Ti sarà sicuramente capitato di vedere un video sul social network Instagram che ha catturato la tua attenzione.
Forse avresti voluto salvarlo, ma la piattaforma non ti permette di farlo direttamente. Ti è mai capitato?
In realtà, non c’è un pulsante appositamente studiato per questo scopo.
Esistono comunque tre ottimi metodi per scaricare i video di Instagram dal PC o dal tuo dispositivo mobile.
In questa guida te li mostreremo nel dettaglio, quindi continua a leggere per scoprirli tutti!
Come scaricare video da Instagram: 3 metodi che funzionano
Per poter salvare i tuoi video preferiti da Instagram potrai utilizzare un PC con l’apposito software, alcuni tool online oppure il tuo dispositivo mobile. Segui le nostre istruzioni dettagliate per ognuno dei metodi che ti consigliamo.
Metodo 1: tramite software per PC
Oggi è possibile guardare Instagram dal tuo iPhone, dal cellulare Android, dal tablet e anche dal tuo PC, qualcosa che prima non era possibile. Alcune persone pensano che sia impossibile salvare un video sul computer, ma noi abbiamo un asso nella manica, anzi, più di uno! Di seguito te li mostriamo.
JDownloader
Si tratta di un programma molto noto e open source con il quale è possibile scaricare qualsiasi tipo di contenuto digitale, compresi video, reel o IGTV da Instagram. L’aspetto migliore è che si può usare con sistemi operativi Windows, OS X e persino Linux.
Per effettuare il download del software segui questi passaggi:
- Vai al sito JDoownloader.org.
- Sotto l’immagine che appare, scegli il sistema operativo del tuo PC. Poi aspetta che il programma venga scaricato correttamente sul tuo computer.
- Una volta scaricato, clicca sul file sul tuo computer per installare e configurare il programma.
- Potrai accedervi dall’icona del programma e cliccare su Enable or Disable clipboard control, che si trova nella finestra del programma, proprio in alto.
- Ora vai su Instagram e cerca quello che vuoi scaricare. Può essere un video o un reel, tra le altre cose. Poi copia il link o l’URL di quell’elemento (puoi farlo cliccando con il tasto destro del mouse o cliccando sui tre puntini che appaiono nella pagina).
- JDownloader aggiunge automaticamente il video al tuo PC, proprio nella lista dei file da salvare.
- Per scaricarlo, dovrai cliccare sul pulsante Play situato nella finestra del programma, sul lato sinistro.
- Quando il processo di download è completo, vedrai il tuo video tratto da Instagram nella cartella Download del tuo PC o nella cartella che hai scelto per conservare i file scaricati da Internet.
Ricorda che con questo software puoi scaricare uno o più video, quindi non c’è limite, a meno che il tuo spazio di archiviazione sia limitato.
VideoHunter
È una piattaforma stabile, facile da usare e di alta qualità, dove è possibile scaricare i video di Instagram rapidamente e con la miglior risoluzione. Ecco le semplici istruzioni per utilizzarlo.
- In primo luogo, è necessario scaricare VideoHunter sul tuo PC per essere in grado di scaricare i media da Instagram. Basta trovare il programma di installazione e scaricarlo sul tuo computer, niente di più semplice!
- Una volta installato con successo, aprilo. Poi copia e incolla l’URL del video di Instagram che vuoi scaricare. Il link va proprio nella casella di input che vedi nella finestra principale.
- Clicca su Analizza e il programma ti offrirà molteplici opzioni di formati per il tuo video, reel o IGTV.
- Una volta selezionata la tua opzione, clicca su Download.
Vedrai che si scarica e si installa molto facilmente, il che ti fa risparmiare un sacco di tempo. Come bonus aggiuntivo, una delle caratteristiche che VideoHunter offre ai suoi utenti è quella di separare l’audio dal video in modo da poterli scaricare separatamente. Questa funzione è disponibile nel menu a discesa accanto al pulsante Download: semplice ed efficiente!
4K Stogram
Un’altra opzione da scaricare sul tuo PC se scarichi spesso da Instagram reel o altri contenuti video. Tuttavia, sappi che i download di 4K Stogram sono eseguiti in blocco.
Questo software è disponibile per Windows, OS X e Linux, quindi non dovresti avere problemi a installarlo sul tuo PC. Ecco i passaggi da seguire:
- Collegati al sito del programma e clicca sul pulsante Ottieni Get 4K Strogram per scaricare il software sul tuo PC. Una volta scaricato, clicca sull’icona ed esegui l’installazione rapida. Non ci vorranno più di cinque minuti.
- Quando avvii il programma sul tuo computer, clicca sulla finestra che appare e digita il nome utente di Instagram da dove vuoi prendere i video. Poi clicca su Segui quell’account.
- Automaticamente, sia i video che le foto che sono stati postati su quell’account Instagram saranno scaricati sul tuo PC. Finiranno direttamente nella cartella Download o in qualsiasi cartella destinata al salvataggio dei file scaricati da Internet.
- Se vuoi fermare o riprendere il download, ti basta cliccare sul pulsante corrispondente accanto al nome utente IG della persona che hai seguito.
Naturalmente, se non vuoi scaricare altri contenuti, dovrai cliccare sulla X rossa che appare nella finestra del programma, proprio in alto a destra. Un’altra cosa che dovresti tenere a mente è che 4K Stogram ha un limite di follow nella sua versione gratuita.
Metodo 2: attraverso software online
Se desideri scaricare i video da Instagram senza dover prima scaricare un software sul computer, puoi usare uno dei tanti strumenti online. In questo modo otterrai i tuoi contenuti senza intaccare la memoria del tuo PC. Ecco le opzioni migliori per farlo!
IFTTT + Dropbox
Non è altro che un servizio online per automatizzare lo scambio di dati o informazioni dal web. Inoltre, Dropbox è un servizio di file hosting molto noto e conosciuto come cloud. Tutto ciò che scarichi con IFTTT sarà automaticamente salvato in questo archivio.
Segui semplicemente queste istruzioni:
- Collegati al sito principale di IFTTT e accedi con il tuo indirizzo e-mail per creare un account, quindi premi Accedi.
- Accedi allo script e clicca su Connetti, collegando IFTTT a Instagram e Dropbox. Infine clicca su Aggiungi per completare l’azione
- Mentre la sessione resta aperta, puoi usare lo script per archiviare i video di Instagram su Dropbox, in modo che tutto ciò che condividi venga memorizzato.
Allo stesso modo, se vuoi essere avvisato quando un video di Instagram viene scaricato o memorizzato nella nuvola di Dropbox, ti basta cliccare sulla voce Ricevi notifiche poco prima di cliccare Aggiungi.
Save From Net
Un’altra facile alternativa online per scaricare qualsiasi video da Instagram sul tuo PC. È possibile utilizzare diversi browser come Google Chrome, Chromium, Firefox, Microsoft Edge, tra gli altri. Per scaricare i tuoi video, segui questi passaggi:
- Accedi alla homepage di Save From Net
- Vai su Instagram, trova l’URL del video che vuoi scaricare e copia il link.
- Incolla il link nella pagina Save From Net
- Al termine del caricamento, clicca su Download Mp4 per salvarlo definitivamente sul tuo PC.
DreDown
Si tratta di una piattaforma online gratuita che offre diversi servizi, tra cui il download di video da Instagram. La cosa migliore è che non serve registrarsi e puoi usarla direttamente dal tuo browser. Per farlo, segui queste istruzioni:
- Connettiti al server web attraverso la sua homepage.
- Clicca sul pulsante Instagram, che puoi trovare sul lato sinistro dello schermo.
- Apparirà un campo vuoto per inserire il link o l’URL del video di Instagram che vuoi scaricare!
- Una volta copiato il link, basta premere il pulsante DreDown! sul lato. Ci vorranno alcuni secondi perché la pagina lo rilevi e lo trovi, e questo è tutto!
- Infine, clicca su Mp4 Video per scaricare l’elemento e guardarlo sul tuo PC.
Metodo 3: attraverso applicazioni mobili
Se non vuoi accedere a Instagram dal tuo PC ma dal telefono, ecco alcune opzioni per scaricare i video dal tuo cellulare. Ricorda che le istruzioni sono diverse in caso di dispositivo Android o iOS. Tuttavia, abbiamo le soluzioni per entrambi.
Da cellulare Android
Nel Play Store di Android puoi trovare varie opzioni per scaricare foto e video da Instagram, ma alcune di esse non funzionano correttamente. Ma non preoccuparti, ecco quelle che funzionano meglio.
- Downloader for Instagram: puoi acquistarlo dal Play Store o da altri negozi alternativi. Troverai una guida in inglese per imparare a usarlo e un’altra sezione per scaricare contenuti dal tuo social network preferito. Usarlo è semplice, basta copiare il link di IG nell’app, accettare i permessi richiesti e salvare il video.
- INS Video Downloader: è un’interfaccia semplice e user friendly che si trova nel Play Store o in altri negozi Android. INS Video Downloader ti permette di scaricare due video al giorno (puoi fare l’upgrade se vedi degli annunci e pagare per la versione completa). Per usarlo devi solo andare su Instagram, copiare il link del video che desideri e incollare l’URL nell’app INS Video Downloader. Accettando un paio di permessi e premendo download potrai poi scaricare il tuo contenuto.
Da iPhone
I telefoni con un sistema operativo iOS non rappresentano un problema quando si tratta di scaricare filmati da Instagram. Ci sono due ottime opzioni per raggiungere questo obiettivo e di seguito ti diciamo tutto quello che dovresti sapere.
- InstaSave: è un’applicazione gratuita, anche se contiene banner che si possono rimuovere completamente pagando una piccola tariffa. Si scarica dall’App Store e tutto quello che devi fare è copiare il link che ottieni da Instagram in InstaSave. Poi clicca su Repost, e passato un banner pubblicitario, avrai la possibilità di salvare il tuo video.
- InstDown: come per opzione precedente, anche questa funziona con iPhone e iPad dopo essere stata scaricata dall’App Store. Basta andare su Instagram, premere i tre puntini per trovare il link e poi copiarlo in InstDown. Clicca sul simbolo della freccia verso il basso e aspetta qualche secondo affinché il video venga scaricato sul tuo telefono Apple.
Come scaricare le storie di Instagram
Ti potrebbe anche capitare di vedere una storia dal tuo telefono Android o iOS e di volerla salvare: ecco la soluzione! Abbiamo trovato un paio di alternative gratuite che puoi usare per scaricare le storie di Instagram.
StoriesDown
È molto facile da usare, basta scaricare l’applicazione dallo store del tuo dispositivo. Dopo averla aperta, copia il nome dell’account Instagram e clicca su download, niente di più semplice! Poi potrai vedere i risultati nella tua galleria.
SnapInsta
Se vuoi scaricare reel, foto, IGTV o storie di Instagram, SnapInsta è sicuramente la scelta migliore. Cerca l’applicazione nel tuo negozio di applicazioni mobili e, dopo averla lanciata, scegli l’opzione che preferisci. Infine, copia il link e scarica direttamente i tuoi contenuti. Esiste anche un’opzione per il web!
Considerazioni finali
Con la tecnologia di oggi non c’è azione che non si possa eseguire, e lo abbiamo dimostrato in questa guida su come scaricare video da Instagram. Ora che conosci i tre migliori metodi per scaricare i tuoi video da Instagram, ricorda che non puoi appropriarti e usufruire illegalmente dei contenuti altrui, pertanto usa questi strumenti in modo responsabile!