Anche se negli ultimi anni, i rubinetti con miscelatore si stanno diffondendo sempre di più, i classici rubinetti a manopola sono ancora molto diffusi.
Il loro stile dona un tocco più tradizionale e ricercato alla casa, tuttavia il rubinetto a manopola risulta essere meno comodo rispetto a quello con miscelatore.
Per di più, per molti la scelta è obbligata in quanto gli attacchi dei rubinetti moderni non combaciano.
Se sei finito su questa guida è perché vorresti sapere come smontare un rubinetto a manopola.
Quindi se vuoi risparmiare un bel po’ di soldi, e vuoi evitare di chiamare un idraulico, allora questa semplice guida fa al caso tuo.
Per i principianti
Se sei alle prime armi con le riparazioni e non hai mai tenuto in mano neanche un cacciavite, allora inizio dicendoti che devi armarti di pazienza e buona volontà. Infatti inizialmente sarà complicato capire anche solo come tenere bene il cacciavite in mano. Ma il segreto, come in tutto nella vita, è sempre quello di non perdersi d’animo e cercare di mettercela tutta.
Da tenere in mente
Prima di iniziare è importante intanto fare una piccola precisazione. Esistono due tipologie di rubinetto a manopola, è possibile trovare:
- I rubinetti per lavello delle cucine, i quali sono formati da uno o due manopole e con un unico tubo di erogazione;
- I rubinetti a muro, i quali possono essere formati da una o due manopole e da uno o due tubi di erogazione.
Quando andrai ad acquistare il pezzo da sostituire, tieni a mente questa differenza. Per di più, ti consiglio caldamente di capire quale sia il problema prima di andare a comprare un pezzo nuovo. Tranne nel caso in cui tu abbia già deciso che vuoi sostituire del tutto il pezzo. Così da evitare di perdere del tempo prezioso.
Gli strumenti del mestiere
Per smontare un rubinetto a manopola abbiamo bisogno di pochi ma necessari strumenti che molto probabilmente hai già in casa:
- Chiave inglese
- Chiare a rullino
- Cacciavite
Come smontare un rubinetto a manopola
Prima di iniziare a smontare il rubinetto, ricorda sempre di chiudere la valvola generale dell’acqua o rischi di allagare tutto. Un’altra cosa che ti consiglio di fare successivamente è quella di aprire il rubinetto così da essere sicuro che non ci sia pressione nei tubi e che tutta l’acqua sia uscita.
1. Sgancia il coperchio
Adesso che abbiamo tutti gli strumenti necessari, possiamo finalmente iniziare. La prima cosa da fare è sganciare il coperchietto che si trova nel punto centrale del rubinetto. Il coperchio è la parte nel quale di solito ci sono le scritte “calda” e “fredda”, a seconda del rubinetto. Altre volte, sempre a seconda del rubinetto e del calore dell’acqua, può essere di colore blu o di colore rosso. Il fissaggio può essere ad avvitamento o ad incastro, quindi bisogna agire di conseguenza.
2. Svita la vite
Dopo aver tolto il coperchio, troverai una vite. La vite può essere a croce o a taglio, quindi usa il cacciavite adatto per svitare la vite e poter proseguire.
3. Rimuovi il premistoppa, le guarnizioni e lo stelo
Ora arriva la parte nella quale potresti avere più difficoltà. Una volta che hai svitato la vite, resteranno il premistoppa, le guarnizioni e lo stelo. Per rimuoverle dovrai utilizzare le chiavi inglesi.
È in questo passaggio che devi fare molta attenzione, difatti l’operazione richiederà un po’ di forza. Il problema però è che se utilizzerai troppa forza rischierai di causare ulteriori danni. Invece se non fai abbastanza forza, non riuscirai a svitarle. È per questo che devi cercare di procedere con più cautela possibile e di dosare bene la forza. Ripeti l’operazione per tutte le manopole che devi smontare.
4. Cambia la guarnizione del rubinetto
A questo punto, ovviamente, ti stai sicuramente chiedendo come si cambia la guarnizione del rubinetto. Ti dico subito che per farlo avrai bisogno di un rettificatore. Vediamo insieme come si cambia.
Dopo che hai estratto la manopola, devi estrarre la vecchia guarnizione. Per proseguire, devi quindi svitare il vitone a guarnizione ed estrarlo. Dopo averlo fatto, fai leva con la punta del giravite così da riuscire ad estrarre la guarnizione piatta. Arrivati a questo punto puoi inserire la nuova guarnizione.
Prima di inserirla nuovamente, controlla sempre se nella sede del rubinetto ci sono dei residui di calcare. Questa operazione è molto importante, soprattutto nel caso in cui la perdita duri da un po’ di tempo.
È a questo punto che hai bisogno del rettificatore. Scegli la fresa con il diametro adeguato, successivamente posizionalo e spingi la manopola per far entrare la fresa all’interno del rubinetto. A questo punto dovrai girare la manopola per due o tre giri. Ed ecco come si cambia la guarnizione del rubinetto. Infine rimetti la manopola.
Come smontare il rubinetto del lavello
Se invece ti stai chiedendo come smontare un rubinetto del lavandino, allora la situazione cambia un po’. Vediamo come si fa.
Dopo che hai rimosso la manopola per smontare la vite, devi utilizzare una chiave a rullino e successivamente dovrai estrarre tutto il gruppo meccanico. Prosegui rimuovendo il tubo di erogazione dell’acqua, svitando il beccuccio e l’aggancio del lavello.
Come sostituire un rubinetto
Stiamo per arrivare alla fine di questa guida, ma prima di concludere bisogna capire come montare un rubinetto del lavandino e come sostituire il rubinetto del lavello.
L’operazione è abbastanza semplice come tutte le precedenti. Infatti è quasi sempre questione di guarnizione o della cartuccia posta vicino alla parete. Quindi assicurati che entrambi i pezzi siano in perfetta forma, così da poter risparmiare almeno i soldi della riparazione.
La prima cosa da fare è sempre chiudere l’acqua e prendere gli strumenti che ti servono per procedere con la riparazione. Successivamente puoi proseguire rimuovendo il tappo che ricopre la maniglia e svitando la vite di bloccaggio, il ché ti permetterà di poter rimuovere la maniglia.
Così facendo potrai svitare il corpo del rubinetto, ovvero il dado di serraggio della guarnizione. A questo punto rimuovi la guarnizione già usurata e prosegui inserendo la nuova guarnizione.
Capire come montare un rubinetto del lavandino e come sostituire il rubinetto del lavello sono due operazioni identiche. Difatti la procedura che ti ho appena elencato può essere utilizzata sia nel caso in cui tu debba montare il rubinetto del lavandino, che nel caso in cui tu debba sostituire quello del lavello.
Armati di chiave inglese, chiave a rullino e cacciavite e mettiti a lavoro!
Come hai visto, smontare un rubinetto a manopola e montarne uno nuovo, non è la cosa più difficile del mondo. Può essere anche una cosa da fare nel caso in cui tu abbia voglia di cimentarti con qualcosa che non hai ma fatto. D’altronde basta avere solo delle chiavi inglesi, chiavi a rullino e dei cacciaviti.
Ecco. Adesso che sai come smontare un rubinetto a manopola, e che hai tutto il necessario per poterti dedicare al fai da te, devi solamente armarti di un po’ di pazienza e di voglia di fare.
Sono sicuro che questo non solo ti farà risparmiare del denaro, ma molto probabilmente ti darà una passione alla quale non avevi proprio pensato. Il mondo del Fai da te riempirà le tue giornate e sicuramente ti darà tantissima soddisfazione.