Hai appena comprato un fantastico televisore LG ma non riesci ancora a vedere nessun canale? Niente panico! Abbiamo la soluzione al tuo problema.
Anche se può sembrare una situazione complicata da risolvere per chi è tecnologicamente meno esperto, la realtà è che si tratta di una procedura abbastanza semplice da eseguire da soli.
In questa guida ti forniremo istruzioni dettagliate su come sintonizzare i canali TV su LG e ti diremo come procedere se incontri dei problemi.
Quindi non aspettiamo oltre e cominciamo!
Perché non riesco a vedere i canali TV?
Prima di offrirti le soluzioni al problema di cui ci occupiamo in questa guida, è importante essere chiari sul perché i canali scompaiono. No, non è un difetto del tuo televisore, quindi non devi restituirlo! La realtà è che questo problema insorge a causa dell’aggiunta di nuovi canali televisivi o a causa dell’attivazione dei segnali di prova. Quando questo accade, l’ordine dei canali a cui sei abituato potrebbe cambiare o i canali stessi potrebbero non essere più disponibili. Fortunatamente, è possibile eseguire il processo di risintonizzazione in modo molto semplice sui televisori della marca coreana LG.
Come sintonizzare i canali TV su LG?
La ricerca canali TV su un dispositivo LG è più facile di quanto si possa pensare, soprattutto se il tuo modello è dotato del sistema operativo webOS 6.0. Qui di seguito ti forniremo chiare istruzioni su come risintonizzare la TV LG con il tuning automatico o manuale.
Sintonizzazione automatica
- Premi l’icona dell’ingranaggio sul telecomando per accedere alle Impostazioni.
- Seleziona l’icona con i tre punti e poi vai a Generale > Canali.
- Vai a Sintonia > Configurazione dei canali.
- Premi OK.
- Nella schermata di sintonizzazione premi l’opzione “Auto tuning”.
- In modalità scansione, seleziona “Veloce” per scansionare i canali digitali.
- Nella finestra successiva seleziona “Antenna” per il digitale terrestre.
- A questo punto ti verrà chiesto di selezionare l’ordine dei canali TV. Scegli tra automatico (canali standard) o Pay TV (canali a pagamento).
- Attendi che la ricerca dei canali venga eseguita. Al termine, clicca sulla voce “Fatto”.
- Se tutto è andato bene, il primo canale, RAI 1, dovrebbe apparire automaticamente.
Procedura alternativa
Come sintonizzare i canali TV su LG nel caso in cui la precedente procedura non sia andata a buon fine? Prova a seguire la ricerca canali tramite le seguenti istruzioni:
- Premi il tasto Q.MENU sul telecomando.
- Usa le frecce bidirezionali per selezionare l’opzione Auto Tune.
- Premi il pulsante Ok tante volte quanto necessario per avviare la scansione dei canali.
- Se richiesto, inserisci la password di protezione o la password di default 0000.
- Attendi che la risintonizzazione del canale abbia luogo.
NOTA: Se stai accendendo il tuo TV LG per la prima volta, dovrebbe apparire una procedura assistita per la configurazione che ti guiderà attraverso queste procedure. Pertanto, l’operazione diventa molto più semplice. È anche importante notare che i passaggi descritti possono variare a seconda del sistema operativo di cui è dotato il tuo dispositivo.
Sintonizzazione manuale
Se vuoi sintonizzare dei canali specifici sul tuo nuovo televisore, puoi facilmente usare le impostazioni manuali. In questa sezione ti diremo come procedere, quindi prendi nota!
- Trova le frequenze che vuoi visualizzare sul tuo dispositivo. Per farlo, basta fare una rapida ricerca su Internet o visitare i siti web delle emittenti.
- Premi il pulsante di cambio situato sul telecomando.
- Usa le frecce bidirezionali per accedere alla sezione “Canali”.
- Scegli l’opzione Tuning Manuale e premi il pulsante OK.
- Inserisci la password di sicurezza del televisore, se richiesto.
- A questo punto, seleziona le frequenze e le bande che desideri visualizzare utilizzando i pulsanti dedicati.
- Ripeti l’operazione per tutti i canali che vuoi sintonizzare.
Cosa fare in caso di problemi?
Non riesco ancora a vedere nessun canale
Hai eseguito tutti i passaggi che ti abbiamo mostrato ma non riesci ancora a vedere nessun canale? In questo caso, è possibile che il segnale dell’antenna non raggiunga correttamente il televisore. Per risolvere questo problema, ti consigliamo di fare quanto segue:
- Controlla attentamente che i cavi siano collegati all’ingresso corretto dell’antenna.
- Controlla che l’antenna sia in una buona posizione. Se non è orientata correttamente, è improbabile che si possa riuscire a scansionare con successo i canali.
- Controlla che il paese di trasmissione sia l’Italia
- Se la tua antenna si trova sul tetto, consulta un tecnico per posizionarla in modo migliore in modo che possa ricevere il segnale.
I canali non sono in ordine
Se vuoi capire come risintonizzare la TV LG se i canali appaiono disorganizzati, dovresti eseguire una configurazione rapida pensata proprio per questo scopo con l’aiuto del telecomando:
- Premi il pulsante con l’ingranaggio.
- Usa le frecce bidirezionali per accedere alla voce Canali.
- Nella finestra pop-up, seleziona l’opzione “Gestisci canali” e premi OK.
- Seleziona la categoria di canali che vuoi ordinare e spostali nella posizione desiderata premendo le frecce.
La qualità dell’immagine è scarsa
Se sei riuscito a effettuare la sintonizzazione sulle frequenze di tua scelta, ma continui a ricevere anomalie come blocchi statici e schermate in bianco e nero, probabilmente hai un problema di segnale. In questo caso, la prima cosa da fare è controllare se c’è un problema di connessione. Per farlo, vai nel menu “Sintonia dei canali” e seleziona una singola gamma di frequenza per trovare maggiori informazioni sul canale in questione. A questo punto, sarai in grado di vedere i dettagli sulla qualità del segnale, che non dovrebbe essere inferiore al 70%.
Se il segnale è basso, ti suggeriamo di seguire le procedure descritte sopra nella sezione “Non riesco ancora a vedere nessun canale”. Ti consigliamo anche di comprare dei connettori di buona qualità per evitare interferenze esterne, in modo da poter godere di immagini più chiare.