Probabilmente già saprete che oggi esistono tantissime app e programmi per l’editing di video e immagini, i quali garantiscono risultati professionali anche se non si hanno particolari conoscenze.
Senza dubbio, uno dei più popolari è Procreate.
Come?
Non avete mai sentito parlare di questa applicazione?
Allora venite con noi!
In questa guida vi diremo come scaricare Procreate su iPad.
Siamo sicuri che troverete questo tool utilissimo e facile da usare!
Cos’è Procreate
Procreate è un’applicazione di design e progettazione pensata appositamente per iPad. A dirla tutta non è un caso se è così popolare: sono tantissimi gli artisti e i grafici che la usano, in particolare grazie ai suoi strumenti avanzati e la facilità d’uso.
Alcune delle sue funzionalità principali sono:
- Tool per disegno e pittura: Procreate mette a vostra disposizione un’ampia gamma di strumenti per il disegno. Tra le altre cose, consente di fondere colori diversi e creare texture nuove.
- Lavoro su livelli: consentendo di lavorare su livelli, facilita enormemente il processo di editing, in quanto è semplice aggiungere e rimuovere elementi.
- Animazione e timelapse: un’altra funzionalità molto apprezzata è quella che vi dà la possibilità di creare animazioni e timelapse a partire dai disegni.
- Compatibilità con Apple Pencil: ottimizzato per l’uso con Apple Pencil, Procreate garantisce un’eccezionale precisione.
- Integrazione con altri servizi: Procreate è compatibile con servizi come iCloud, Dropbox e Google Drive. In questo modo potrete salvare e condividere facilmente i vostri progetti.
A nostro avviso, si tratta di una delle applicazioni che tutti dovrebbero avere sul proprio iPad. Anche se non siete artisti, potrebbe capitarvi di dover apportare modifiche a un’immagine qualsiasi o, perché no, di avere voglia di fare un bel disegno. Piuttosto che optare per soluzioni non ufficiali e difficili da comprendere, questa potrebbe essere quella migliore per voi.
Infine, ci teniamo a ribadire che per capire come usare procreate vi basterà davvero poco: è una delle app più intuitive in circolazione oggi. Non a caso viene usata sia dai professionisti, sia dai principianti che sono alle prime armi e vogliono fare semplicemente un po’ di pratica.
È possibile scaricare Procreate gratis?
Se vi state chiedendo come scaricare procreate gratis sul computer, ci dispiace dirvi che non esiste una versione gratuita. Tuttavia, è possibile acquistarlo a 11,99 euro, una cifra che, a nostro avviso, è irrisoria rispetto a tutto ciò che vi offre.
Se nel caso non sarete soddisfatti dell’acquisto, potrete richiedere un rimborso entro 14 giorni dall’acquisto. La somma di denaro che avete speso verrà caricata nuovamente sul metodo di pagamento da voi indicato in fase di acquisto. Tuttavia, siamo sicuri che l’app vi piacerà al 100%: non a caso è una delle meglio recensite di tutte l’App Store!
Come acquistare Procreate
Come già detto, sapere come scaricare procreate gratis su iPad non è possibile, dal momento in cui non esiste una versione gratuita. Tuttavia, ecco come acquistarlo. Vi anticipiamo che mostreremo la procedura soltanto relativa a questo tablet, in quanto è un’app pensata appositamente per esso.
Inoltre, ci teniamo a dirvi che, a nostro avviso, il gioco vale totalmente la candela, nel senso che la somma che vi viene richiesta è più che giusta. Siamo sicuri che sarete d’accordo con noi dopo aver provato l’app!
Su iPad
- Aprite l’App Store.
- Digitate “Procreate” nel motore di ricerca.
- Autorizzate il pagamento inserendo la vostra password dell’ID Apple o usando Face ID.
- Installate l’app e il gioco è fatto.
NOTA: una volta completati questi passaggi, l’app sarà pronta per l’uso. Se, però, desideraste richiedere un rimborso, tutto ciò che dovete fare è accedere all’app o al sito web ufficiale e dedicarvi nell’apposita sezione entro 14 giorni dall’acquisto. La somma di denaro sarà riaccreditata sulla vostra carta di credito o conto corrente in pochi giorni lavorativi.
Alternative gratuite a Procreate
Questo mese siete al verde? Nessun problema, abbiamo diverse soluzioni da proporvi! Qui sotto, abbiamo stilato un elenco di alcune alternative gratis che potete utilizzare al posto di Procreate.
Siete interessati? Allora continuate a leggere!
1. Adobe Illustrator
Adobe Illustrator è una delle app simili a Procreate più popolari nell’App Store. Come suggerisce il nome, è un’applicazione sviluppata da Adobe e mette a vostra disposizione diversi strumenti di progettazione professionali. Naturalmente, è disponibile per tutti i dispositivi iOS e iPad in versione gratuita. Tuttavia, il nostro consiglio è di acquistare quella a pagamento, in quanto per soli 1,99 euro al mese potrete avere accesso a tool più avanzati.
2. Tayasui Sketches
Una delle caratteristiche più allettanti di Tayasui Sketches è l’ampia varietà di pennelli che è possibile utilizzare per creare immagini e disegni da zero. Tra essi, troverete acquerelli, aerografi, pennarelli e tantissime altre cose. Attualmente è disponibile una versione gratuita, accompagnata da una a pagamento che sblocca funzioni aggiuntive per soli 2,99 euro.
3. Infinite Painter
Con Infinite Painter potrete creare disegni professionali grazie a oltre 80 tools utilissimi. Questa app è perfetta per coloro che vogliono imparare a progettare da zero. Come nei casi precedenti, è disponibile una versione gratis piuttosto basilare. Se desiderate funzionalità extra, dovrete pagare 4,99 euro per acquistare quella premium.
4. Adobe Fresco
Adobe Fresco è un’applicazione sviluppata da Adobe dotata di tantissimi strumenti sorprendenti, anche se è più basilare rispetto ad altre opzioni di cui vi abbiamo parlato qui sopra. Scaricatela dall’App Store e, una volta installata, potrete decidere se usarla gratuitamente oppure optare per la versione a pagamento di 10,99 euro.
5. Concepts
Concepts è un’app di progettazione e design che offre un’ampia gamma di strumenti per creare e organizzare ogni tipo di lavoro in modo rapido e semplice. Potrete, ad esempio, creare diagrammi, mappe mentali, prototipi e molto altro ancora.
Conclusioni
A questo punto avrete capito che non è possibile scaricare Procreate gratis, in quanto è un’applicazione disponibile su iPad esclusivamente a pagamento. Tuttavia, vi abbiamo parlato di alcune alternative allo stesso modo utili e valide. Siamo sicuri che, optando per una di quelle che vi abbiamo indicato, resterete soddisfatti al 100%.