Sarà capitato a tutti di ritrovarsi d’improvviso con il water intasato o otturato, con relativa impossibilità di usare il bagno in serenità.
La prima cosa utile da sapere, in casi come questo, è che il problema potrebbe essere momentaneo e risolversi da sé: provate innanzitutto a non usare il gabinetto e non tirare lo sciacquone per il tempo di una notte.
In una situazione del genere, ogni volta che si scarica azionando lo sciacquone si rischia di peggiorare le cose!
Se l’ostruzione è causata da un ingorgo di carta igienica, potrebbe essere sufficiente ad ammorbidire la carta e lasciarla defluire nello scarico.
Ma vediamo nel dettaglio come sturare il water intasato con metodi naturali, se aspettare non dovesse essere sufficiente.
1. La scoperta dell’acqua calda
La prima soluzione in assoluto per sturare un water otturato è l’acqua bollente. Sembrerà strano, eppure spesso è sufficiente a risolvere il problema e resta uno dei rimedi più efficaci. Come?
Mettete a bollire una pentola di acqua e, quando è ancora bollente, versatela nel WC. L’operazione sarà estremamente più efficace se prima di versare l’acqua bollente cercate di eliminare l’acqua in eccesso che stagna, a causa dell’ingorgo, all’interno del water intasato.
Un paio di secchi di acqua dovrebbero essere sufficienti a liberare lo scarico del WC da ingorghi di carta e “cacca”, riportando la situazione alla normalità.
Se una volta tirato lo sciacquone sentite una sorta di rumore di risucchio, allora lo scarico è libero.
È importante che l’acqua calda sia in quantità sufficiente, e che venga versata ad una velocità tale da pesare sull’ingorgo. Diversamente, potete aiutarvi con lo spazzolino del cesso per smuovere un po’ l’intoppo.
Un additivo assai utile per sturare il water usando l’acqua calda è il sale grosso: basterà versarne un bicchiere all’interno della tazza, il suo potere abrasivo sarà di grande aiuto nello sgorgare lo scarico, in particolare se l’otturazione è costituita esclusivamente da carta igienica.
2. Bicarbonato e aceto
Se l’acqua da sola non si rivela sufficiente, potreste tentare la via che prevede l’utilizzo combinato di aceto e bicarbonato, prodotti che si rivelano sempre assolutamente utili nelle faccende di casa.
Aceto e bicarbonato reagiscono creando una reazione chimica effervescente, che si rivela spesso perfetta per sturare un WC intasato di carta, al pari dei prodotti chimici e a base di acidi che si trovano in commercio.
Per prima cosa sarebbe bene togliere l’acqua in eccesso dal water, come sopra. Sarà poi sufficiente versarvi dentro due tazze di aceto e un bicchiere di bicarbonato di sodio.
Aggiungete poi subito dell’acqua bollente alla soluzione, facendo attenzione alla quantità e alla temperatura: l’acqua dovrebbe essere bollente ma non troppo per non rovinare la ceramica della tazza, e in quantità sufficiente a fornire una spinta adeguata al tappo che intasa il WC.
La composizione “frizzante” di aceto e bicarbonato è indicata per essere ripetuta tutte le volte necessarie, nel caso in cui la prima applicazione non si riveli sufficiente a risolvere il problema.
Alcuni forum specializzati e di consumatori riportano il detersivo per piatti come buon sostituto della miscela di aceto e bicarbonato, leggermente meno efficace soprattutto in presenza di blocchi di un certo tenore.
3. Olio di gomito e metodi “meccanici”
I metodi più efficaci ed efficienti per sturare un water otturato sono quelli cosiddetti meccanici, non a caso se doveste chiamare un idraulico per risolvere il problema vi accorgereste ben presto che non userà prodotti chimici per riparare il vostro gabinetto, ma soltanto attrezzi e olio di gomito.
Come sturare il WC intasato meccanicamente? Con quali strumenti?
- Ventosa, o sturalavandini: il primo oggetto che vi verrà in mente è la ventosa, e sareste di certo nel giusto. Per sturare il WC con la ventosa posizionatela sopra il buco dello scarico ed attendete che la parte di gomma, o plastica, sia completamente ricoperta d’acqua.
Come fareste per sturare un lavandino tappato, iniziate a pompare l’aria esercitando una pressione piuttosto decisa e costante, ripetendo l’operazione finché non sentirete un rumore sordo provenire da sotto il water. Allora l’acqua dovrebbe tornare a defluire, indicando che il problema è stato risolto.
- Aspira liquidi: se disponete di un elettrodomestico del genere, o se il vostro aspirapolvere è adatto anche ad aspirare i liquidi, potete provare ad aspirare letteralmente il tappo con il tubo.
Lo si può inserire direttamente dentro il WC otturato, cercando di avvicinare il più possibile la bocca allo scarico, ed azionarlo senza fare più pressione di quando aspirate la polvere dal pavimento.
- Gruccia appendiabiti o filo di ferro: uno dei metodi più consigliati dagli idraulici per sgorgare uno scarico intasato, forse perché più simile al procedimento standard di disocclusione di scarichi.
Si tratta forse dell’unico metodo utile nel caso in cui a tappare il water non siano ingorghi di carta ma piccoli oggetti, come tappi o giocattoli finiti per sbaglio nel WC.
Aprite la gruccia facendole assumere una forma lineare, e rinforzate un capo facendo delle torsioni del metallo; avrete così ottenuto una sonda assai simile a quella che userebbe l’idraulico.
Inserite la sonda giù per lo scarico, cercando di arrivare più in giù possibile, e muovetela cercando di intercettare e spostare gli accumuli di carta o i piccoli oggetti rimasti incastrati nello scarico. Cercate di fare attenzione nei movimenti, che se troppo violenti potrebbero danneggiare le pareti dello scarico.
Si può dunque sturare un WC bloccato o otturato anche senza utilizzare additivi, naturali o chimici che siano. Basterà un po’ di pazienza e di applicazione.
4. Incredibile ma vero: la coca cola!
Stupirà forse sapere che la cola è uno dei rimedi più indicati per stappare i tubi intasati, di lavandini, lavatrici e water.
Come molte delle bibite gassate che abbiamo probabilmente a casa, la coca cola ha un effetto corrosivo più che sufficiente ad eliminare incrostazioni di calcare, residui di sporco e blocchi di carta o “cacca” lungo lo scarico.
Come sturare il water con la coca cola, dunque?
Per un lavoro perfetto, vi occorreranno due bicchieri di cola, due di sale grosso e altri due di bicarbonato di sodio.
In un contenitore di plastica con un tappo ermetico, come una bottiglia, versate sale e bicarbonato ed assicuratevi che siano ben amalgamati. Aggiungete poi la coca cola e miscelate bene.
Questa miscela disgorgante, una volta versata nel water, andrebbe lasciata ad agire per qualche ora. Dovrebbe, però, risolvere brillantemente il problema.
Come capire quando il water sta per tapparsi?
Avete provato tutte le soluzioni proposte senza risultati soddisfacenti? Probabilmente allora il blocco si trova troppo in profondità perché possiate arrivare a spostarlo con i mezzi descritti.
In quel caso non si potrà prescindere dalla chiamata all’idraulico, che con una lunga sonda e una buona dose di competenza può arrivare assai in profondità senza rischiare di danneggiare i tubi dello scarico.
Se il vostro water sta andando incontro ad un’occlusione del genere, potreste accorgervene per tempo da alcuni segnali: in particolare si può notare il rumore dell’acqua che risale dal sifone del lavandino, dalla doccia o dalla vasca ogni volta che tirate lo sciacquone del water.
In tal caso chiamare un idraulico prima che il WC diventi inservibile potrebbe salvare la situazione in maniera efficiente ed economica.