Il telecomando universale è decisamente un accessorio salvavita in questi tempi moderni in cui alla nostra tv sono collegati sempre almeno due dispositivi elettronici. E infatti, sul nostro divano si trovano sempre almeno due telecomandi diversi tra tv, decoder digitale terrestre o satellitare e molto altro.
Il motivo, peraltro, per cui oggi imparare come sintonizzare il telecomando universale è un po’ più complicato rispetto al passato. O meglio: più lungo, perché dovrete probabilmente sintonizzare tanti dispositivi diversi.
Oggi il numero di dispositivi da collegare al telecomando universale è decisamente cresciuto rispetto al passato, con la conseguenza che è cresciuta di pari passo anche la quantità di codici e operazioni da eseguire per sintonizzare i telecomandi universali. Non è però un’operazione impossibile, anzi! Anche chi è alle prime armi può riuscirci, basta solo avere un po’ di pazienza.
Se siete curiosi di sapere come programmare il vostro nuovo telecomando universale non vi resta che mettervi comodi e leggere la nostra guida!
Che cos’è e perché vale la pena usare un telecomando universale
Cominciamo con lo spiegare cosa fa esattamente un telecomando universale, così potrete decidere se fa al caso vostro. Si tratta di un telecomando in grado di comandare contemporaneamente sia la TV che, come abbiamo detto nell’introduzione, tutti i dispositivi che troviamo oggi normalmente collegati al televisore. Ad esempio, il decoder digitale terrestre o quello satellitare, ma anche l’impianto home theatre o il videoregistratore.
In poche parole, acquistare e sintonizzare un telecomando universale vi permetterà di comandare, con un solo telecomando, tutto ciò che avete collegato alla TV. Una bella comodità, se pensate che – dopo aver speso qualche minuto per programmare i telecomandi universali, chi li usa non deve più ricordarsi di utilizzare tutti i telecomandi dei singoli dispositivi. E inoltre, non bisognerà più temere di perdere un telecomando o ricordarsi di metterli tutti vicini al divano quando si guarda la tv.
I modi per programmare il telecomando universale
Non esiste un solo modo per programmare il telecomando universale, sia perché esistono diversi modelli che ovviamente si programmano diversamente, sia perché le stesse modalità di sintonizzazione sono molteplici. Questo significa che ciascuno potrà scegliere la modalità che gli è più congeniale in base non solo alle sue preferenze, ma anche a quanto si sente a suo agio con codici e sintonizzazioni e, più in generale, con la tecnologia. Come? Immettendo manualmente i codici dei vari dispositivi, provando con un riconoscimento automatico, o utilizzando il computer.
1. I codici: sintonizzare manualmente il telecomando universale
Come abbiamo detto, è possibile sintonizzare il telecomando universale immettendo manualmente il codice di ogni dispositivo. Ovviamente per farlo è necessario avere a disposizione il codice, che si può trovare facilmente o sul libretto di istruzioni o con una semplice ricerca sul web (esempio: “modello dispositivo + codice”). La maggior parte delle volte gli stessi produttori dei dispositivi mettono a disposizione i codici sul loro sito web.
A questo punto bisogna solo accendere il dispositivo che si intende sintonizzare e premere sul telecomando universale il pulsante TV finché si accenderà e rimarrà fisso un LED. Continuando a tenere premuto il tasto TV bisogna digitare il codice usando la tastiera del telecomando. Se l’operazione è andata a buon fine, il LED dovrebbe spegnersi e poi accendersi di nuovo e, rilasciato il pulsante TV, lampeggiare per qualche secondo.
Attenzione: se il LED lampeggia per quattro volte di fila, vuol dire che invece il codice non è stato inserito correttamente e bisogna ripetere la procedura. Inoltre, per alcuni telecomandi prima di inserire il codice non bisogna premere sul tasto TV ma, ad esempio, su Set+TV, o su Power+Muto, o ancora sul tasto relativo al dispositivo da utilizzare (es: VCR, Sat ecc). Per controllare invece che il telecomando universale sia sintonizzato vi basta provare, ad esempio, a cambiare canale alla tv.
2. Usare il riconoscimento automatico per sintonizzare il telecomando
Passiamo ora a capire come programmare il telecomando universale tramite il riconoscimento automatico dei dispositivi. La prima cosa da fare è tenere premuto il tasto Power insieme a – a seconda del modello del telecomando – i tasti TV o Set. Se il libretto di istruzioni del telecomando non lo specifica, potete provare diverse combinazioni, ad esempio premendo prima Set e poi Power.
A questo punto potete provare con una piccola operazione come, ad esempio, spegnere il dispositivo selezionato premendo sul telecomando il tasto Power ogni tre secondi. Se il LED del telecomando lampeggia a intermittenza vuol dire che la procedura è in corso. In questo caso lo spegnimento del LED segnala che il riconoscimento è terminato.
Potete verificare che si andato a buon fine provando delle semplici operazioni come spegnere o accendere il dispositivo associato. Nel caso in cui questo non dovesse rispondere, non disperate: potete provare a ripetere l’operazione tutte le volte che volete, o provare uno degli altri due metodi.
3. Sintonizzare il telecomando universale con il computer
Cominciamo subito col dire che solo alcuni telecomandi universali si possono sintonizzare con il computer e sono, in particolare, i modelli dotati di porta USB che possono quindi essere collegati al PC e sintonizzati via internet. Se avete acquistato uno di questi modelli, tutto ciò che dovete fare dunque è collegare il telecomando al PC e attendere che si installino i driver del telecomando.
A questo punto entrate con il browser sul sito del produttore del telecomando e immettete i vostri dati e quelli del telecomando universale. È necessario infatti completare una breve procedura di registrazione. A questo punto sul sito sarà possibile selezionare tutti i dispositivi che si vogliono comandare con il telecomando. La procedura è estremamente semplice, perché basta selezionare questi dispositivi perché si sintonizzino automaticamente.
Gli errori da non fare quando si sintonizza il telecomando universale
Una volta capito come sintonizzare il telecomando universale, in realtà, è piuttosto difficile fare errori che compromettano la sintonizzazione. Nella maggior parte dei casi vi basta ricontrollare di aver inserito i codici correttamente, o premere i tasti con più sicurezza, e la procedura andrà a buon fine. Se ci sono errori che possono davvero compromettere l’uso del vostro telecomando, quindi, questi riguardano piuttosto la scelta del telecomando stesso.
Ad esempio, un modello a buon mercato potrebbe risultare di scarsa qualità e non funzionare correttamente, o avere troppi pochi tasti e risultare scomodo. O anche, più banalmente, rompersi alla prima caduta, e tutti sappiamo quanto spesso si fa cadere il telecomando. Se decidete di acquistare un telecomando universale, quindi, fatelo mettendo in conto la spesa per un prodotto di buona qualità, altrimenti potreste aver buttato i vostri soldi. Il consiglio in più? Se non siete molto a vostro agio con la tecnologia, investite in un modello con collegamento USB, vi risparmierete anche la fatica di sintonizzarlo.
E adesso…buona visione!
Bene! Avete acquistato il vostro nuovo telecomando universale scegliendo un modello realizzato con materiali resistenti e che vi offrirà delle buone performance. Sapete come sintonizzarlo e sapete anche che, se una delle procedure non andrà a buon fine, potete sempre riprovare tutte le volte che volete o tentare con una delle altre procedure. Cos’altro dovete fare? Assolutamente nulla! Preparate i pop corn, mettetevi comodi e godetevi tutta la comodità di comandare il sistema audiovisivo di casa con un unico comodo telecomando!