Scrivere un testo su un’immagine è uno dei modi migliori per trasmettere un messaggio, soprattutto se si lavora in campo digitale o si è appassionati di social media.
Se sei interessato ad alcuni semplici metodi per abbellire le tue immagini con parole di tua scelta, sei proprio nel posto giusto!
In questa guida condivideremo con te alcuni trucchi, applicazioni e software per ottenere risultati sorprendenti sia dal tuo computer che dal telefono cellulare, quindi ti consiglio di leggere fino alla fine.
Sei pronto? Iniziamo!
Come scrivere su una foto dal tuo telefono
La maggior parte dei giovani trascorrono circa 12 ore del loro tempo guardando lo schermo del loro cellulare. Quindi non è una sorpresa che decidano di modificare le loro immagini utilizzando un’app o una qualche funzione particolare del dispositivo. Se questo è anche il tuo caso, ecco alcuni consigli per capire come scrivere sulle foto e ottenere i risultati migliori.
1. Utilizza l’editor predefinito
Se vuoi evitare di installare un’app o semplicemente non hai abbastanza spazio di archiviazione, è utile ricordare che sia gli smartphone Android che iOS hanno un editor di foto preinstallato che ti aiuterà a tirarti fuori dai guai.
Per poter scrivere su un’immagine devi semplicemente accedere alle impostazioni dell’immagine e cercare l’opzione “Modifica”. Poi, dovrai scegliere la funzione di testo e selezionare il carattere e il colore di tua scelta. Ed ecco fatto, è veramente facile!
2. Utilizza applicazioni mobili
Se vuoi risultati più particolari, l’opzione migliore è scaricare un’app di editing che offra diverse possibilità di personalizzare le tue foto. Ecco una lista delle più popolari catalogate secondo i sistemi operativi Android e iOS.
Opzioni Android per scrivere su una foto dal tuo telefono
1. Aviary Photo Editor
Se stai cercando uno strumento intuitivo, ti consigliamo di dare un’occhiata ad Aviary Photo Editor. Non solo sarai in grado di inserire testo nelle tue immagini preferite, ma otterrai anche altri utili strumenti di editing a tua disposizione.
2. Text Over Photo
Text Over Photo è un’altra applicazione che ti permetterà di ottenere risultati sorprendenti in pochi minuti. Come suggerisce il suo nome, è uno strumento interamente dedicato alla scrittura di testo sulle foto, quindi non sorprende che offra una vasta gamma di opzioni di personalizzazione.
3. Fotor
Infine, ti consigliamo di provare Fotor, un’applicazione completa che non solo ti dà la possibilità di aggiungere testi piacevoli alle tue foto, ma ti permette anche di ritoccarle, aggiungere effetti, fare collage e molto altro!
Opzioni iOS per scrivere su una foto dal tuo telefono
1. A+ Signature
A+ Signature è un’applicazione raccomandata al 100% per gli utenti Apple. Grazie a quest’app, avrai a tua disposizione molteplici strumenti di editing e più di 200 font gratuiti per aggiungere testi, numeri e simboli alle tue immagini.
2. Scrivere Testo e Frasi su Foto
Scrivere Testo e Frasi su Foto è la versione per iPhone di Text over Photo. Grazie alla sua grande varietà di caratteri, colori e stili, con questa applicazione è possibile creare tutti i tipi di poster, inviti e, naturalmente, foto uniche.
3. Font Candy
Per coloro che non vogliono complicarsi troppo la vita con applicazioni difficili da usare, c’è Font Candy, uno strumento che permette di decorare le tue foto e immagini con il testo di tua scelta con pochi tocchi dello schermo.
Come scrivere su una foto dal computer
Se, per ragioni di comodità, preferisci modificare le tue foto sul tuo computer, in questa sezione ti consigliamo alcuni dei più popolari software gratuiti per scoprire come scrivere sulle foto e le immagini di tua scelta.
1. Photoshop
Quando pensiamo all’editing, inevitabilmente ci viene in mente Photoshop, e come potrebbe non essere così? In effetti, si tratta di uno dei software preferiti dai grandi designer. Oltre a permettere di scrivere un testo dentro un’immagine, Photoshop ha un gran numero di strumenti professionali per la personalizzazione delle foto. Se hai qualche minima conoscenza di fotoritocco, siamo sicuri che questo programma calzerà a pennello per te.
2. Canva
Se non vuoi scaricare un programma sul tuo computer, hai anche la possibilità di usare editor online come Canva. Questo è attualmente uno degli strumenti più popolari tra gli editor principianti e professionali, poiché è molto intuitivo e facile da usare. Con pochi clic si può creare di tutto, da semplici immagini con testo a biglietti d’invito, poster, mappe mentali e video.
3. Picmonkey
Se hai mai provato a modificare un’immagine online, probabilmente conosci Picmonkey, un sito web che ti permette di creare immagini personalizzate con il testo di tua scelta in pochi minuti. Anche se la versione gratuita è abbastanza completa, se deciderai di pagare per la versione premium, avrai accesso a molti altri ottimi strumenti.
Altre soluzioni per scrivere testo sulle foto
1. Utilizza gli strumenti dei social network
Se vuoi scrivere dentro un’immagine prima di caricarla sulle tue storie di Facebook o Instagram e anche apporre una didascalia su di esse, non devi necessariamente scaricare un’app. Ti basta usare gli strumenti di editing offerti dai social network per ottenere lo stesso risultato.
2. Utilizza applicazioni per PC
Alcuni computer sono dotati di un software di editing preinstallato. Approfittane per scrivere un testo sulle foto di tua scelta ed evita di scaricare software da fonti inaffidabili. È sempre meglio fare attenzione ai virus!
Conclusione: scrivere su una foto è un gioco da ragazzi
A causa dell’enorme proliferazione di dispositivi intelligenti, applicazioni e software potremmo concludere che scrivere un testo su una foto è un compito abbastanza semplice che richiede pochi passi. In breve, è un gioco da ragazzi!
Nella maggior parte dei casi non dovrai fare alcun investimento per ottenere buoni risultati e nemmeno sarai costretto a scaricare strumenti extra da Internet. Nel caso in cui tu decida di optare per un software di editing professionale è sempre consigliabile valutare prima il grado di affidabilità del sito da cui intendi scaricarlo, in modo da mantenere i tuoi dispositivi sicuri e al riparo da eventuali virus e malware.
Ci auguriamo che tu abbia trovato queste informazioni utili, e se è così, non dimenticare di condividere alcuni di questi consigli con i tuoi amici e familiari: potresti riuscire a tirarli fuori dai guai!