre abilità tricologiche! Imparando a tagliarvi i capelli da soli non solo risparmierete, ma sarete anche in grado di fronteggiare un’uscita dell’ultimo minuto. Cosa volere di meglio?