Con la proliferazione delle imprese online in tempi di pandemia, sempre più persone si rivolgono a un servizio di corriere per spedire e ricevere pacchi.
Tra le aziende più affidabili in questo campo c’è GLS, un marchio con sede ad Amsterdam e presente in più di 45 paesi in tutto il mondo.
Grazie ai loro valori etici e ai prezzi competitivi, non ci sorprende che tu abbia scelto questo servizio come prima opzione per lo spostamento di merci, tuttavia, capiamo che potresti avere dei dubbi su come funziona l’azienda.
Per tua fortuna sei capitato sulla pagina giusta! In questa guida ti mostreremo come spedire un pacco con GLS nel modo più rapido e ti forniremo tutte le informazioni necessarie per riuscire nella tua missione.
Perché usare i servizi GLS?
GLS (General Logistic System) è un corriere che trasporta merci a livello nazionale e internazionale. Oggi è un servizio che copre più di 45 paesi, tra cui la Finlandia e otto stati del Nord America. Anche se a prima vista può sembrare solo un altro servizio di trasporto, l’azienda si distingue dalla concorrenza per i forti valori etici. L’alto livello di impegno verso i suoi lavoratori e verso l’ambiente lo porta a essere considerato uno dei servizi più affidabili in Italia.
GLS non è solo un corriere onesto e responsabile quando si tratta di gestire tutte le procedure e i contrattempi legati al trasporto di elettronica, cibo, abbigliamento e merci in generale, ma è anche un’azienda con tariffe convenienti che si adattano alle esigenze dei propri clienti.
Oltre a garantire la consegna di pacchi, buste e pallet fino a 500 chili di peso in tempi record, questa azienda offre ai suoi clienti altri vantaggi che promettono di aumentare il loro livello di comfort. Diamo un’occhiata ad alcuni di essi!
- Consegne anche il sabato
- Servizio di pagamento alla consegna
- Ritiri in Italia senza limite di peso
- Spedizioni di cibo non deperibile
- Gestione dei resi per i proprietari di negozi online
- Assicurazione supplementare per garantire la massima sicurezza della merce
Come spedire un pacco con GLS in modo facile e veloce
Spedire merci con General Logistic System è una procedura abbastanza facile e intuitiva. Fondamentalmente, tutto quello che devi fare è prestare attenzione all’imballaggio e preparare i documenti necessari affinché il pacco sia consegnato senza problemi al tuo cliente, amico o parente. Ecco alcuni suggerimenti rapidi su come procedere:
Passaggio 1: l’imballaggio è importante
Quando si spedisce un prodotto è importante controllare che il pacco sia imballato correttamente in modo che il prodotto all’interno non possa essere danneggiato. Accertati di aver riempito eventuali spazi vuoti all’interno della scatola con materiale anti-shock come pluriball o polistirolo. Dovresti anche controllare che il pacco sia adeguatamente sigillato con il nastro da imballaggio.
Passaggio 2: fornisci le informazioni richieste
Ora che il tuo pacco è ben imballato, dovrai preparare tutti i documenti necessari per assicurarti che arrivi sano e salvo a destinazione. Assicurati di avere a portata di mano le informazioni del destinatario (dati identificativi e numero di telefono). Dovrai anche fornire le dimensioni del pacco e specificare il tipo di spedizione.
Passaggio 3: invia il pacco
Se hai completato con successo i passaggi precedenti, a questo punto dovrai solo scegliere tra il ritiro a domicilio o la consegna all’ufficio GLS più vicino a te per spedire il tuo pacco. Ed ecco fatto! Come puoi vedere, la procedura è molto semplice.
Sulle spedizioni nazionali e internazionali
Ora che conosci le basi del trasporto di pacchi, ti consigliamo di considerare alcune informazioni utili sui metodi di spedizione nazionali e internazionali. Conoscere queste informazioni in anticipo migliorerà significativamente la tua esperienza come cliente.
Spedizioni nazionali
Se vuoi spedire un pacco all’interno del territorio italiano, hai due opzioni a tua disposizione: National express e Safe plus. Il primo servizio garantisce la consegna del pacco entro 24-48 giorni, a seconda della regione, e permette di spedire pacchi di peso fino a 500 kg (massimo 70 kg per scatola). La seconda modalità è riservata al trasporto di materiali di alto valore e il suo limite di spedizione è di 25 kg.
Spedizioni internazionali
Per le consegne internazionali, l’azienda offre tre modalità di trasporto per le consegne in Europa e in altri paesi stranieri. Il servizio Parcel garantisce la consegna entro 48 ore per le regioni centrali e 72/96 ore per i paesi periferici. Al contrario, il servizio Express permette di trasportare pacchi e buste in tutto il mondo con tempi di consegna di 48 ore per l’Europa e le principali città degli Stati Uniti e 72/96 ore per tutti gli altri paesi. Infine, il servizio Logistic elimina i limiti di peso, quindi non dovrai preoccuparti di nulla.
Alcune domande frequenti
Ora che sai come spedire un pacco con GLS e conosci tutti i metodi di spedizione nazionali e internazionali, probabilmente sei convinto al 100% di utilizzare i servizi di questa azienda. Tuttavia, è anche possibile che tu abbia ancora qualche dubbio che ti frulla in testa, giusto? Se è così, non disperare! In questa sezione risponderemo a due delle domande più frequenti sulla spedizione.
Quali sono i costi del servizio?
Sfortunatamente, non c’è una calcolatrice sul sito ufficiale dell’azienda che ti permette di scoprire i costi delle spedizioni. Tuttavia, questa situazione può essere facilmente risolta inviando loro una e-mail o chiamandoli al telefono. In ogni caso, è importante tenere presente che le tariffe sono calcolate in base al peso o al volume del pacco.
Come posso rintracciare il mio ordine?
Per rintracciare il tuo pacco dopo averlo spedito, puoi entrare nel sito ufficiale dell’azienda e recarti alla sezione destinata a questo scopo. Nella sezione “Ricerca Spedizione” ti basta inserire il numero di riferimento nazionale o internazionale e cliccare sul pulsante “Cerca”. Niente di più facile!