Ti è mai capitato di avere tra le mani un questionario che devi inviare urgentemente via e-mail, ma ti trovi fuori casa?
La buona notizia è che la scansione dei documenti con lo smartphone è molto semplice e consente di ottenere una versione digitale di alta qualità.
In questo articolo ti spieghiamo come utilizzare il tuo telefono cellulare per scansionare i file.
Includeremo anche alcuni suggerimenti per ottenere i migliori risultati possibili.
Come scannerizzare un documento con lo smartphone?
Alcune applicazioni già installate sui telefoni Android e iOS possiedono già la funzione di scansione dei documenti. Si tratta quindi di opzioni completamente gratuite, che potrai utilizzare in qualsiasi momento.
Android
Se ti stai chiedendo come scansionare un documento con il telefono Android, tutto ciò che ti serve è Google Drive. Questa applicazione è già installata sulla maggior parte dei dispositivi, ma si può anche scaricare dal Play Store.
Per avviare la scansione, procedi come segue:
- Apri l’applicazione Google Drive.
- Premi il pulsante fluttuante con il simbolo “+”, che appare in basso a destra.
- Seleziona l’opzione Scansione, che presenta l’icona di una fotocamera.
- Autorizza l’app a scattare foto e video.
- Metti a fuoco la fotocamera sul documento da digitalizzare.
- Premi il cerchio bianco in basso per scattare la foto.
Immediatamente, Drive mostrerà la pagina scansionata con due opzioni: se non sei convinto, premi Riprova per scattare un’altra foto. Se sei soddisfatto, seleziona OK. L’applicazione offre quindi diverse funzioni per modificare il documento:
- La freccia riporta alla telecamera.
- L’icona della tavolozza consente di scegliere un’impostazione di colore. È possibile lasciarla al naturale, passare al bianco e nero o aumentare il contrasto con l’opzione
- Il rombo con la freccia consente di ruotare l’immagine di 90°.
- L’icona del quadrato viene utilizzata per ritagliare l’immagine.
- Il simbolo “+” nell’angolo in basso a sinistra consente di aggiungere nuove pagine al documento.
- Se si dispone di più di una pagina, appare anche un’icona a forma di cerchio con un trattino (-), che elimina l’immagine selezionata.
Quando il documento è pronto come lo desideri, fai clic sul pulsante Salva nell’angolo in basso a destra. A questo punto, dovrai assegnare un nome al file e selezionare una posizione. Infine, premi nuovamente Salva.
Il documento scansionato verrà salvato in Drive come file PDF. Da questa applicazione è possibile scaricarlo o condividerlo con altri.
È importante notare che, sebbene l’applicazione sia molto facile da usare, non dispone della tecnologia OCR. Per questo motivo, non è possibile cercare o evidenziare le parole nel file digitale.
NOTA: sebbene Google Drive sia disponibile anche per i telefoni iOS, non offre l’opzione di scansione dei documenti.
iPhone
I telefoni Apple hanno una propria alternativa per la scansione dei documenti, ovvero l’app Note. Per iniziare, apri l’applicazione e segui i seguenti passaggi:
- Premi l’icona della foglia con la matita, situata nell’angolo in basso a destra. Questa icona viene utilizzata per creare una nuova nota.
- Premi il simbolo della fotocamera che appare in una barra sulla tastiera.
- Tocca Scansione documento dal menu a discesa.
- Concentrati sul documento con il telefono e attendi che l’applicazione lo scansioni automaticamente. È anche possibile attivarlo manualmente toccando il cerchio bianco.
- Utilizza i punti negli angoli per ritagliare il documento.
- Stampa Continua. L’applicazione ti riporterà alla fotocamera in modo da poter scansionare un’altra pagina.
- Ripeti la procedura per ogni pagina desiderata.
- Fai clic su Salva nell’angolo in basso a destra.
Il documento scansionato verrà inserito nella nota. Per utilizzarlo al di fuori dell’app, è necessario condividerlo: tocca l’icona del rettangolo con la freccia (nell’angolo in alto a destra). Quindi seleziona un’opzione, che può essere e-mail, WhatsApp o altre applicazioni installate.
Il documento viene salvato come PDF non modificabile, poiché l’applicazione non dispone della tecnologia OCR.
Suggerimenti per la scansione di un documento con il cellulare
Come puoi vedere, scannerizzare un documento con il cellulare è molto semplice. Tuttavia, i risultati non sono sempre leggibili come vorremmo. Pertanto, è consigliabile seguire questi suggerimenti per rendere l’immagine il più chiara possibile:
- Posiziona il documento su una superficie piana: ciò consentirà di mettere a fuoco meglio e di evitare che l’immagine si distorca.
- Posiziona la fotocamera sul documento: cerca di tenere il telefono dritto, in linea con il foglio. La posizione obliqua può rendere più difficile la lettura di alcune parti.
- Utilizza la luce diretta: se la luce proviene lateralmente, si possono creare ombre su alcune parti del documento. A questo proposito, se non si dispone di una buona fonte di luce, è possibile attivare il flash nell’applicazione dello scanner.
- Sfrutta le funzioni dell’app: molte app dispongono di opzioni per migliorare la scansione. Le più semplici includono la regolazione del colore e il ritaglio dell’immagine. Altre consentono di estrarre testo e tabelle.
Le migliori app per la scansione dei documenti
Nelle sezioni precedenti ti abbiamo spiegato come scansionare un documento con il cellulare utilizzando le applicazioni preinstallate. Tuttavia, se vuoi ottenere un risultato più preciso, puoi utilizzare un’applicazione specializzata, come quelle che ti mostriamo di seguito.
1. Genius Scan (Android/iOS)
Genius Scan è un potente strumento per la scansione di documenti con il cellulare. Dispone di un sistema di scansione intelligente, che rileva il documento ed elimina lo sfondo. Inoltre, corregge le distorsioni e pulisce le ombre, per un risultato più nitido.
Il documento può essere salvato come immagine o PDF, in modo da poter scansionare file di più pagine. Offre inoltre alcuni strumenti per l’organizzazione e la condivisione dei file. Questi possono essere inviati via e-mail o caricati in un cloud su Google Drive, OneDrive o Dropbox.
Tuttavia, una delle caratteristiche più interessanti dell’applicazione è la tecnologia OCR. Questa permette di estrarre il testo e creare i relativi PDF.
Infine, è importante notare che si tratta di un’applicazione gratuita. Tuttavia, per sbloccare tutte le sue funzionalità è necessario un abbonamento a pagamento, infatti le funzioni OCR e di condivisione su cloud sono disponibili solo nella versione premium.
2. CamScanner (Android/iOS/Windows Phone)
Questa applicazione è molto popolare per la sua versatilità e varietà di funzioni. Oltre a scannerizzare i file in immagini o PDF, consente anche di salvarli in Word o TXT. Dispone inoltre di funzioni speciali per la scansione di documenti d’identità e codici QR.
Una volta scansionato il documento, è possibile accedere ad altre funzionalità. Ad esempio, migliorare la visualizzazione del file con regolazioni del colore e rimuovere il rumore di sfondo. È inoltre possibile aggiungere disegni, schizzi e note. Le opzioni di condivisione consentono di raccogliere tutti i commenti in un unico file.
Come funzione aggiuntiva, CamScanner consente di convertire file .doc, .docx, .ppt o .pptx in formato PDF.
Se stai pensando di installare questa applicazione, devi sapere che la versione gratuita offre molte funzioni essenziali. Tuttavia, per ottenere il massimo, è necessario un abbonamento a pagamento. Alcune delle funzioni esclusive per i membri premium includono:
- Funzione OCR, che consente di estrarre il testo come TXT, differenziare le intestazioni ed evidenziare i frammenti.
- 10 GB di spazio di archiviazione cloud.
- Aggiungere fino a 40 partner (massimo 10 nella versione gratuita).
- Inviare file protetti da password.
- Caricamento automatico su servizi di cloud storage.
Inoltre, nella versione gratuita, i documenti sono filigranati, quindi è il caso di valutare se sono adatti alle tue esigenze.
3. FotoScan di Google (Android/iOS)
Se vuoi scansionare un’immagine stampata, FotoScan di Google Foto è l’applicazione che fa per te. L’applicazione gratuita consente di ottenere una foto digitale migliorata e priva di riflessi.
Come funziona? Innanzitutto, segue un processo di scansione un po’ più lungo rispetto ad altre applicazioni. Per prima cosa, dovrai concentrarti sull’immagine e premere il tasto di registrazione. Immediatamente appariranno quattro punti bianchi agli angoli della foto. È necessario spostare il telefono su ognuno di essi, come indicato dall’applicazione.
In pratica, FotoScan di Google prende quattro foto diverse e le combina in una sola, prendendo le parti più nitide di ciascuna.
4. Office Lens (Android/iOS/Windows Phone)
Conosciuto anche come Microsoft Lens, è uno scanner gratuito del gigante di Windows. Uno dei suoi punti di forza è la varietà di modalità di acquisizione, che includono:
- Lavagna: è possibile scattare una foto di alta qualità di una lavagna scritta a mano. In questo modo, gli appunti della lezione o della riunione saranno ben visibili, poiché l’applicazione attenua i riflessi e i bagliori.
- Documento: si tratta della classica scansione di documenti, che possono essere salvati come immagine o PDF. Questa applicazione supporta anche Word, PowerPoint e OneNote.
- Azioni: include funzioni di estrazione del testo, scansione di codici QR e lettura ad alta voce.
- Biglietto da visita: estrae i dati dalla scheda e li salva nei contatti.
- Foto: migliora la qualità di scansione delle immagini stampate.
Dopo aver scansionato il documento con il cellulare, l’applicazione offre diverse opzioni di modifica. Tra le più comuni ci sono il ritaglio e la rotazione, ma permette anche di scrivere sul file, riordinare le pagine e aggiungere filtri visivi. È inoltre dotata di tecnologia OCR, per cui i documenti sono modificabili e il testo viene riconosciuto.
5. FineScanner (iOS)
Un’ultima applicazione per la digitalizzazione dei documenti è FineScanner. Tra le sue caratteristiche principali c’è la tecnologia OCR, che consente di riconoscere ed estrarre il testo in modo ottimale in 193 lingue.
Sono disponibili anche strumenti di annotazione e modifica. Anche la protezione dei file PDF è una caratteristica da considerare, insieme alla possibilità di scansionare libri a doppia pagina. Inoltre, i documenti vengono caricati direttamente nel cloud, in modo da avere sempre un backup.
D’altra parte, FineScanner offre tutte le sue funzionalità nella versione gratuita, anche se solo per documenti fino a cinque pagine. Per i documenti più lunghi, bisognerà optare per l’abbonamento a pagamento.
Domande frequenti
Ci auguriamo che il nostro articolo ti abbia chiarito come scansionare un documento con il cellulare. Prima di salutarti, ecco le risposte ad alcune domande che potrebbero essere sorte durante la lettura di questa guida.
Che cos’è la tecnologia OCR?
OCR è l’acronimo di Optical Character Recognition (riconoscimento ottico dei caratteri) ed è sostanzialmente una tecnologia in grado di differenziare caratteri, numeri, simboli e immagini. Funziona sia con i documenti stampati che con quelli scritti a mano o digitati, migliorandone la leggibilità.
Di conseguenza, il documento scansionato viene analizzato con maggiore precisione e consente di eseguire diversi processi. Ad esempio, il documento risultante può essere tradotto automaticamente o convertito in parlato da un programma speciale.
Come scansionare un documento e inviarlo via e-mail?
La procedura esatta per la scansione di un documento con il cellulare dipende dall’applicazione utilizzata. In generale, tuttavia, si apre l’applicazione, si mette a fuoco il documento e si preme il pulsante circolare nella parte inferiore dello schermo. Le altre funzioni servono a migliorare la qualità della scansione, ma sono facoltative.
Quasi tutti le app inoltre, permettono di condividere i file direttamente dall’applicazione, una volta salvato il documento. Ecco alcuni esempi:
- Google Drive: apri l’applicazione e trova il documento scansionato. Tocca l’icona con i tre puntini e seleziona Condividi, in modo che gli altri possano accedere al file. È anche possibile toccare Invia una copia, per condividerla via e-mail e in altre applicazioni.
- Note: nelle note dell’iPhone, dovrai fare clic sull’icona del rettangolo con la freccia nell’angolo in alto a destra. Poi, non ti resta che selezionare il tuo indirizzo email
- Genius Scan: in questa applicazione troverai il consueto simbolo delle azioni, costituito da tre punti uniti da linee (<).
- CamScanner: l’icona Share è costituita da un rettangolo con una freccia rivolta verso l’esterno. Dovrai solo selezionare il tuo indirizzo e-mail.
- Office Lens: un’altra applicazione in cui il simbolo di condivisione è rappresentato da tre punti uniti e permette di accedere alla posta, ai social network o al cloud.