Le “Storie” di Instagram sono in assoluto tra le funzioni più popolari dell’applicazione, in quanto permettono agli utenti di condividere contenuti con un tap.
Anche voi le usate spesso, non è vero?
E probabilmente, vi divertite a guardare quelle degli altri!
Se da un lato è possibile sapere chi guarda le vostre storie semplicemente dando un’occhiata all’apposita sezione, dall’altro è difficile scoprire chi lo fa in maniera anonima.
Ma non preoccupatevi: abbiamo qui la soluzione!
Nella guida di oggi, risponderemo proprio alla domanda “Chi guarda le mie storie in anonimo?”.
Continuate a leggere per scoprirlo!
Prima di cominciare
Prima di spiegarvi nel dettaglio come capire se qualcuno sta guardando le vostre storie di Instagram in maniera anonima, ci teniamo a precisare che non esiste alcuna soluzione ufficiale o predefinita per farlo.
Ciò significa che se volete sapere “Quando guardo una storia di Instagram mi vedono?”, generalmente la risposta è sì. Tuttavia, esistono alcune applicazioni che consentono di nascondere la propria presenza.
In pratica, adottando apposite tecniche, quando visualizzerete o quando qualcuno vedrà una vostra storia, l’app di Instagram non sarà in grado di registrare l’attività legata alla visualizzazione.
Se anche voi vi state chiedendo chi sta guardando le vostre storie in anonimo, non preoccupatevi: nelle righe che seguono vi diremo come risolvere questo mistero.
Continuate a leggere per scoprirlo!
Come scoprire chi guarda le storie in anonimo su Instagram
Esistono diverse opzioni per vedere chi visualizza le vostre storie di Instagram in modo anonimo. Tra le più semplici ci sono utilizzare un account falso o scaricare un’applicazione di terze parti.
Ad esempio, per capire se qualcuno sta spiando le vostre storie di nascosto, una prima soluzione è guardare l’apposita sezione. Dopo aver cliccato sull’immagine del profilo, si aprirà un riquadro con un elenco degli account che hanno visualizzato i vostri contenuti. Se notate qualcosa di sospetto come profili vuoti o creati di recente, è molto probabile che si tratti di qualcuno che vi sta spiando.
Naturalmente, potete nascondere le vostre storie a questi account in qualsiasi momento. Vi spiegheremo come fare nel dettaglio qui sotto. Per ora, invece, ci occuperemo di chiarire come si fa a vedere chi guarda quelle in evidenza.
Scopriamolo insieme!
Come vedere chi ti guarda le storie in evidenza su Instagram
Se avete un profilo pubblico, sarete esposti a tutti, ciò significa che ogni utente può vedere anche le vostre storie in evidenza, anche chi non vi segue. Se il vostro account è privato, invece, soltanto i follower potranno guardare questi contenuti.
Ci teniamo a farvi notare una cosa: è possibile vedere chi guarda le storie su Instagram soltanto nelle 24 ore successive alla pubblicazione. Una volta trascorso un giorno, non potrete più ottenere questa informazione, neanche per quelle in evidenza.
Volete nascondere le storie a determinati utenti? Allora continuate a leggere! Qui sotto vi spiegheremo nel dettaglio come fare.
Come nascondere le tue storie
Non esiste un modo specifico per scoprire chi sta guardando le vostre storie su Instagram in anonimo. Come vi abbiamo anticipato poco fa, gli account privi di contenuti o sospetti potrebbero essere un segnale da non sottovalutare, anche se la certezza non è mai assoluta.
Se volete evitare che gli estranei vedano le vostre storie, aprite Instagram e fate tap sulla vostra foto profilo in alto a sinistra. In alternativa, fate tap su “+” e selezionate “Storie”.
Nella schermata “Aggiungi una storia”, fate tap su “Impostazioni” in alto a destra e dunque su “Storia”.
Quindi, in “Nascondi la storia a”, digitate il nome dell’utente al quale volete oscurare i contenuti che pubblicate.
Invece di nascondere manualmente la vostra storia a persone specifiche, potete anche modificare le impostazioni della privacy in modo che ciò che pubblicate possa essere visto soltanto da un gruppo specifico di utenti. Per farlo, nella stessa sezione, fate tap su “Amici più stretti”.
App per vedere chi guarda le storie senza seguirti
Vi state chiedendo “Chi non mi segue può vedere le mie storie?”. Ebbene, la risposta sfortunatamente è… sì! Ad oggi, esistono app di terze parti come StoriesIG che consentono agli utenti di visualizzare i contenuti di altri profili in anonimo. Instagram, infatti, non è in grado di rilevare queste soluzioni.
Consigli per rendere il profilo più sicuro
Se non vi piace che le persone spiino le vostre storie in maniera anonima, abbiamo pensato ad alcuni consigli per rendere il vostro profilo più sicuro. Eccone alcuni:
- Utilizzate un profilo privato, così da selezionare accuratamente i vostri follower
- Regolate la privacy in base alle vostre esigenze, dedicando a questa sezione il tempo necessario
- Create una lista di amici stretti inserendo, ad esempio, anche i vostri parenti
- Non andate a vedere le storie di profili sconosciuti, in quanto apparirete nella loro cronologia
- Evitate di creare storie che possono diventare “virali”, se non volete esporvi troppo
- Non accettate richieste di messaggio da parte di utenti sospetti
Queste sono solo soltanto alcune delle cose che potete fare per evitare di incappare in situazioni spiacevoli.