Molte delle piattaforme più note musicali ci permettono di ascoltare i nostri brani preferiti solo tramite una connessione a Internet stabile.
Ma cosa succede quando vogliamo ascoltare i nostri brani preferiti ovunque?
Se anche voi volete scoprire come scaricare musica gratis mps senza programmi per ascoltarla durante le escursioni all’aperto, i viaggi in macchina e altro ancora, continuate a leggere!
Non rimarrete delusi!
Come scaricare musica gratis mp3 senza programmi su PC
Esistono moltissime piattaforme affidabili ed efficaci per scaricare brani musicali gratis sul PC. Continuate a leggere e nei prossimi paragrafi troverete una lista di siti dove scaricare musica gratis senza registrarsi.
Jamendo
Una piattaforma attualmente molto utilizzata è Jamendo, un sito che offre agli artisti indipendenti la libertà di condividere la propria musica. Nonostante la sua attuale popolarità nell’era dello streaming, questa piattaforma è stata creata nel 2004 come alternativa gratuita per ascoltare e scaricare musica.
Con Jamendo sarà facile trovare brani fantastici da ballare e godere di un’ottima compagnia musicale. È sufficiente visitare la homepage al sito https://www.jamendo.com/?language=it e registrarsi con la propria e-mail, il nome utente e la password come se si trattasse di un social network.
È inoltre possibile creare un profilo istantaneamente sincronizzandolo con il proprio account Facebook o Google+.
SoundCloud
Probabilmente avrete sentito parlare di Soundcloud, una piattaforma presente sul mercato musicale dal 2007. Musicisti di tutto il mondo possono pubblicare le loro canzoni e oggi vengono condivisi anche tantissimi podcast. SoundCloud è anche un network favoloso per gli ascoltatori, che possono non solo ascoltare in streaming, ma anche scaricare gli audio che desiderano.
E la cosa migliore è che scaricare i brani musicali sarà così facile che non richiederà nemmeno 5 minuti del vostro tempo. Una volta che avrete il vostro account su Soundcloud, non dovrete fare altro che accedere e cercare il brano che volete scaricare. Quando si fa clic su di esso, viene visualizzata immediatamente l’icona di download e, con un altro clic, il download viene avviato.
Archive.org
Un altro dei più noti siti web per il download di musica è Archive.org, una piattaforma che mette a disposizione degli utenti una libreria di musica e file audio vasta e variegata.
La cosa che più vi piacerà è che, oltre a non dover scaricare un programma sul vostro computer, il download si effettua facilmente in 3 semplici passaggi:
- Aprite la pagina iniziale di Archive.org nel vostro browser web e fate clic sulla scheda “Audio” (questa scheda si trova in alto a sinistra).
- Scegliete tra tutte le categorie il tipo di brano che state cercando, nel caso delle canzoni è solitamente la categoria “Archivio musica dal vivo“. Ma se avete già in mente una canzone, c’è una barra di ricerca a destra che vi permetterà di digitare il titolo.
- A destra, in basso, troverete i diversi formati di download. Scegliete, quindi, mp3, cliccate e il gioco è fatto! È possibile memorizzare il brano in qualsiasi cartella del PC e ascoltarlo quando si vuole.
Unminus
Il sito preferito di molti artisti è Unminus, creato per scaricare file audio privi di copyright per progetti musicali e audiovisivi. La piattaforma dispone di 6 categorie per aiutarvi a scegliere più facilmente il brano che state cercando.
Queste categorie sono:
- Happy (felice)
- Grimy (grime)
- Energy (energica)
- Heavy
- Chillout (rilassante)
- Sad (triste)
Unminus vi offre quindi un’ampia gamma di opzioni che si adattano a qualsiasi emozione. Quando si sceglie la categoria desiderata, si vedrà che ogni canzone ha il suo nome, il genere, il gruppo o il cantante e, soprattutto, il link per il download.
MP3 ROCKET
Un’opzione eccellente per convertire i video di Youtube in mp3 è senza dubbio MP3 ROCKET. Questo server compatibile con Windows offre una serie di vantaggi per la ricerca di brani privi di copyright, la creazione di suonerie, la sintonizzazione alla radio e molto altro ancora.
Ma ora, come scaricare MP3 gratis da internet tramite ROCKET? Beh, è molto semplice: per prima cosa dovete scegliere tra le opzioni audio, video, radio, ecc. oppure nella barra di ricerca potete digitare direttamente il nome del brano da voi desiderato. In questo modo, la pagina visualizzerà un elenco di risultati per selezionare il brano corrispondente e poi basterà fare clic sul pulsante “Download“.
ccMixter
ccMixter si aggiunge alla schiera dei siti dove scaricare musica gratis senza registrarsi. Questo sito è l’ideale per trovare l’audio perfetto per i vostri progetti audiovisivi. Si tratta infatti di una piattaforma in cui i musicisti condividono canzoni ed effetti sonori liberi da diritti d’autore per chiunque voglia utilizzarli.
Tra i suoi vantaggi, ha un’eccellente organizzazione per categorie che vi aiuterà a trovare la canzone che state cercando in pochi secondi. Una volta scelta la canzone, ne verranno visualizzati il nome, il genere, la categoria, il cantante e la durata.
Songr
Con un motore di ricerca ultra-efficiente per ottenere tracce audio, Songr si distingue come un’ottima applicazione per scaricare gratuitamente mp3 da Internet. Il suo segreto è che dispone di 16 motori di ricerca mp3 sul web per aiutarvi a trovare e scaricare il brano che state cercando in un batter d’occhio.
È anche possibile trovare album completi, scoprire nuova musica e persino cercare quella canzone che vi piace ma di cui non ricordate il nome, digitando semplicemente una parte del testo. Ma senza dubbio ciò che vi piacerà di più è che, oltre a scaricare musica mp3 gratis senza programmi, è privo di pubblicità.
MP3jam
Conoscete MP3jam? In caso contrario, non sapete ciò che vi state perdendo! Questa piattaforma dispone di più di 20 milioni di brani musicali che si possono scaricare gratuitamente e di una pratica barra di ricerca che permette di trovare il brano desiderato in pochi secondi.
Non solo, è anche ottimo per ottenere audio senza copyright, album completi di vari artisti e da la possibilità di creare playlist e condividere i brani sui profili Facebook e Twitter. Il tutto semplicemente visitando la homepage, sfogliando le categorie e cliccando sul pulsante di download che si trova facilmente.
NoiseTrade
L’interfaccia ben organizzata e facile da usare di NoiseTrade ha fatto guadagnare al sito un posto in questa lista. Non solo si possono scaricare canzoni famosissime, ma si possono anche condividere le proprie con gli altri utenti se si è musicisti e si vuole cercare di farsi conoscere.
E invece di installare un programma, è sufficiente creare un account sul sito web per iniziare a navigare tra le diverse categorie disponibili, compresi gli audiolibri.
Free Music Archive
Free Music Archive, come suggerisce il nome, è la piattaforma perfetta per risolvere la costante domanda su come scaricare musica gratis.
Qui troverete un’ampia varietà di file audio da utilizzare nei video, nei film o semplicemente per ascoltare i vostri brani preferiti. Il sito dispone di una grande varietà di categorie audio e generi musicali per soddisfare le esigenze di tutti gli utenti.
4K Video Downloader
Se desiderate convertire i vostri video preferiti di Youtube in audio mp3, 4K Video Downloader vi viene in soccorso. Basta andare sulla sua homepage, copiare l’URL del video Youtube selezionato e fare clic su download. Ciò vi permetterà di scaricare la vostra canzone preferita in tempi record. Per finire, la piattaforma è compatibile con macOS, Linux, Windows e Android.
Come scaricare musica gratis mp3 senza programmi su smartphone
Se siete arrivati fin qui, probabilmente vi starete chiedendo: come faccio a scaricare la musica gratis sul mio telefono? Per fortuna abbiamo una buona notizia per voi!
Fortunatamente esiste, infatti, un’ampia varietà di siti dai quali è possibile scaricare musica gratuitamente senza registrarsi e comodamente dal proprio telefono.
Tra questi ci sono YouTube Mp3, Flvto e Savetomp3, i preferiti dalla maggior parte degli utenti perché permettono di convertire i video di YouTube in mp3 in modo semplicissimo e in una manciata di secondi.
Tutto ciò che dovrete fare sarà copiare il link al video di YouTube che volete convertire. Quindi, accedete a una qualsiasi delle pagine citate sopra dal browser del vostro telefono e copiate il link nella barra di ricerca che apparirà non appena la pagina verrà caricata. Successivamente, scegliete il formato di estrazione, che sarà mp3, e cliccate su download.
Riflessioni finali
Come potete vedere, ci sono molte opzioni per portare i vostri brani preferiti ovunque, dovete solo esplorarle per scegliere la vostra preferita. Tutti i siti che vi abbiamo citato sopra offrono un modo semplice e sicuro per scaricare mp3 gratuiti da Internet, senza dover installare programmi che possono portare virus al computer o al telefono.
Quindi preparate le vostre mosse migliori ed esercitatevi a cantare bene, perché le vostre canzoni preferite vi accompagneranno ovunque andiate. E non dimenticate di spiegare come scaricare brani musicali gratis ai vostri amici!