Imparare a eseguire calcoli percentuali è davvero utile in materie come la statistica o semplicemente per sapere lo sconto che viene applicato ai prodotti in un negozio.
Nel caso in cui i numeri non siano il tuo forte, fortunatamente ci sono diverse calcolatrici online e fisiche che puoi usare per ottenere la percentuale in pochi secondi.
Lo scopo di questa guida è darti una mano con la matematica e insegnarti in modo molto semplice come calcolare le percentuali su una calcolatrice.
Quindi, senza ulteriori indugi, ti invitiamo a sederti e a prendere appunti!
Come si calcola la percentuale sulla calcolatrice: consigli preliminari
Prima di procedere con i calcoli, devi controllare se la tua calcolatrice ha il tasto percentuale (%). Se hai un modello scientifico, è più che probabile che tu possa trovare il tasto in questione, ma in caso contrario, puoi comunque ricorrere alla calcolatrice di default che è integrata nel tuo computer o nello smartphone o utilizzare i molti strumenti che si possono trovare online. Ti raccomanderemo alcune delle più affidabili calcolatrici online più avanti in questa guida, ma per ora, ti spieghereme come calcolare la percentuale da un modello fisico.
Come calcolare la percentuale con una calcolatrice fisica
Il modo più comodo per fare i calcoli è avere una calcolatrice fisica a portata di mano. Se hai mai seguito una lezione di matematica a scuola o all’università, probabilmente ne hai una! Una volta che è in tuo possesso, è il momento di metterti al lavoro e capire come si calcola la percentuale sulla calcolatrice.
Diciamo che tu voglia acquistare uno smartphone da 800 euro che si dà il caso sia in vendita per il periodo natalizio. Quando entri nel negozio, la prima cosa che vedi è un cartello che indica uno sconto del 30%. Per scoprire se il dispositivo è alla tua portata o meno, puoi eseguire una semplice equazione:
- Inserisci il costo iniziale del prodotto nella tua calcolatrice. In questo caso, lo smartphone costa 800 euro.
- Premi il tasto di sottrazione (-) seguito dalla percentuale. In questo esempio, il prodotto è scontato del 30%.
- Dovresti ottenere 240, che è la quantità di denaro che verrebbe sottratta dal prezzo iniziale.
- Se vuoi, puoi anche premere il tasto uguale (=) per vedere il prezzo scontato. In questo caso, il telefono avrebbe un costo finale di 560 euro, un vero affare!
Se vuoi invece calcolare la percentuale di un importo, per esempio l’aliquota IVA, dovrai seguire le istruzioni seguenti.
Supponiamo che tu voglia calcolare un’aliquota IVA del 10% su un importo di 1400.
- Inserisci l’importo nella tua calcolatrice (1400).
- Premi il tasto più (+) seguito dalla percentuale di IVA. In questo caso il 10%.
- Il risultato dovrebbe essere 140.
- Infine, se premi il tasto uguale (=) otterrai la somma totale inclusa l’IVA. In questo caso sarebbe 1540.
Come puoi vedere, è una procedura abbastanza semplice che non dovrebbe richiedere più di un minuto. Chiunque abbia una conoscenza di base della matematica può farlo!
Come calcolare la percentuale con una calcolatrice digitale
Se vuoi calcolare la percentuale sul tuo smartphone o computer, puoi farlo seguendo esattamente gli stessi passaggi di cui sopra.
Ora, se per un motivo o per l’altro preferisci ricorrere a una calcolatrice scientifica online, ti consigliamo di dare un’occhiata ai software disponibili su siti web educativi come https://www.chimica-online.it/ e https://www.calcolopercentuale.it/. Naturalmente, puoi anche trovare altre opzioni semplicemente digitando “calcolatrice scientifica” nel motore di ricerca Google.
Conclusione: la matematica è semplice!
Quando si hanno gli strumenti giusti, non è necessario essere un genio per fare equazioni di qualsiasi complessità. Con l’avvento della tecnologia, è persino possibile risolvere le nostre domande matematiche semplicemente accedendo a un’app. Ecco quanto sono semplici i numeri nel mondo moderno!
Speriamo che tu abbia trovato questa guida utile per capire come calcolare la percentuale con la calcolatrice, alla prossima!