È da un po’ di tempo che stai utilizzando Word, il software appartenente a Microsoft Office, per la scuola o per il lavoro.
Ti sei ritrovato a dover scrivere dei documenti e vorresti imparare a velocizzare il tutto sfruttando diverse funzionalità.
Vorresti infatti capire come selezionare tutto su Word in modo più semplice per poterlo copiare, condividere, oppure tagliare.
Non preoccuparti, arrivo io in tuo soccorso, infatti in questa guida ti spiegherò tutti i metodi per poter selezionare tutto su Word.
Ma ora basta con le chiacchiere inutili e dedichiamoci a questa guida, iniziamo subito!
Come selezionare tutto su Word su Windows
Se vuoi capire come si seleziona tutto su Word dal tuo PC Windows allora continua a leggere questa sezione.
Per prima cosa dovrai cliccare sulla scheda Home in alto nella barra degli strumenti di Word. Poi dovrai cliccare su Seleziona a destra e cliccare su Seleziona tutto dalla schermata che ti appare.
In alternativa puoi utilizzare una combinazione di tasti sulla tastiera. Puoi utilizzare Ctrl+5 se hai Office 2007 (o versioni precedenti), o Ctrl+A se hai un Word più recente.
Se vuoi puoi anche utilizzare delle combinazioni di tasti per selezionare parti di testo, eccone alcune:
- Selezionare una parola – doppio clic con mouse
- Selezionare una frase – Ctrl+clic con mouse
- Selezionare un paragrafo – triplo clic con mouse
Come hai potuto notare è molto semplice, ci vuole solo un po’ di pazienza per abituarsi alle varie combinazioni.
Come selezionare tutto su Word su Mac
Se invece hai un Mac le combinazioni sono un po’ diverse, ma comunque molto semplici da mettere in pratica. Vediamo insieme quali sono.
Se vuoi usare il mouse, per prima cosa dovrai cliccare su Composizione dalla barra in alto e cliccare su Seleziona tutto dalla schermata che ti appare. Se vuoi usare la tastiera invece dovrai premere la combinazione di tasti cmd+A per selezionare istantaneamente tutto il testo.
Anche qui su Mac puoi utilizzare delle combinazioni di tasti, molto simili a quelle di Windows, per selezionare parti di testo, ecco quali sono:
- Selezionare una parola – doppio clic con mouse
- Selezionare una frase – cmd+clic con mouse
- Selezionare un paragrafo – triplo clic con mouse
Anche su Mac è stato molto semplice, ora passiamo invece a come si seleziona tutto su Word su smartphone.
Come selezionare tutto su Word su smartphone
Nel caso in cui, invece, usassi Word sul tuo smartphone non devi preoccuparti, anche qui ti spiegherò come fare.
La prima cosa che dovrai fare è quella di avviare l’app di Word dalla schermata home del tuo smartphone. Una volta avviata dovrai andare nella schermata Apri e selezionare il documento che vuoi modificare, oppure potrai crearne uno nuovo. Ora potrai finalmente selezionare tutto il testo. Questa operazione è diversa in ogni sistema operativo, quindi vediamo come fare in entrambi i casi.
Se hai un Android, dovrai per prima cosa tenere premuto su una parola o su una frase per poterla selezionare. Poi dovrai tenere premuto sull’indicatore azzurro e cliccare su Seleziona tutto dalla scheda che compare.
Se invece hai un iPhone dovrai cliccare prima su uno spazio vuoto del tuo documento. Poi dovrai cliccare nello stesso punto in cui si è spostato il cursore. E infine dovrai cliccare su Seleziona tutto dalla piccola schermata che ti appare a schermo.
Copia o elimina il testo selezionato
Questa era una brevissima guida su come selezionare tutto su Word. Come hai visto è molto semplice.
Ora che hai selezionato tutto il testo però puoi decidere se copiarlo e quindi incollarlo da un’altra parte, oppure se eliminarlo definitivamente.
Per copiarlo puoi utilizzare Ctrl+C su Windows e cmd+C su Mac, mentre per eliminarlo puoi utilizzare semplicemente il tasto Cancella. Su smartphone invece ti basterà cliccare su Copia dal menu che appare per copiarlo e utilizzare il tasto Cancella per eliminarlo.