Se ti sei imbattuto in questa guida è sicuramente perché stai cercando di capire come stampare da WhatsApp.
Fortunatamente sei finito nel posto giusto.
Ti spiegherò passo per passo come fare, sia se vuoi stampare documenti, foto o anche messaggi.
Iniziamo subito!
Cosa fare prima di iniziare
Ovviamente ti spiegherò come fare sia da cellulare che da PC. Sicuramente se stai leggendo questo guida avrai una stampante in casa e sicuramente saprai che prima di tutto deve essere configurata. Inoltre, soprattutto se vuoi stampare da cellulare, dovrai connetterla al suo stesso Wi-Fi.
Per stampare da Android, oltre ad aver connesso entrambi i dispositivi allo stesso Wi-Fi, dovrai anche installare il plugin della stampante. Ti basterà andare sullo store e cercare la marca della tua stampante seguita da plugin.
Per stampare da iOS, invece, non dovrai installare nessun plugin, perché questi dispositivi sono già dotati di una funzione chiamata AirPrint. Quindi dovrai solamente connettere entrambi i dispositivi allo stesso Wi-Fi.
Come stampare da WhatsApp utilizzando lo smartphone
Ora che hai collegato sia la stampante che il tuo dispositivo allo stesso Wi-Fi e aver fatto le operazioni di cui ti ho parlato prima possiamo iniziare.
Android
Stampare da WhatsApp su Android è davvero molto semplice, ti spiego subito come si fa. Per prima cosa dovrai avviare l’applicazione e trovare la conversazione in cui è contenuto quello che vuoi stampare.
Ora dovrai cliccare sulla foto o sul documento che vuoi stampare e cliccare sui tre puntini in alto a destra. Da qui dovrai cliccare su Condividi e dovrai cliccare su Stampa, oppure sull’applicazione per la stampa.
Se vuoi invece stampare la posizione sulla mappa dovrai cliccarci sopra e aspettare che si avvii Google Maps. Una volta avviata clicca su Condividi in basso e clicca su Stampa o sull’applicazione per la stampa.
Fatto ciò, in entrambi i casi ti si apriranno le impostazioni di stampa, in cui potrai scegliere il formato, il colore e altre impostazioni. Infine, una volta che hai finito di regolare le impostazioni dovrai cliccare su Stampa. Ora non ti resta che attendere la stampa.
iOS
Su iOS la procedura è anche molto semplice. Anche qui la prima cosa da fare è quella di avviare l’applicazione e andare nella conversazione in cui sono contenute le cose che vuoi stampare.
Una volta dentro la chat, se vuoi stampare un documento, dovrai cliccare sull’icona di condivisione in alto a destra e poi cliccare su Stampa. Se vuoi stampare invece una foto dovrai cliccarci sopra e poi cliccare sull’icona di condivisione in basso a sinistra. Nel menu che ti appare dovrai cliccare su Condividi e poi su Stampa.
Se poi invece vuoi stampare la posizione sulla mappa dovrai cliccarci sopra e cliccare sull’icona di condivisione in basso a sinistra. Poi dovrai cliccare su Apri con mappe, poi su Condividi e infine su Stampa.
In tutti i casi ti si aprirà una schermata in cui potrai modificare le impostazioni di Stampa. Ti consiglio quindi di controllare che in alto ci sia il nome della stampante giusta e di procedere con la stampa una volta regolate le impostazioni. Anche in questo caso dovrai semplicemente aspettare che la stampante faccia il suo lavoro.
Come stampare da WhatsApp utilizzando il computer
Se vuoi sapere invece come stampare foto da WhatsApp dal computer continua nella lettura. Esistono principalmente due metodi: il primo è quello di utilizzare l’applicazione di WhatsApp su Windows e Mac e il secondo è quello di utilizzare la versione web di WhatsApp.
- WhatsApp su Windows e Mac
Anche stampare da WhatsApp da computer è molto semplice, ti basta infatti installare l’applicazione di WhatsApp. Dopo averla installata dovrai avviarla e scansionare il codice QR, presente sullo schermo, dal tuo smartphone. Per farlo dovrai avviare WhatsApp, andare nelle impostazioni, cliccare su Dispositivi collegati e infine scannerizzare il codice QR sul computer.
Fatto ciò dovrai selezionare la conversazione in cui sono contenute le cose che vuoi stampare e cliccare su quello che vuoi stampare effettuando il download. Una volta scaricato sul PC dovrai aprire il documento o la foto e se sei su Windows dovrai cliccare su Stampa in alto. Mentre se sei su Mac dovrai cliccare su File e poi su Stampa presente nella barra dei menu.
Se vuoi stampare la posizione sulla mappa dovrai cliccarci sopra e aspettare che si apra la mappa su una pagina internet. Una volta aperta dovrai trovare il comando per stampare dalla barra dei menu. Di solito dovrebbe essere sui tre puntini in alto a destra.
Infine, in tutti i casi, dopo aver cliccato su Stampa ti si apriranno le impostazioni di stampa in cui potrai controllare che la stampante sia quella giusta. Ovviamente potrai anche regolare le impostazioni di stampa a tuo piacimento e per stampare dovrai cliccare su Stampa e attendere.
- WhatsApp Web
WhatsApp Web è molto simile all’applicazione di WhatsApp sul computer. Anche qui per effettuare l’accesso dovrai scannerizzare il codice QR dal tuo smartphone. Per farlo dovrai avviare WhatsApp, andare nelle impostazioni, cliccare su Dispositivi collegati e scannerizzare il codice sul computer.
Una volta effettuato l’accesso dovrai andare nella conversazione che contiene quello che vuoi stampare. Se è un documento o una foto dovrai prima effettuare il download cliccandoci sopra. Fatto ciò dovrai aprire il documento o la foto e se sei su Windows dovrai cliccare su Stampa in alto. Invece se sei su Mac dovrai cliccare su File e poi su Stampa dalla barra dei menu.
Se vuoi stampare anche qui la posizione sulla mappa dovrai cliccarci sopra e aspettare che si apra su internet e poi cliccare su Stampa dalla barra dei menu.
In tutti i casi, dopo aver cliccato su Stampa si apriranno le impostazioni di stampa che potrai modificare a tuo piacimento. Infine ti basterà cliccare su Stampa per stampare.
Come stampare i messaggi di WhatsApp
Per concludere con questa guida su come stampare da Whatsapp vorrei mostrarti anche come stampare i messaggi di WhatsApp. Potrai farlo solamente da smartphone e una volta completata la procedura avrai un file di testo contenente la conversazione con tutti i messaggi.
Da Android dovrai semplicemente andare nella chat che vuoi stampare, cliccare sul nome della persona o del gruppo, cliccare sui tre puntini in alto a destra e cliccare su Altro. Da qui dovrai cliccare su Esporta chat, in cui dovrai scegliere in quale applicazione esportare l’archivio contenente il file di testo con la conversazione.
Da iOS la procedura è praticamente la stessa, clicca sul nome della persona o del gruppo e poi su Esporta chat. Da qui dovrai selezionare dove salvare il file compresso contenente il file di testo con la chat.
Infine sia su Android che su iOS ti basterà stampare il file di testo.