I canali del tuo televisore sono ordinati in maniera casuale?
Capita sempre più spesso che i tuoi canali preferiti non si vedano molto bene o addirittura per nulla?
Non temere, sappi che posso aiutarti. Infatti in questa guida di spiegherò per filo e per segno come si risintonizza il televisore.
Ti informo che risintonizzare la TV è un gioco da ragazzi, può farlo chiunque, basta solamente utilizzare il telecomando del televisore.
Non perdiamoci in ulteriori chiacchiere, mettiti comodo e iniziamo subito, ti ruberò solo qualche minuto del tuo tempo.
Informazioni preliminari
Ci sono alcune piccole precisazioni che devo assolutamente farti, prima di iniziare con la guida vera e propria.
Purtroppo devo subito informarti che, dopo aver letto questa guida, il problema potrebbe non essere stato risolto. Di fatto, in fondo, ti elencherò alcune soluzioni nel caso in cui continui a riscontrare problemi.
Un’altra cosa che devo dirti è che, le informazioni che ti riporterò successivamente non possono essere precise al massimo. Questo perché la procedura per risintonizzare la TV cambia da televisore a televisore a seconda del marchio. Non preoccuparti, il procedimento sarà simile e riuscirai ugualmente a seguire la guida, devi fare un piccolo sforzo.
Fatte queste premesse, in questa guida su come risintonizzare la TV, ti spiegherò due cose fondamentali: come ordinare i canali TV e come si risintonizza il televisore. Quest’ultima operazione si può svolgere sia manualmente che automaticamente. Continua nella lettura per scoprire il tutto nei minimi dettagli.
Come ordinare i canali TV
Se il tuo problema è che i canali TV sono predisposti in un ordine totalmente causale, sei nel paragrafo giusto. Innanzitutto, la prima cosa da fare è prendere il telecomando della TV e premere il tasto rosso collocato in alto per accenderla. Quando il tuo televisore sarà acceso, pigia sul pulsante “menu” oppure su quello delle impostazioni, a seconda del modello della TV.
Dovrebbe aprirsi una finestra con tutte le opzioni disponibili, recati sulla voce “Gestione canali” e cliccaci su. A questo punto dovrebbe aprirsi l’intero elenco dei canali disponibili sul tuo televisore con annesso il loro ordine. Per risintonizzare la TV devi cambiare manualmente l’ordine dei canali desiderati.
Con il telecomando pigia sul canale che desideri modificare. Clicca il tasto per numerare e potrai scegliere il numero a quale associarlo. Ricordati di salvare prima di procedere con il canale successivo.
Un’alternativa per risintonizzare la TV cambiando l’ordine dei canali è quella di utilizzare le frecce direzionali. Dopo aver cliccato sul canale da riordinare utilizza le frecce direzionali del telecomando per scegliere un numero libero.
Alcune televisioni, inoltre, supportano alcune speciali funzioni. Puoi ordinare i canali TV in un ordine ben preciso, in ordine alfabetico per esempio, oppure in un altro ordine personalizzato.
Forse ci metterai un po’ di tempo per ordinare tutti i canali e completare dunque la sintonizzazione ma è un metodo semplice ed efficace. Un gioco da ragazzi!
Come si risintonizza il digitale terrestre
Al giorno d’oggi per visualizzare i canali TV, oltre che appunto al televisore, è necessario il digitale terrestre. Nelle TV più moderne, il digitale terrestre è incluso ma in quelle più datate bisogna collegare il digitale terrestre. Per risintonizzare la TV, e dunque il digitale, possiamo utilizzare sia il metodo automatico che quello manuale. Te li illustrerò entrambi passo dopo passo.
- Come risintonizzare la TV automaticamente
Anche in questo caso la prima cosa che dovrai fare è accendere la TV dal relativo pulsante e poi pigiare il tasto “menu”. Recati dunque su “Gestione canali” e, invece di ordinare tutti i canali TV tramite l’elenco, clicca sul pulsante per la sintonizzazione automatica.
Alcune televisioni potrebbero chiederti il PIN per procedere con l’operazione. Se non ne sei a conoscenza prova con 0000, 1111 oppure 1234, solitamente dovrebbe essere corretto. Se così non fosse ti consiglio di consultare il manuale utente della televisione, oppure puoi semplicemente fare una piccola ricerca su internet.
Dopo aver inserito il PIN, se necessario, seleziona come modalità di sintonia DTV, ovvero quella del digitale terrestre. Avvia dunque la scansione per iniziare il processo di sincronizzazione. Attendi qualche minuto e a operazione completa i canali TV saranno correttamente sintonizzati.
Al termine delle operazioni può verificarsi un conflitto di numerazione. Puoi decidere se far risolvere il problema al televisore cliccando sull’opzione automatico, oppure puoi numerare manualmente i canali in conflitto a tuo piacimento.
- Come risintonizzare la TV manualmente
Se non vuoi effettuare la sintonizzazione automatica dei canali ma il tuo obiettivo è la sintonizzazione solo di alcune emittenti, ecco come si risintonizza il televisore manualmente.
Si lo so, forse sarò ripetitivo ma anche adesso bisogna accendere il televisore, accedere al menu delle impostazioni e poi recarsi nell’area della gestione dei canali. Ora però, devi cliccare su scansione manuale.
Per effettuare la sincronizzazione manuale devi però, inserire la frequenza dei canali da risintonizzare. A meno che tu non sappia a memoria le frequenze del tuo territorio devi servirti dei vari siti internet. Con una piccola ricerca sul web puoi trovare facilmente le frequenze dei vari emittenti in ogni zona del Paese.
Ho capito, ti stai già annoiando al solo pensiero di girovagare un sacco di siti per trovare le frequenze corrette. Ti do un piccolo aiuto. Sul sito internet Dtti puoi facilmente trovare le frequenze dei vari emittenti. Ti basterà inserire la regione, poi la tua città e potrai visualizzare la lista completa dei canali e delle frequenze del digitale terrestre.
Dopo aver inserito la frequenza clicca sul pulsante per avviare la scansione. Attendi il tempo che ci vorrà e ripeti questa operazione per ogni canale che desideri risintonizzare. Ammettilo, è stato più facile del previsto!
Cosa fare in caso di problemi
Se dopo aver letto questa guida su come risintonizzare la TV sei riuscito a risolvere il problema ti faccio i miei complimenti. Non era per niente un’operazione scontata da svolgere.
Se dopo aver seguito attentamente e svolto per filo e per segno tutti i passaggi correttamente la TV non è stata sintonizzata correttamente, non preoccuparti. Può capitare che ci siano dei problemi, oppure che ti sia sfuggito qualcosa. La prima cosa che ti invito a fare è ripetere le operazioni. Se i problemi persistono, continua nella lettura, ti elencherò alcune possibili cause o soluzioni.
La prima cosa che puoi fare per ottenere maggiori informazioni è leggere il manuale delle istituzioni della tua televisione. Se non ne sei più in possesso, sappi che puoi scaricarlo gratuitamente dal sito internet ufficiale del marchio del tuo televisore. Recati nell’area supporto e assistenza ed ottieni la versione digitale del manuale. Sempre dalla sezione supporto e assistenza puoi usufruire di alcune soluzioni illustrate ai problemi più comuni.
Altre possibili cause
Niente da fare? Continui a non trovare una soluzione? Forse il problema non sta nel televisore o nel digitale terrestre, ma altrove. Controlla che non ci sia un problema momentaneo del segnale nella tua zona, magari chiedi ai vicini se a loro funziona correttamente la TV.
Il problema potrebbe anche essere l’antenna. Se sei ben attrezzato e hai un po’ di esperienza nel settore puoi controllare che l’antenna non sia danneggiata oppure mal orientata. Ti invito a fare molta attenzione, devi pur sempre salire sul tetto. Se non è possibile farlo in sicurezza, chiama un antennista esperto, sarà lui a risolvere eventuali problemi all’antenna.