Cercate un sistema operativo più vecchio ma al contempo affidabile per il vostro computer?
Allora Windows XP è la scelta perfetta per voi!
Con un’interfaccia facile da usare e un’ampia gamma di funzioni, Windows XP è stato uno dei più utilizzati fino alla comparsa di Vista.
Sapevate che ad oggi, è possibile scaricarlo gratuitamente?
In questo articoli, vi diremo come scaricare il sistema operativo Windows XP gratis sul vostro computer.
Troverete anche una guida passo dopo passo per installarlo correttamente.
Andiamo a vedere insieme come si fa!
Perché scaricare Windows XP nel 2023
Nonostante sia stato rilasciato oltre 2 decenni fa, Windows XP resta ancora rilevante come sistema operativo. Secondo StatCounter, circa lo 0,59% degli utenti che si affidano a Microsoft, utilizzano proprio questa versione. Probabilmente vorrete sapere il perché, dato che ad oggi, sembrano esserci migliori alternative.
Seppur Microsoft non rilasci più aggiornamenti per Windows XP e non offra alcun supporto a riguardo, ciò non ha impedito agli utenti di continuare ad utilizzare questo sistema operativo. Uno dei principali motivi è perché ha dei requisiti davvero minimi rispetto alle versioni più recenti.
Infatti, Windows XP può essere eseguito su qualsiasi computer, anche quelli più vecchi. Inoltre, diverse aziende utilizzando questo sistema operativo per motivi di lavoro, riducendo i costi da sostenere per hardware e software.
Detto ciò, è arrivato il momento di scoprire come scaricare Windows XP gratis in italiano e quali sono i requisiti necessari per farlo!
Requisiti per scaricare Windows XP
Prima di spiegarvi nel dettaglio come scaricare Windows XP Professional o un’altra versione, è importantissimo considerare quali sono i requisiti richiesti per il funzionamento. Come accennato in precedenza, si tratta di condizioni davvero minime, ed è praticamente impossibile che il vostro PC non lo regga.
Per scaricare e installare questo sistema operativo sul vostro computer, i requisiti da soddisfare sono i seguenti:
- Processore Pentium a 233 MHz o superiore
- Almeno 64 MB di RAM
- Almeno 1,5 GB di spazio libero sul disco rigido
- Unità CD-ROM (nel caso in cui si utilizzi un CD per l’installazione)
- Scheda video e monitor con risoluzione Super VGA (800 x 600) o migliore
- Una tastiera e un mouse
Come potrete aver capito, anche i dispositivi più datati sono in grado di supportare Windows XP alla perfezione. Pertanto, vi consigliamo di utilizzarlo se il vostro computer non è proprio recente.
Come scaricare Windows XP gratis
A questo punto vorrete davvero sapere come scaricare windows XP gratis in italiano… Ed ecco giunti alla parte che vi interessa di più! Per effettuare il download di questo sistema operativo, dovrete rivolgervi a un sito di terze parti rispetto a quello della Microsoft, in quanto non è più presente su questo portale.
La soluzione che vi consigliamo è Internet Archive, un sito web dove è possibile trovare un’ampia selezione di software più o meno nuovi, tra i quali anche Windows XP.
Per scaricare gratuitamente Windows XP su Internet Archive, non dovete far altro che recarvi sul sito web e cercarlo nella barra di ricerca “Search”. Cliccate su “GO” e tra i risultati, scegliete la versione completa in lingua italiana. Una volta trovata, fate clic sul pulsante per il download e il gioco è fatto.
Come installare Windows XP
Una volta scaricato il sistema operativo, la prima cosa che dovete fare è spostarlo su una chiavetta USB, un hard disk esterno o un CD. Se optate per un’unità di archiviazione, dovrete configurarla come dispositivo avviabile con il programma Rufus.
Dunque, oltre a capire come scaricare la ISO di Windows XP, è altrettanto importante fare lo stesso con questo software. Non preoccupatevi, comunque, la procedura è davvero semplice e veloce.
Per avviare l’installazione del sistema operativo, riavviate il PC e accedete al setup del BIOS. Per farlo, durante l’avvio del computer, premete F10, F2, F12, F1 o SUPR. A seconda della marca del vostro dispositivo, il pulsante da schiacciare potrebbe essere diverso.
Nelle impostazioni del BIOS, recatevi nella sezione “BOOT” e selezionate l’opzione di avvio da USB o CD. Successivamente, salvate le modifiche e riavviate il PC. Durante il riavvio, vi verrà chiesto di premere un tasto per eseguire l’avvio dal dispositivo scelto (USB, hard disk o CD). A questo punto, partirà l’installazione di Windows XP.
Dopo aver seguito le istruzioni sullo schermo, premete Invio sulla tastiera per continuare con il processo di installazione. Accettate i criteri per l’uso del software, scegliete un percorso di destinazione, selezionate il disco dove installare Windows XP e, infine, cliccate su “Formatta in formato NTFS <veloce>“, quando vi sarà richiesto.
Finito! A questo punto avete scaricato e installato Windows XP correttamente sul vostro computer. Adesso, non vi resta che configurarlo. Continuate a leggere per scoprire come fare!
Come configurare Windows XP
Dopo aver completato il processo di download e di installazione di Windows XP, è il momento di configurare il sistema. In primis, dovete dare un nome al computer e fornire una chiave di licenza, reperibile facilmente online (non esiste alcun metodo ufficiale per farlo).
Successivamente, dovrete impostare la data, l’ora e il fuso orario, affinché possiate continuare con la configurazione. Infine, tutto ciò che vi resta da fare è collegarvi a una rete Internet.
Una volta completati questi passaggi, il vostro computer con Windows XP sarà pronto all’uso. Naturalmente, potete personalizzare la configurazione in base alle vostre preferenze.
Conclusioni
In questa guida, vi abbiamo spiegato come scaricare e installare windows XP sul vostro computer. Come avrete potuto capire, questo sistema operativo può essere molto utile, in particolare se possedete un PC non molto recente.
A nostro avviso, questo sistema operativo è l’ideale per chi vuole imparare le basi della programmazione, nonché per lavorare su diversi computer senza dover spendere troppi soldi. Pertanto, sapere dove trovare Windows XP e come installarlo è molto vantaggioso, a prescindere dall’utilizzo che se ne vuole fare.
Infine, ci teniamo a farvi notare che la procedura qui sopra descritta è davvero alla portata di tutti: non importa se non siete molto ferrati con la tecnologia, seguendola meticolosamente non avete alcun problema a installare Windows XP sul computer!