Il famoso strumento Windows Movie Maker è conosciuto oramai da molti anni come il programma per eccellenza per creare film e montare video.
Molto probabilmente anche tu ne hai sentito parlare, giusto?
Purtroppo, però, se utilizzi un PC con sistema operativo Windows aggiornato, non hai trovato questo comodo programma sul tuo desktop.
Ciò non significa che tu non possa ottenerlo!
Ecco una comoda guida su come scaricare Movie Maker indipendentemente dal computer che possiedi.
Cos’è Movie Maker
La verità è che Movie Maker è un programma oramai considerato un po’ obsoleto, ma un paio di decenni fa, era uno dei migliori software per i contenuti multimediali. Al giorno d’oggi, è ancora ampiamente utilizzato grazie alle sue caratteristiche uniche. Se non lo conosci, ecco qualche informazione interessante.
Movie Maker è un programma gratuito per Windows che ti permette di fare video con foto, musica ed effetti speciali, in più consente di modificare, tagliare e aggiungere quello che desideri. Era sicuramente eccitante fare video e presentazioni animate con questo software qualche anno fa, ma in effetti, è ancora possibile!
Il pacchetto di installazione ufficiale si chiama Windows Essentials, e può essere scaricato in inglese, spagnolo, italiano e altre lingue. Oltre a poterlo configurare a tuo piacimento, è disponibile da Windows XP alla versione 10 di questo sistema operativo.
Caratteristiche
Una delle caratteristiche più notevoli di Movie Maker è che importa e compila in diversi formati come: mp2, m1v, mp2v, wm, avi, mpg, wmv, asf, tra gli altri. Altri fatti interessanti su questo software sono i seguenti:
- L’audio può essere separato dal video
- Modificare i tuoi video è facile e veloce
- È possibile aggiungere effetti artistici o lasciare i video molto naturali
- Contiene funzioni come la regolazione del contrasto, la luminosità, la saturazione, tra le altre
- Si possono includere effetti sonori, musica, audio, ecc…
- Permette di creare copie di un video
- È un’ottima opzione per riutilizzare un vecchio video, aggiungere contenuti e risparmiare tempo.
- Non si occupa solo di video, ma anche di slideshow
- L’editing include anche il taglio, la rimozione o l’aggiunta di bordi neri, sottotitoli, loghi, transizioni video (squeeze, push, develop, expand, contract, fade…)
- La piattaforma può essere collegata ai social network o ad altre piattaforme video, come YouTube.
Vantaggi e svantaggi
Come ogni buon sistema di editing, Movie Maker offre alcuni vantaggi. Per esempio, è leggero, facile da scaricare, privo di pubblicità, è compatibile con tutte le versioni di Windows, ha un elegante menu espandibile e, fra le caratteristiche migliori di tutte, è gratuito.
Tuttavia, è importante anche considerare i suoi contro. Movie Maker è un video designer per principianti, quindi gli strumenti sono un po’ limitati e questo può essere un po’ frustrante per coloro che sono più esperti nel settore.
Alcune persone che l’hanno usato ritengono che uno dei suoi maggiori svantaggi è che si blocca molto spesso, cioè smette di funzionare e si spegne. Tuttavia, questo può essere dovuto a troppo poca RAM o memoria, specialmente sui computer più vecchi.
Come scaricare Movie Maker gratis in italiano
Ora che sai cos’è Windows Movie Maker, ti piacciono le sue caratteristiche e hai considerato i suoi vantaggi e svantaggi, vorresti usarlo?
Se è così, ecco una guida facile e veloce su come scaricare Movie Maker gratis in italiano a seconda del sistema operativo del tuo PC.
Windows 10 e 11
Per ottenere Movie Maker su Windows 10 e 11, ecco i passi da seguire:
- Cerca il programma Windows Essentials in lingua italiana e scaricalo sul tuo PC.
- Il nome del programma è “wIsetup-all-it-exe”. Per installarlo correttamente in italiano avrai bisogno dei Net Framework più obsoleti che potrai trovare, altrimenti il programma potrebbe dare un errore.
- Una volta attivato e installato, apri il menu e vai al Pannello di controllo. Poi vai alla sezione Programmi e funzionalità.
- Lì si aprirà un programma. In alto a sinistra clicca su Abilita o disabilita le funzioni di Windows. Apparirà così un’altra finestra dove potrai attivare l’opzione .NET Framework (3.5, 2.0 e 3.0 a seconda dei casi). Basta cliccare su OK per confermare l’azione.
- Naturalmente, il tuo computer deve essere collegato a Internet. Una volta che l’installazione di Net Framework è completa, puoi avviare il programma “wIsetup-all-it-exe”.
- Al termine apparirà come Photo Gallery e Movie Maker, e potrai installarlo e quindi iniziare a usarlo normalmente.
Windows 8x
Se hai questa versione, il processo è un po’ più facile. Ecco come scaricare Movie Maker per Windows 8x con tutte le istruzioni necessarie:
- Procurati il software Movie Maker da Microsoft o da una terza parte, e procedi al download.
- Quando appare il file wlsetup-web.exe, concedi i permessi necessari per installarlo correttamente. Tieni presente che potrebbero volerci alcuni minuti.
- Chiudi le impostazioni e fai partire Movie Maker cliccando sul menu di avvio (dove si trova la bandiera di Windows) e cercando l’icona del software.
Movie Maker è ora attivo e funzionante, quindi puoi giocare con l’aggiunta di foto, video, temi, titoli, ecc… Lascia correre la tua immaginazione!
Windows 7
In realtà, il processo per scaricare Movie Maker su Windows 7 è molto simile, se non lo stesso, alla versione 8 dello stesso sistema operativo. Tuttavia, ti lasciamo comunque la guida qui sotto.
- Scarica Microsoft Movie Maker o Movie Maker di terze parti come al solito sul tuo PC.
- Concedi i permessi necessari al file wlsetup-web.exe in modo che si installi e verifichi correttamente. Puoi farlo nella barra di avvio, proprio sotto Item Photo Gallery e Movie Maker.
- Chiudi le impostazioni e lascia che Movie Maker si avvii sul tuo computer portatile o desktop. Se non sai dove si trova il programma, vai su Start o sul pulsante a bandiera di Windows sulla tua tastiera e cerca l’icona dell’applicazione.
Windows XP e Vista
Nelle vecchie versioni di Windows, il vantaggio è che Movie Maker dovrebbe essere già installato correttamente sul tuo dispositivo, quindi non è necessario eseguire ulteriori passaggi.
Se non sai dove si trova potrai accedere al menu del tuo PC o cliccare sul tasto con la bandiera di Windows che si trova sulla tastiera. Nel motore di ricerca puoi inserire il nome del software e vedere quanto velocemente appare questo programma preinstallato.
Senza dubbio, Windows Movie Maker nella versione 6.0 sarà presente nello specifico nei seguenti sistemi:
- Windows Vista Home Basic
- Home Premium
- Ultimate
- Business
- Edizione Enterprise
Se possiedi Windows XP SP2 o SP3 probabilmente hai Movie Maker versione 2.1. Se non riesci a trovarlo perché non è installato sul tuo dispositivo, puoi seguire i passaggi su come scaricare Movie Maker su Windows 7, anche se probabilmente non sarà necessario.
È possibile scaricare Movie Maker su Mac?
In realtà, questo software è stato progettato esclusivamente per i computer con sistema operativo Windows di Microsoft, ed è completamente gratuito. Tuttavia, ora ci sono molte varianti di terze parti del programma, quindi è possibile ottenerlo facilmente sul web.
Inoltre, anche se non è il Movie Maker originale, ci sono altri programmi molto simili, semplici e veloci che hanno le stesse caratteristiche di questo software. Potrai consultarne alcuni per creare i tuoi video e le tue presentazioni. Un ottimo esempio è Filmora Video Editor per Mac.
Altri programmi simili a Movie Maker
Come menzionato sopra, ci sono altri programmi che, anche se non sono l’originale Movie Maker, hanno le stesse incredibili caratteristiche, efficienza e semplicità per creare video e presentazioni uniche.
Qui ti parliamo di alcuni dei migliori software di editing video!
1. Wondershare Filmora
Consente di creare video di qualità senza molte complicazioni, quindi può essere utilizzato sia da un principiante che da un professionista. Alcune delle sue caratteristiche più interessanti sono:
- Tagliare, ritagliare, ruotare i video, unire o dividere i file multimediali
- Aggiungere più di 300 transizioni, filtri, effetti e persino testo come sottotitoli
- Aggiungere musica e audio senza diritti d’autore
- Condividere tramite i media digitali con i tuoi amici, conoscenti e parenti.
2. Camtasia Studio
È un programma di editing di medio livello che permette di riprodurre i tuoi file in qualsiasi dimensione, catturare il movimento, aggiungere audio ai tuoi video e alle presentazioni, tra gli altri. Una delle caratteristiche che lo distingue è che può essere integrato con altri programmi come Audacity, PowerPoint, FrontPage, applicazioni educative e Movie Maker, tra gli altri.
3. VideoPad Video Editor
È paragonato a Movie Maker perché ha un’interfaccia simile. Supporta video 4k e altri formati, ha effetti di transizione e altre caratteristiche interessanti, come l’esportazione sui tuoi social network.
È possibile installare VideoPad Video Editor su Windows, iOS e Kindle. Tuttavia, la versione gratuita è un po’ limitata negli strumenti e richiede di scaricare altre applicazioni.
4. Movavi Video Editor
Sul suo sito web si possono vedere tutte le meraviglie che fa: è facile da usare, intuitivo e non richiede ulteriori conoscenze. Contiene filtri, titoli, transizioni e altre caratteristiche che ti permetteranno, in soli 20 minuti, di avere un video professionale. Incredibile, vero?
5. VideoLan Movie Creator
Questo è un lettore video VLMC molto popolare, che si basa sull’editing non lineare con la tecnologia libVLC, molto facile da usare! È disponibile su Windows, iOS e Linux. La sua caratteristica principale è che è possibile esportare il progetto finale in quasi tutti i formati, in modo da poter scegliere quello che meglio si adatta alle tue esigenze.
Conclusione
Non è un segreto che Movie Maker sia stato, nel corso degli anni, il miglior compagno per l’editing video facile e veloce per molti utenti, e chiunque può usarlo! Ma ricorda che ci sono anche altre opzioni, quindi non limitare la tua creatività a una sola piattaforma. È possibile creare i migliori ricordi, lavori e progetti con uno qualsiasi dei sistemi di editing di cui ti abbiamo parlato in questa guida su come scaricare Movie Maker.