La domanda che vi state ponendo in questo momento è “Ma come faccio a scaricare un video da YouTube con Android?”.
Allora siete capitati proprio nel posto giusto, al momento giusto!
Oggi, è possibile farlo sia tramite applicazioni, che affidandosi a siti web online e dunque, senza alcuna app specifica.
Se volete saperne di più, qui sotto troverete maggiori informazioni su come scaricare un video da YouTube su Android gratis!
Prima di iniziare
Scaricare video da YouTube con Android, ma anche con iOS, è una cosa piuttosto semplice da fare. Tuttavia, per motivi legati al copyright e ai diritti d’autore, potrebbe essere un’attività non proprio legale. Pertanto, la prima cosa che vi consigliamo, è di prestare molta attenzione a ciò che fate e di non divulgare video e/o audio protetti sul web, potreste altrimenti incorrere in sanzioni penali piuttosto gravi.
Ad esempio, se avete bisogno di un video protetto da copyright per un progetto di studio o di lavoro, la cosa migliore da fare è contattare l’autore e chiedergli il permesso di scaricarlo. Naturalmente, dovrete inserire poi i riferimenti al materiale utilizzato nella bibliografia.
Invece, se il video che volete scaricare è privo di licenze, potete scaricarlo quando volete e, eventualmente, anche modificarlo. Solitamente, è specificato nel box appena sotto il player: prestate molta attenzione!
Adesso che abbiamo chiarito un po’ di questioni relative alle modalità d’uso e alla giusta condotta da mantenere per non aver problemi, vediamo nel dettaglio come scaricare video da YouTube con Android!
Come scaricare video da YouTube con Android
Vi state chiedendo come scaricare un video YouTube gratis con Android? Innanzitutto, tranquilli: è davvero semplicissimo! In questa prima parte della nostra guida vi parleremo delle app meglio recensite sul Play Store. Un’unica raccomandazione: assicuratevi di avere abbastanza spazio sul vostro smartphone o tablet!
Ecco, allora, quali sono le migliori applicazioni per scaricare i video da YouTube!
1. TubeMate
Come si scarica un video di YouTube con Android? È facilissimo, con TubeMate! Si tratta di un’applicazione che vi dà la possibilità di effettuare il download e di salvare il file sul vostro dispositivo, così da poterlo guardare offline quando e dove volete. Inoltre, consente di estrarre solo l’audio e di convertirlo in diversi formati.
Per scaricare e usare l’app, procedete in questo modo:
- Recatevi sul sito ufficiale di TubeMate dal vostro dispositivo mobile.
- Scaricate l’APK da uno dei link proposti dalla piattaforma.
- Installate l’APK sul vostro dispositivo mobile.
- Aprite l’app, accettate le condizioni d’uso.
- Nel motore di ricerca presente nella schermata principale, digitate il titolo del film o del video da scaricare.
- Avviate la ricerca e poi fate trap sull’icona rossa con la freccia rivolta verso il basso.
- Scegliete il formato e la risoluzione del video.
Ecco fatto! A questo punto, avviate il download e il file verrà salvato automaticamente sul vostro dispositivo mobile. In caso di problemi, vi ricordiamo di attivare l’opzione per consentire il funzionamento di app esterne.
NOTA: affinché TubeMate funzioni correttamente, potrebbe essere necessario scaricare l’applicazione “MP3 Video Converter“. È possibile trovarla nel Google Play Store digitando il suo nome nel campo di ricerca.
2. Instube Downloader
Volete sapere come scaricare un video da YouTube sul telefono? Date un’occhiata a Instube Downloader! Uno dei principali vantaggi di questa applicazione è che funziona anche con Instagram, Twitter e Vimeo. Inoltre, garantisce un’ottima velocità di scaricamento e consente di effettuare download simultanei.
Per utilizzare Instube, procedete come segue:
- Cercate l’applicazione nel Google Play Store.
- Installatela.
- Andate su YouTube e copiate l’URL del video da scaricare.
- Aprite l’applicazione di Instube e incollate il link nella casella corrispondente.
- Fate tap su “Download” ed è fatta.
NOTA: l’applicazione è completamente gratuita, anche se di tanto in tanto potreste incappare in qualche fastidioso annuncio pubblicitario. Nessun problema, comunque, dopo averlo chiuso, potrete tornare a scaricare video illimitati senza problemi.
3. YouTube Downloader
YouTube Downloader è un’applicazione open source che consente di scaricare video da YouTube in modo rapido e senza pubblicità. Consente inoltre di convertire i file in MP3 e ha una funzione di “ricerca integrata” molto efficiente.
Una delle cose che piace di più agli utenti, è che l’app è disponibile anche in italiano ed è sicura al 100%, in quanto chiunque può verificare il codice sorgente. L’unica pecca è che non è disponibile direttamente sul Google Play Store. Infatti, è necessario scaricare il file APK su siti alternativi, come questo.
4. YTD Video Downloader
Se state cercando un modo per scaricare i video di YouTube sul vostro telefono Android, YTD Video Downloader è un’ottima soluzione. Con questa applicazione, sarete in grado di effettuare download in tempi record. Inoltre, vi dà la possibilità di convertire file in formati come MP4, MPEG o AVI.
Supporta anche le risoluzioni più alte, come il 4K e l’8K. Un ulteriore vantaggio è che se la connessione a Internet dovesse interrompersi durante il download, l’app riprenderà dallo stesso esatto punto una volta ristabilita.
Molto utile è anche il pannello di controllo dell’applicazione in cui è possibile visualizzare tutti i video scaricati, così da accedervi senza essere connessi alla rete. Anche in questo caso, è supportato il download simultaneo. L’app può essere scaricata da questo sito.
Come scaricare video da YouTube con Android senza app
Vi state chiedendo come scaricare film da YouTube su Android e se è possibile farlo senza un’applicazione? La risposta è sì, in quanto oggi esistono tantissime soluzioni direttamente online facili da usare e sicure.
Di seguito, vi consigliamo spieghiamo come scaricare video da YouTube online.
1. Mp3Convert.io
Se vi state chiedendo come scaricare un video YouTube su smartphone senza un’applicazione, questa è un’ottima opzione. Si tratta di un sito web gratuito facile da usare e privo di pubblicità. L’unico neo è che non è possibile effettuare il download di clip dalla durata superiore alle 2 ore.
Ecco come usare la piattaforma:
- Recatevi sul sito web dal vostro smartphone o tablet.
- Inserite il link copiato da YouTube nella barra di ricerca e cliccate su “Convert”.
- Attendete il completamento del download e il gioco è fatto!
NOTA: come suggerisce il nome, Mp3Convert non scarica i video, ma trasforma i contenuti di YouTube in audio. È quindi ideale per scaricare effetti sonori, brani musicali, concerti dal vivo o addirittura interi album. Inoltre, il numero di download giornalieri è illimitato ed è totalmente gratuito.
2. Loader.to
Se non state cercando un programma per scaricare video da YouTube con Android, ma preferite una piattaforma online, Loader.to è un’ottima scelta. Il sito web è gratuito e non richiede alcuna registrazione. La cosa migliore è che è compatibile anche con altre piattaforme per la condivisione di filmati.
Procediamo con le istruzioni:
- Recatevi sul sito ufficiale di Loader.to dal vostro dispositivo mobile.
- Incollare il link del video da scaricare nel campo URL.
- Selezionare il formato desiderato.
- Fate tap sul pulsante “Download” e attendete che venga completato.
3. noTube
noTube è un ottima soluzione per coloro che vogliono sapere come scaricare video da YouTube con Android senza app. Non a caso viene considerato uno dei servizi online più completi. Non solo vi permette di effettuare il download dei file, ma potrete scegliere anche tra tanti formati diversi.
Inoltre, noTube è gratuito, veloce e sicuro e offre un numero di download giornalieri illimitati. Dulcis in fundo, non è richiesta alcuna registrazione ed è compatibile con smartphone, tablet e computer. Ecco i passaggi per utilizzarlo:
- Visitate il sito web
- Immettere l’URL del video che volete scaricare nella barra di ricerca.
- Selezionate il formato desiderato nella casella azzurra a sinistra.
- Premete su “OK” e attendete qualche secondo per il completamento del download.
Come scaricare video gratis con YouTube Premium
Per scaricare video gratuiti con YouTube Premium è sufficiente seguire i passaggi indicati di seguito:
- Scaricate l’applicazione YouTube sul vostro dispositivo mobile.
- Accedete al vostro account Google o createne uno se non lo avete.
- Toccare la foto profilo per espandere il menu delle opzioni.
- Fate tap su “Passa a YouTube Premium“.
- Associate un metodo di pagamento. Tuttavia, ci teniamo a dirvi che potete usufruire prima di una prova gratuita di 30 giorni.
- Cercate il video desiderato e premete il pulsante “Download”, che si trova proprio sotto al riquadro del filmato.
- Attendete il completamento del download.
NOTA: se non desiderate pagare l’abbonamento, ricordatevi di annullarlo prima dello scadere dei 30 giorni di prova gratuita. In caso contrario, la piattaforma inizierà addebiterà il costo mensile.
È legale scaricare video e musica da YouTube?
In Italia e in molti altri paesi del mondo, non è consentito scaricare video e musica da YouTube senza l’autorizzazione del proprietario dei contenuti. In pratica, si tratta di una vera e propria violazione del copyright e potrebbe comportare conseguenze legali piuttosto gravi.
Dunque, è importante rispettare i diritti d’autore del creatore del contenuto e, nel caso, seguire le istruzioni fornite per scaricare legalmente o guardare il video in questione. Ad esempio, è possibile abbonarsi a un servizio di streaming che finanzierà l’artista.