iCloud è il sistema di archiviazione cloud di Apple che ti permette di sincronizzare e archiviare in modo sicuro foto, video e documenti dai tuoi dispositivi in modo da poterli usare ovunque tu voglia.
Anche se è uno dei servizi più amati dagli utenti Apple, iCloud offre solo 5GB di spazio di archiviazione nella sua versione gratuita, una quantità di spazio che spesso è insufficiente per gli utenti che producono molti contenuti.
Se vuoi ottenere più spazio di archiviazione, tutto quello che devi fare è iscriverti a un piano Premium, ma se non vuoi spendere troppo, non preoccuparti! Ci sono altre soluzioni per liberare lo spazio di iCloud abbastanza facilmente.
In questa guida ti mostreremo come svuotare iCloud dal tuo computer o smartphone iOS in modo da poter continuare a memorizzare e salvare i tuoi file come sempre. Buona lettura!
Come svuotare iCloud dal computer
Se vuoi eliminare dati da iCloud (foto, video, file e backup) utilizzando il tuo computer, questa sezione ti illustra i passi da fare.
Eliminare Foto e Video
Su iCloud.com:
- Usa il tuo browser Windows o Mac per accedere a iCloud.com.
- Tocca l’app foto e video.
- Seleziona tutti gli elementi che vuoi cancellare.
- Tocca l’icona del cestino.
- Confermare l’eliminazione.
Su Mac:
- Apri l’applicazione Foto.
- Seleziona le foto e i video che vuoi eliminare.
- Tieni premuto il tasto Ctrl e clicca sulle foto o sui video per selezionarli.
- Cliccate su “Elimina” per confermare.
NOTA: Se vuoi eliminare dati come foto e video in modo permanente dall’app iCloud, ricordati di svuotare l’album “Eliminati di recente”.
Eliminare i File
Su Mac:
- Vai alla cartella iCloud Drive dal Finder.
- Elimina gli elementi non più di tuo interesse o trascinali in un’altra cartella.
- Se vuoi eliminarli definitivamente, seleziona l’icona del cestino e clicca su di essi per eliminarli definitivamente.
Su Windows:
- Scarica e installa l’app iCloud per Windows.
- Accedi con l’ID Apple.
- Vai alla cartella iCloud Drive.
- Seleziona i file che vuoi cancellare.
- Fare clic su Elimina.
NOTA: Per eseguire la stessa procedura da iCloud.com, basta accedere, cliccare sull’app iCloud Drive e cancellare gli elementi di tua scelta.
Eliminare i Backup
Su Mac:
- Vai al menu Apple.
- Seleziona Preferenze di sistema > ID Apple > iCloud.
- Cerca Gestione e poi Backup.
- Tocca la voce (-) e cancella il backup di tua scelta (o tutti i backup se vuoi).
Su Windows:
- Apri iCloud in Windows.
- Vai su Archiviazione.
- Seleziona Backup.
- Clicca su uno dei backup.
- Tocca Elimina.
Nota: l’eliminazione di un backup disattiva automaticamente iCloud Backup. Se vuoi, puoi riattivarlo usando l’opzione Impostazioni.
Come svuotare iCloud da iPhone, iPad o iPod Touch
Eliminare Foto e Video
- Apri l’applicazione Foto.
- Seleziona le foto o i video che vuoi eliminare.
- Tocca l’icona del cestino e premi Elimina.
NOTA: Ricorda che le foto e i video che elimini dall’app Foto non saranno cancellati istantaneamente da iCloud, ma saranno spostati in un altro album dove rimarranno per 30 giorni (se hai un dispositivo iOS 11 o successivo). Se vuoi cancellarli definitivamente, individua l’album “Eliminati di recente” e svuotalo.
Eliminare i File
- Vai nell’archivio.
- Tocca Esplora.
- Seleziona le posizioni.
- Tocca iCloud Drive.
- Clicca sul pulsante Altro.
- Tocca Seleziona.
- Sceglie le cartelle e i file che vuoi eliminare.
- Tocca Elimina.
Eliminare i Backup
- Vai a Impostazioni.
- Tocca il tuo nome.
- Seleziona iCloud.
- Tocca Gestione spazio di archiviazione, quindi tocca Backup.
- Seleziona il dispositivo di cui vuoi cancellare il backup.
- Tocca l’opzione Elimina.
Altri modi per svuotare iCloud
Se sei ancora a corto di spazio di archiviazione dopo aver eliminato foto, video, file e backup non necessari in iCloud, dovresti provare a svuotare lo spazio di archiviazione da altri elementi come messaggi di testo, memo vocali e dati delle app che non usi più. Diamo un’occhiata a come farlo in modo abbastanza semplice su un dispositivo mobile.
- Vai su Impostazioni del tuo iPhone o iPad.
- Tocca l’ID Apple (quello in alto con il tuo nome e la tua foto).
- Tocca iCloud.
- Seleziona “Gestisci archiviazione”. Sullo schermo verrà visualizzato quanto spazio iCloud è stato consumato dalle app che hai installato sul tuo dispositivo.
- Clicca sull’applicazione della quale vuoi cancellare i dati per accedere alle sue impostazioni.
E questo è tutto! Con questo metodo non ti ci vorranno più di un paio di minuti per gestire il tuo spazio di archiviazione su iCloud se non hai il tempo (o la pazienza) di eliminare i file singolarmente come ti abbiamo mostrato prima.
Ultimi consigli per evitare la perdita di dati e non esaurire mai lo spazio
Se hai seguito questo tutorial alla lettera, probabilmente sei riuscito a eliminare un’enorme quantità di file non necessari da iCloud, ma aspetta a chiudere questa pagina! Abbiamo ancora un paio di consigli che potresti trovare utili per evitare di perdere dati e non rimanere di nuovo senza spazio libero (il che è davvero frustrante).
Prima di tutto, ti consigliamo di fare il backup di tutte le foto, video e file che non vuoi rischiare di perdere sul tuo computer. Ricorda che svuotare iCloud eliminandone un elemento lo rimuove anche da tutti i dispositivi collegati. Per evitare spiacevoli situazioni, assicurati di scaricare prima i tuoi contenuti sul PC e, se possibile, conservali su una chiavetta USB.
D’altra parte, se vuoi evitare di esaurire lo spazio di archiviazione, il nostro consiglio è quello di installare un’app che pulisca regolarmente il tuo dispositivo. Molti di questi strumenti sono disponibili gratuitamente su App Store e riescono a mantenere il tuo dispositivo libero da file spazzatura, troppo vecchi o duplicati che finiscono su iCloud.