Al giorno d’oggi il simbolo at (@) è indispensabile quando si scrivono e-mail o si menziona qualcuno sui social network.
Anche se accedervi è praticamente un gioco da ragazzi, può capitare che ci si possa chiedere quali tasti premere per fare apparire magicamente questo simbolo sul proprio schermo (in particolar modo se si sta passando da un computer Windows a un Mac).
Per questo motivo, abbiamo deciso di preparare questa guida dettagliata con diversi metodi per scrivere il segno at in pochi secondi ed evitare di stressarsi cercando come fare.
Buona lettura!
Come fare la chiocciola su Mac: 3 metodi facili
1. Fare la chiocciola sulle tastiere italiane
Se hai comprato il tuo computer Mac in Italia o se la tua tastiera è impostata in italiano, la procedura per digitare il simbolo at è abbastanza semplice. Per far apparire il simbolo sullo schermo e inviare quell’importante e-mail una volta per tutte, tutto quello che devi fare è semplicemente premere contemporaneamente la combinazione di tasti ⌥ (conosciuta anche come Option o Alt) e il simbolo @.
Per rendere il processo ancora più facile, ti ricordiamo che il tasto ⌥ si trova vicino alla barra spaziatrice, accanto a Command e il simbolo at si trova sul lato destro della tastiera ed è anche contrassegnato dalle lettere ò e ç.
Infine, ti ricordiamo che puoi usare uno qualsiasi dei due tasti ⌥ presenti sulla tastiera: il risultato sarà sempre il segno della chiocciola se premi insieme a questo il simbolo corrispondente.
2. Fare la chiocciola sulle tastiere inglesi
Nel caso in cui tu stia utilizzando una tastiera con un layout inglese, la procedura potrebbe essere un po’ diversa da quella descritta sopra, ma niente panico! È altrettanto semplice.
Per ottenere il prezioso simbolo at, basta premere la combinazione di tasti ⇧ (conosciuta anche come Shift) e @ (situata nella parte superiore della tastiera accanto al numero 2 e al simbolo €).
Anche in questo caso potrai utilizzare i due tasti Shift della tastiera in modo intercambiabile, il che rende il processo molto più comodo.
Se la tastiera è impostata in inglese, un’altra possibile combinazione di tasti per ottenere il segno @ è: ⌥ + la lettera G. Premendo semplicemente entrambi i pulsanti allo stesso tempo, il segno at apparirà automaticamente sul display.
3. Fare la chiocciola sulle tastiere spagnole
Se per qualche motivo la tua tastiera ha un layout spagnolo o è impostata in spagnolo e hai bisogno di capire come fare la chiocciola su Mac, ti basterà premere contemporaneamente il tasto ⌥ e il simbolo @ (situato nella parte superiore della tastiera accanto al numero 2 e alla virgola rovesciata). Niente di più facile!
Se te lo stai chiedendo, anche in questo caso è possibile usare uno dei due tasti ⌥ sparsi sulla tastiera. Utilizza quello che ti risulta maggiormente comodo!
Altre facili soluzioni per fare il segno della chiocciola su un PC Mac
Se la tastiera del tuo portatile o desktop è rotta o se vuoi semplicemente provare altri metodi per digitare il segno at su un PC Mac, ti consigliamo due metodi alternativi per farlo. Entrambi funzionano ugualmente bene, ma possono richiedere una procedura un po’ più lunga rispetto alla semplice pressione di una specifica combinazione di tasti.
Usare la tastiera virtuale
Come accade ai computer basati sul sistema operativo di Windows, anche i modelli Apple offrono una tastiera virtuale che permette di continuare a digitare in caso di malfunzionamento della tastiera fisica.
Per accedere a questa tastiera, ci sono alcuni semplici passi da seguire:
- Clicca sull’icona Preferenze di sistema.
- Scegli l’opzione Tastiera.
- Clicca su fonti di input.
- Spunta la casella Mostra il menu della tastiera.
- Scegli l’opzione Mostra emoji e simboli.
- Nella finestra che si è appena aperta, clicca su Punteggiatura.
- Seleziona il simbolo della chiocciola.
- Copia e incolla dal web
Per capire come si fa la chiocciola sul Mac se hai fretta e vuoi evitare a tutti i costi qualsiasi altra procedura che può essere più lunga, una soluzione semplice e affidabile è fare una piccola ricerca su Google. Ti basta andare sul tuo browser, digitare nella barra di ricerca “simbolo della chiocciola” e copiarlo e incollarlo dove ti serve. Facile, no?
Conclusione: come si fa la chiocciola sul Mac? È più facile di quanto sembri.
Se hai seguito una delle procedure menzionate in questa guida, probabilmente sai già come fare il sumbolo at sul tuo computer Apple. Anche se, come avrai notato, ci sono diverse soluzioni a questa domanda comune, la procedura più semplice è quella di ricorrere ai comandi speciali della tastiera. Questo ti farà risparmiare molto più tempo e fatica.
Spero che le nostre informazioni ti siano state utili e che tu abbia appreso qualche buon consiglio per il futuro. Grazie per essere arrivato fin qui, alla prossima volta!