Fammi indovinare, ti capita spesso di ritrovarti con il computer bloccato sul più bello?
Ogni volta che stai facendo un lavoro importante il tuo PC si blocca e non hai idea di come poterlo sbloccare o spegnere.
Probabilmente starai pensando “non riesco a spegnere il PC bloccato”.
Non devi preoccuparti perché sei finito nel posto giusto.
Ti aiuterò a risolvere tutti i tuoi problemi aiutandoti a capire come spegnere un computer bloccato.
Prima di iniziare però ti darò alcuni consigli per provare a capire la causa del blocco e come provare a risolvere.
Possibili cause del blocco e come risolverle
Uno dei possibili problemi del blocco del tuo PC potrebbe essere il blocco di qualche programma in esecuzione. In questo caso invece di provare a spegnere il computer puoi provare chiudendo forzatamente il programma. Per farlo dovrai andare dalla Gestione attività su Windows e da Forza chiusura applicazioni su Mac. Vediamoli entrambi.
- Chiudere forzatamente un programma su Windows
Su Windows puoi vedere tutti i programmi in esecuzione e tutti i processi attivi semplicemente dalla gestione attività. Si può avviare anche qu
ando il PC è bloccato premendo sulla tastiera la combinazione di tasti Ctrl+Alt+Canc e cliccando su Gestione attività dalla pagina che si apre. Potrai anche avviare direttamente la gestione attività premendo la combinazione di tasti Ctrl+Shift+Esc.
Dopo aver avviato la gestione attività dovrai cliccare su Più dettagli in basso a sinistra per poter vedere tutto il programma. Potrai vedere tutta la lista dei programmi in esecuzione e dei processi attivi e potrai vederli in modo più approfondito cliccando su Dettagli.
Cliccando su CPU potrai vedere quale processo sta utilizzando di più il tuo processore e cliccando su RAM potrai vedere quale processo sta utilizzando più memoria del tuo PC. Una volta che hai visto quale processo sta utilizzando più CPU o RAM dovrai selezionarlo e cliccare su Termina attività in basso a destra. Dopodiché ti apparirà una finestra in cui dovrai cliccare su Termina processo per poterlo interrompere.
- Chiudere forzatamente un programma su Mac
Su Mac invece ci sono due modi per poter chiudere forzatamente i programmi che ti hanno fatto bloccare il PC. Il primo è quello di andare da Forza chiusura applicazioni
e chiudere forzatamente tutti quei processi che rendono il computer bloccato.
Per avviare questa funzione dovrai premere sulla tastiera la combinazione di tasti cmd+alt+esc. Ti si aprirà una schermata in cui dovrai scegliere il programma che si è bloccato e cliccare per due volte su Uscita forzata. Ovviamente una volta chiuso le modifiche apportate non saranno salvate.
Il secondo metodo per chiudere un processo forzatamente è quello di utilizzare Monitoraggio attività. Questa funzione potrai avviarla solo se il PC non è del tutto bloccato. Per farlo dovrai andare nel Launchpad dalla cartella Altro e avviare Monitoraggio attività. Una volta avviato dovrai cliccare su CPU e poi su %CPU per vedere quali sono i processi che stanno utilizzando di più il processore. Potrai anche cliccare su Memoria per capire quali processi utilizzano più RAM.
Dopo aver trovare il processo che ha reso il tuo computer bloccato dovrai selezionare il suo nome, cliccare sulla X in alto a sinistra e cliccare su Uscita forzata.
Come spegnere un computer bloccato
Dopo averti fornito queste informazioni e averti spiegato le possibili cause che hanno reso il tuo computer bloccato e non sei comunque riuscito a sbloccarlo allora dovrai spegnerlo forzatamente.
- Avvertenze sullo spegnimento forzato
È sempre sconsigliato spegnere un computer bloccato utilizzando questa procedura che ti sto per mostrare, quindi utilizzala solo quando non hai altra scelta. Co
munque se sei arrivato fino a qui vuol dire che le hai provate tutte, quindi vediamo come spegnere il PC bloccato forzatamente.
Prima però vorrei informarti su quello che potresti trovare sul PC una volta riavviato. Se il tuo PC è Windows è probabile che l’avvio sia molto ma molto più lento del solito. Se hai un Mac invece probabilmente ti apparirà un messaggio che ti avvertirà dello spegnimento inaspettato del computer.
In entrambi i sistemi operativi potrebbero esserci problemi con il d
isco e quindi verrà fatta un’analisi che risolverà eventuali problemi. Inoltre, tutte le modifiche non salvate sul PC bloccato verranno perse.
- Come spegnere forzatamente il computer
Ora che ti ho dato tutti gli avvertimenti necessari possiamo
iniziare. Tutto quello che dovrai fare per spegnere forzatamente un PC bloccato è quella di tenere premuto il tasto di accensione per qualche secondo finché non si spengono completamente tutti LED. Tutto qui.
Se vuoi poi riavviare il PC bloccato dovrai premere di nuovo il tasto di accensione del computer e aspettare l’avvio, che come ti ho detto prima potrebbe essere molto più lento del solito.
In caso di problemi recati in assistenza
Ora dovresti aver capito come spegnere un computer bloccato. Fortunatamente non è un’operazione che richiede tantissimo tempo. Come ti ho spiegato ci vuole solamente qualche secondo, tranne quando lo dovrai riavviare perché come ti ho già detto l’avvio sarà più lento.
Nel caso in cui il tuo computer non si riavvii più, oppure dopo il riavvio è successo qualcosa di strano ti consiglio di chiedere a qualcuno di più esperto. Oppure potrai portare il tuo PC direttamente in assistenza, così risolveranno ogni tuo tipo di problema.