È da un po’ di giorni che stai usando Pinterest, la piattaforma che ti permette di condividere foto e video con altri.
Hai passato un po’ di tempo a guardare i contenuti degli altri utenti e alcuni dei loro video ti hanno colpito.
Quindi hai pensato di scaricare i video, ma non hai idea di come fare.
Ecco che arrivo io in tuo soccorso, infatti in questa guida ti spiegherò come scaricare video da Pinterest in modo semplice e veloce.
Quindi non perdiamoci in ulteriore chiacchiere e vediamo come fare.
Prima di iniziare
Sappi che prima di poter scaricare video da Pinterest dovrai creare un account. Per crearlo, se sei da smartphone, dovrai semplicemente scaricare l’applicazione, avviarla e inserire i dati richiesti per la registrazione. Se sei dal PC, invece, dovrai andare sul sito web di Pinterest e inserire anche in questo caso i dati richiesti.
Ora che hai creato il tuo account Pinterest sei pronto ad iniziare. Quindi vediamo insieme come scaricare video da Pinterest, sia da smartphone che da computer.
Come scaricare video da Pinterest da smartphone
Ti mostrerò due applicazioni per scaricare video da Pinterest, una per Android e una per iOS. Vediamo insieme quali sono.
- Android
Una delle applicazioni migliori per scaricare video da Pinterest su Android è sicuramente Pinterest Downloader. È completamente gratuita e semplice da utilizzare. Ma per ora mettiamola da parte, infatti dovrai prima avviare Pinterest, aprire il video che vuoi scaricare e copiare il link.
Per farlo dovrai cliccare sui tre puntini in alto a sinistra. Ti apparirà una piccola scheda in cui dovrai cliccare su Copia link e se tutto è andato a buon fine ti apparirà la scritta Link copiato.
Se vuoi potrai anche cliccare sull’icona di condivisione in basso a destra. Questa icona farà aprire una schermata in cui potrai scegliere un’app in cui condividere il video. Oppure potrai cliccare su Copia link per copiare il link del video in questione.
Fatto ciò dovrai installare Pinterest Downloader. Per farlo ti basterà andare sul Play Store, cercare il nome dell’app nella barra di ricerca e cliccare su Installa. Una volta installata dovrai avviarla e dovrai incollare il link che hai copiato prima nel campo di testo di quest’app. Dopodiché dovrai cliccare su Scarica e poi cliccare su Consenti per fornire tutti i permessi necessari all’applicazione.
Infine dovrai aspettare che l’app verifichi il link del video e quando avrà finito dovrai cliccare su Scarica. Ora inizierà il download del video sul tuo smartphone. Una volta scaricato l’app te lo mostrerà e potrai vederlo cliccando su I miei file e poi sul video. Inoltre questa applicazione ti permette anche di condividere il video nelle tue altre app cliccando su Condividere. Oppure potrai anche eliminare il video cliccando su Eliminare.
- iOS
Nel caso in cui avessi un dispositivo iOS allora per salvare video da Pinterest puoi usare Total files. Quest’app è dotata di un browser interno che ti permette di registrare video e audio che trovi in una qualsiasi pagina sul web. È gratuita, ma contiene delle pubblicità, che possono essere rimosse comprando la versione pro.
La prima cosa che dovrai fare è ovviamente quella di scaricare l’app. Quindi avvia l’App Store e scrivi il nome dell’app nella barra di ricerca e installala. Una volta installata, avviala e clicca sull’icona del mappamondo in basso per avviare il browser integrato dell’app. Ora dovrai recarti nella pagina web del video su Pinterest.
Dopodiché dovrai riprodurre il video e premere sul segno di spunta in basso. Dovrai selezionare il nome e la cartella in cui andrà il video che vuoi salvare e cliccare su Fine in alto. Una volta scaricato potrai trovare il video su Archivio locale nell’app Total files, per trovarla dovrai cliccare sulla cartella in basso per due volte di fila. Se vuoi potrai anche cliccare i tre puntini per copiare il video in altre applicazioni.
Come scaricare video da Pinterest dal computer
Se il video che vuoi scaricare l’hai trovato sul tuo PC, allora non devi preoccuparti. Infatti, ti spiegherò esattamente come salvare i video da Pinterest dal computer. Vediamo subito come fare utilizzando dei servizi online.
- tube
Catch.tube è un servizio online che ti consente di scaricare dei video da Pinterest. Questo sito però può essere usato per scaricare video che utilizzano il dominio .com e non .it, ma non preoccuparti, non è un problema. Ti basterà semplicemente sostituire nel link del video il .it con .com ed il gioco è fatto.
Per ottenere il link dovrai andare su Pinterest, selezionare il video che vuoi salvare e copiare il link dalla barra degli indirizzi in alto sul tuo browser.
Cathc.tube è molto semplice da usare, infatti ti basterà incollare il link del video nel campo di testo e cliccare su Catch Video. Ora attendi qualche secondo che il sito verifichi il video e poi potrai cliccare su Download Video video/mp4 per scaricarlo. Infine per ritrovarlo ti basterà andare nella cartella Download sul tuo PC. Semplice no?
- Expertsphp
Un altro servizio online che puoi utilizzare è Expertsphp, anch’esso molto semplice. Infatti ti basterà incollare il link del video che vuoi salvare nel campo di testo che trovi nella pagina del sito, e cliccare su Download.
Dopodiché ti si aprirà un’altra pagina in cui potrai vedere l’anteprima del video. Quindi ora premi il tasto destro del tuo mouse dopo aver passato il cursore sull’anteprima e clicca su Salva video come… dalla schermata che ti appare. Infine seleziona la cartella in cui vuoi salvare il video ed il gioco è fatto.
Metodi alternativi per scaricare video da Pinterest
Questa era una semplice guida su come scaricare video da Pinterest. Spero che ti sia stata utile. Ora finalmente potrai condividere quel video che hai scaricato con i tuoi amici e familiari, e lo avrai sempre a portata di mano.
Nel caso in cui però uno dei metodi che ti ho elencato qui sopra non dovesse funzionare non è un problema. Infatti potrai semplicemente andare su Google e digitare Pinterest video downloader. Ti usciranno tantissimi siti web che ti permetteranno di scaricare video da Pinterest, quindi ti basterà sceglierne uno e seguire le procedure qui sopra.