Una cosa che piace a quasi tutti noi quando abbiamo un telefono cellulare è personalizzarlo a nostro piacimento.
Questo include spesso le suonerie, poiché quelle predefinite nelle impostazioni sono spesso piuttosto noiose e non si adattano alla nostra personalità.
Il repertorio di cui dispongono molti smartphone non è così ampio e variegato, per cui tendiamo a rivolgerci ad applicazioni mobili e siti web originali dove possiamo trovare la suoneria che fa al caso nostro.
Tuttavia, bisogna sapere esattamente dove cercare, perché molti siti sono invasi da annunci pubblicitari e rendono il processo piuttosto fastidioso.
Altri, invece, dispongono di un catalogo tanto vasto quanto quello del nostro cellulare, in altre parole non offrono niente di nuovo!
Altri ancora, infine sono a pagamento.
Quindi, tenendo conto di tutto questo, in questo articolo non solo vi diremo come scaricare suonerie gratis, ma vi parleremo anche dei migliori siti e app per trovare una maggiore varietà.
Buona lettura e buon divertimento!
Come scaricare suonerie gratis su Android
Sappiamo che in relazione ai diversi sistemi operativi l’esperienza dell’utente può variare. Ciò significa che il processo di download e di installazione, i formati dei file e altri aspetti possono differire lievemente da un sistema operativo all’altro. Su Android, ad esempio, le suonerie devono essere in formato MP3.
In questa prima sezione della nostra guida ci concentreremo su come scaricare suonerie gratis su Android e sui migliori siti per farlo. Restate sintonizzati!
1. ZEDGE
In cima alla nostra lista c’è senza ombra di dubbio ZEDGE, un’opzione che dispone sia di un sito web che di un’applicazione per dispositivi mobili e che offre un vasto repertorio di suonerie scaricabili gratuitamente.
Utilizzando la barra di ricerca, è possibile digitare il nome del brano desiderato e verificare che sia presente nel catalogo online. In alternativa, è possibile sfogliare le diverse opzioni dalla loro homepage.
Per scaricare una suoneria, basta cliccare sul pulsante play per ascoltare un’anteprima del brano e di nuovo sul nome del brano per essere reindirizzati alla sezione download dove si deve cliccare sul pulsante “Download” e il gioco è fatto!
2. Audiko
Per continuare il nostro elenco, abbiamo Audiko, un’altra opzione che dispone di un sito web, ma la cui applicazione mobile è più popolare e si può scaricare gratuitamente dal Play Store di Google.
Audiko si distingue per l’interfaccia intuitiva e facile da usare e per l’aggiornamento sulle ultime canzoni e suonerie. Per utilizzarlo, basta sfogliare le categorie, ascoltare le anteprime, cliccare sul pulsante di download e impostare la suoneria.
Inoltre, con questa applicazione è possibile tagliare gli audio e le canzoni già salvate sul telefono per trasformarle in nuove suonerie. Per farlo, basta fare clic sulle tre barre nell’angolo in alto a sinistra e selezionare l’opzione Crea suoneria. Infine, basta seguire le istruzioni dell’applicazione per avere la propria suoneria personalizzata.
3. MyTinyPhone
Come il precedente, anche MyTinyPhone ha una versione web e un’applicazione gratuita. Qui è possibile accedere rapidamente alle suonerie preferite ordinandole in base alla popolarità, alla valutazione degli utenti o cercando la data in cui sono state aggiunte.
Le sue categorie spaziano dalla danza e dal country al jazz, dal rock al rap, alle suonerie parlate, per cui avrete un vasto repertorio tra cui scegliere. Dal sito web è possibile selezionare la suoneria e fare clic su Send To Phone per ottenere un link per il download sul telefono o su Download per scaricarla sul PC.
A sua volta, nell’app è possibile selezionare “Download” e ottenere la suoneria gratuitamente e in modo più diretto.
4. Ringtones Free Songs
L’ultima della lista in questa sezione è Ringtones Free Songs, un’altra applicazione mobile che potete scaricare dal Google Play Store.
Quando si avvia l’applicazione, si riceve una breve guida su come utilizzarla e poi si può sfogliare l’ampio elenco di suonerie per Android disponibili. È inoltre possibile scegliere tra le categorie disponibili o cercare il nome di un brano utilizzando la barra di ricerca facendo clic sulla lente di ingrandimento.
Un’altra utilità è quella di ascoltare un’anteprima della suoneria premendo Play. Per scaricarlo sul telefono, basta toccare il nome del brano e poi Download.
Come scaricare suonerie gratis su iPhone
Bene, ora è il momento di spiegarvi come scaricare suonerie gratis su iPhone. Nel caso di questi dispositivi mobili, dovete sapere che il formato supportato per le suonerie è M4R, a differenza di Android, quindi i brani che volete impostare come suonerie devono avere questo formato per essere compatibili.
Ma non preoccupatevi, le applicazioni che vi consigliamo nei prossimi paragrafi sono state progettate appositamente per questo compito, quindi non dovrete preoccuparvi di scaricare un file incompatibile con il vostro iPhone.
1. Suonerie per iPhone
Questa prima applicazione è disponibile sull’App Store e offre un’ampia selezione di suonerie gratuite per iPhone. È possibile ottenere anche altre suonerie a pagamento, ma il cui costo base è di soli 99 centesimi.
Sfogliate le categorie dell’applicazione, cliccate sul triangolo play a sinistra del nome del brano per visualizzarne l’anteprima e sull’icona download a sinistra del nome per scaricare il brano sul vostro telefono.
Inoltre, è possibile creare suonerie personalizzate per iPhone grazie all’editor integrato nella schermata principale dell’applicazione, premendo il pulsante Maker.
2. All Ringtones Free
All Ringtones Free è un’altra applicazione gratuita disponibile sullo store online per iOS. Questo software è stato progettato appositamente per trasformare le vostre canzoni preferite in suonerie.
Dopo averla scaricata sull’iPhone, è sufficiente avviarla, caricare il brano scelto, impostare quale parte di esso si desidera trasformare in suoneria, selezionare altre impostazioni, ad esempio se si desidera una dissolvenza in entrata o in uscita alla fine e premere il pulsante “Salva”.
Dopo averla scaricata, dovrete sincronizzare il vostro telefono con iTunes per utilizzarla e sarete pronti a partire!
3. Funny Ringtones
Se non cercate nulla di troppo serio, Funny Ringtones è l’applicazione che fa per voi. Grazie a questa potrete ottenere tutti i tipi di suonerie divertenti e scherzose che divertiranno non solo voi, ma anche le persone che incontrerete quando il vostro telefono squillerà a causa di una chiamata in arrivo o di un messaggino.
L’applicazione può essere scaricata gratuitamente dall’App Store e, una volta sull’iPhone, basterà accedere e sfogliare il catalogo online per vedere tutte le fantastiche opzioni disponibili, oltre a poter effettuare una ricerca per parole specifiche nella barra di ricerca in alto.
4. GarageBand
Concludiamo questa sezione con GarageBand, un’app esclusiva per personalizzare le suonerie e per creare musica e modificarla a proprio piacimento. Potete scaricarla gratuitamente dall’App Store. Dovreste sapere, inoltre, che quest’applicazione vi permette di importare le vostre suonerie e canzoni direttamente da iTunes.
I migliori siti per scaricare suonerie gratis online
Ora conoscete le migliori applicazioni per Android e iPhone per scaricare suonerie gratis sul vostro telefono. Ma per continuare a darvi la possibilità di scegliere, ecco una selezione dei migliori siti per scaricare suonerie gratuite online.
1. Tones7
Con oltre 20 generi musicali tra cui scegliere, tra cui suoni di bambini, suoni di animali, suonerie cristiane, suoni jazz e altro ancora, Tones7 è noto per essere un sito web di download gratuito di suonerie sia per iPhone che per Android.
Gli annunci sul sito non sono invasivi e si può anche visitare la sezione delle tonalità più popolari e più nuove per tenersi aggiornati sulle tendenze attuali.
2. ToneTweet
Le categorie uniche di ToneTweet lo rendono un sito piuttosto particolare. Questa applicazione offre, infatti, suonerie classificate e ordinate a seconda dei generi musicali come, ad esempio, Natale, Halloween, Serie TV e film…
È possibile, inoltre, ascoltare un’anteprima dei brani prima di scaricarli in formato MP3, l’unico disponibile al momento, ma con la certezza di avere suonerie originali e adeguate all’epoca.
3. CellBeat
Su CellBeat non solo potete sfogliare le centinaia di suonerie presenti nel loro catalogo, ma potete anche vedere chi le ha create, la dimensione del file e altre informazioni che potrebbero interessarvi.
Su questa applicazione dedicata al download gratuito di suonerie, troverete una varietà di suonerie in formato MP3 e M4R, perfette per voi sia che utilizziate un iPhone che un dispositivo Android. L’unica cosa a cui bisogna prestare attenzione è la scelta dei tasti da premere, poiché tende ad avere una moderata quantità di spot pubblicitari.
4. SuonerieItaliane.net
Infine, questo sito ha anche alcune categorie divertenti che includono suoni di marche di telefoni come suonerie gratuite per Samsung, Nokia o Xiaomi, così come suonerie di animali, film e serie TV, Hip Hop e altro ancora.
Su SuonerieItaliane.net è possibile scaricare i file in formato M4R e MP3 per Android e iOS e condividerli su Facebook, Twitter e WhatsApp con i propri amici e conoscenti.
Come installare le suonerie
Adesso che abbiamo condiviso con voi come scaricare suonerie gratis sia per il vostro telefono Android che per il vostro iPhone, è il momento di mostrarvi come installarle su entrambi i dispositivi, un’azione che può variare leggermente ma che rimane in ogni caso semplicissima.
Su Android
Iniziamo con i telefoni Android. Se possedete uno di questi dispositivi, dovete prima accedere alle impostazioni del telefono premendo l’icona corrispondente sulla schermata principale o nel menu del dispositivo. Una volta entrati in questa sezione, seguite i seguenti passaggi:
- Individuate tra le opzioni quella identificata come “Suoni e vibrazioni” e fate clic su di essa.
- Fate quindi clic su “Suoneria” e selezionare l’opzione file multimediale.
- Individuate la suoneria scaricata in precedenza nella cartella Download o dove è stata salvata e selezionatela.
Su iPhone
Nel caso degli iPhone, tutto dipende da come si è ottenuta la suoneria. In questo senso, uno dei modi per installare la suoneria scaricata è utilizzare l’applicazione GarageBand, di cui abbiamo parlato in precedenza. Basta seguire questi passaggi:
- Aprire l’applicazione e premere il pulsante di selezione nella parte superiore dello schermo. È quella rappresentata dall’immagine di un occhio.
- Nella schermata che si apre, selezionate “File” e andate nella cartella in cui avete salvata normalmente la suoneria scaricata.
- Tenete premuto il nome del file e spostatelo nella timeline dell’applicazione GarageBand.
- Impostare la durata del brano (30 secondi è l’impostazione predefinita su iPhone).
- Fate clic sull’icona di download in alto a sinistra, selezionare “My Songs”, tenere premuto sul file appena creato e quindi fare clic su “Share”.
- Ora toccate l’opzione “Suoneria”, assegnate un nome al file e fate clic su “Esporta”.
- Nella finestra di messaggio visualizzata, selezionare “Usa come suoneria”, toccare Suoneria e la configurazione è terminata.
Un altro modo per impostare le suonerie è attraverso iTunes (o l’applicazione Musica se si utilizza macOS 10.15). È necessario effettuare l’accesso e fare quanto segue:
- Cliccate con il tasto destro del mouse sul brano scelto e selezionate la voce “Informazioni”.
- Andare su “Opzioni” e selezionare le caselle “Inizio” e “Fine”.
- Impostate l’inizio e la fine della suoneria e fate clic su OK.
- Andate al brano e selezionatelo, quindi fate clic sul menu “File”, poi su “Converti” e infine su “Crea conversione AAC”.
E questo è quanto! Il file verrà convertito in formato AAC e potrete impostarlo tranquillamente come suoneria dell’iPhone.