Hai tra le mani un documento importante e per sicurezza vorresti salvarlo anche sullo smartphone.
Oppure hai ritrovato una vecchia foto e desideri conservarla anche nella galleria del tuo iPhone.
Per poter fare tutto questo ti basterà utilizzare la funzionalità Scanner integrata nel tuo dispositivo.
Devi sapere, infatti, che gli iPhone sono degli ottimi scanner, grazie ai quali potrai catturare i tuoi documenti e digitalizzarli.
Se sei finito su questa guida è perché probabilmente vorresti sapere come scansionare un documento con iPhone, e per fortuna sei finito nel posto giusto.
Prima di spiegarti come scannerizzare con iPhone, però, facciamo un passo indietro…
Cosa vuol dire scannerizzare un documento?
Al giorno d’oggi, si sa, tutto è digitale. La scansione è una funzionalità semplice, veloce e molto efficace che ci permette di convertire un documento o un’immagine cartacei in un file PDF. Ti sarà sicuramente capitato di sentire questo termine più e più volte.
PDF sta per Portable Document Format (formato di documento portatile) e potremmo definirlo un formato universale. Questo, infatti, ci permette di generare e visualizzare contenuti di testo e immagini indipendentemente dal programma e dispositivo che stiamo utilizzando.
Ogni giorno vengono creati e condivisi milioni di documenti. Perciò è fondamentale che nell’immensa rete di Internet nulla vada perso o modificato. Specialmente nel caso di documenti importanti. In tal senso, il formato PDF ci garantisce di “ritrovare” il file grazie al link ad esso associato e, inoltre, di poter rendere i nostri documenti “non modificabili”.
Ma ora continuiamo con la guida vera e propria. Di seguito ti spiegherò brevemente come fare una scansione con iPhone.
Come scannerizzare con iphone
Negli ultimi anni la Apple ha introdotto tante utilissime funzionalità nei suoi dispositivi. Con il tuo iPhone infatti potrai scannerizzare e aggiungere firme ai tuoi documenti in modo molto semplice. Vediamo come fare!
1. Avvia l’app Note
Nella barra delle applicazioni cerca l’app in questione che è preinstallata in tutti gli iPhone a partire dalla versione iOS 11. Una volta aperta, l’app ti permette di scegliere una nota già esistente, oppure di crearne una nuova.
2. Avvia la Fotocamera
Una volta che avrai scelto come procedere, clicca sull’icona della Fotocamera e poi clicca su Scansiona documento. Se il dispositivo è in modalità automatica, la scansione verrà fatta, appunto, automaticamente.
Se invece devi scannerizzare il documento manualmente, tocca il pulsante centrale bianco o uno dei tasti del volume per poterlo scannerizzare sul tuo iPhone. Quindi regola gli angoli dell’inquadratura in modo che si adatti alla pagina.
Se il tuo documento è formato da più pagine, clicca su Aggiungi e ripeti lo stesso procedimento. Infine quando avrai finito di scannerizzare tutti i fogli, clicca su Salva scansione.
Ecco fatto, ora il documento è disponibile sul tuo iPhone.
3. Personalizza il tuo documento
Per ottenere un contenuto in alta definizione e perfettamente leggibile, potrai personalizzare ed editare il documento con l’app Note di iPhone. Per farlo dovrai cliccare sull’immagine appena catturata e in basso comparirà una barra con quattro icone:
- La prima (Taglia) permette di tagliare e inquadrare meglio l’immagine;
- La seconda icona con i tre cerchi (Modifica) offre la possibilità di rendere il documento a colori, in scala di grigi, in bianco e nero o con la modalità Foto;
- La terza icona (Ruota), consente di cambiare l’orientamento dell’immagine;
- La quarta (Elimina), infine, di eliminare l’immagine e scattarla nuovamente.
Ora che hai personalizzato il tuo documento potrai cliccare su Fine in alto a sinistra per salvare le modifiche.
4. Trasforma la scansione con iPhone in PDF
Ora che hai salvato il documento potrai trasformarlo in PDF. Come già anticipato, iPhone consente di convertire il documento scannerizzato in un file in formato PDF in modo semplice e veloce. Per farlo dovrai agire ancora dall’app Note.
Quindi per prima cosa clicca sul documento scansionato che desideri convertire. In alto a destra troverai un’icona con una freccia. Dopo averla cliccata, si aprirà un menu in cui dovrai cliccare su Crea PDF. Ora dovrai cliccare su Fine in alto a destra, e infine dovrai cliccare su Salva file su.
Adesso dovrai semplicemente scegliere dove preferisci salvare il documento, cliccarci sopra, e infine cliccare su Aggiungi in alto a destra.
5. Condividi il documento
Il procedimento che ti ho appena spiegato per salvare la scansione, ti permette anche di condividere il documento PDF che hai creato. Vediamo come!
Una volta aver cliccato sull’icona della freccia in alto a destra, dallo stesso menu di prima potrai selezionare altre icone: Email, WhatsApp, ecc. Quindi clicca l’icona dell’app di cui hai bisogno e condividi il documento con chi vuoi.
Se la versione del tuo software è precedente a iOS 11, allora potrai scaricare varie applicazioni dall’App Store, per scannerizzare i documenti. Eccone alcune:
- Scanbot Pro (gratuita)
- Camscanner (gratuita)
- Genius Scan (gratuita)
- iScanner – Scanner PDF (a pagamento)
- Scanner Pro (a pagamento)
Come scannerizzare un codice QR con iPhone
Negli ultimi anni i codici QR si stanno diffondendo sempre di più per la loro semplicità di utilizzo. Sicuramente ti sarà capitato di sederti in un locale e non utilizzare il menu cartaceo. Invece per poter visionare il menu hai dovuto scannerizzare un QR code. Per fortuna ogni iPhone di ultima generazione permette di fare anche quest’operazione in pochissimi clic.
L’app che dovrai utilizzare in questo caso è semplicemente la Fotocamera. Il sistema iOS (sempre a partire dalla versione 11) ha, infatti, integrato nella fotocamera dell’iPhone un lettore ottico in grado di leggere e aprire i QR code. Vediamo come!
Per prima cosa dovrai aprire l’app Fotocamera e inquadrare il codice QR in questione. Dopodiché una volta che il lettore avrà riconosciuto il codice, apparirà una notifica in alto che ne descrive il contenuto. Quindi clicca sulla notifica per poter visualizzare eventuali link associati al codice.
Qualora avessi una delle versioni iOS precedenti e non disponi del lettore integrato, non devi preoccuparti. Anche in questo caso esistono valide app da poter scaricare dall’App Store. Eccone alcune gratuite:
- QR Code Reader & QR Scanner
- QR Code – Scanner
- Scanpro
- Lettore di codice QR – QrScan
- Scanner Unlimited
Scannerizzare su iPhone non sarà più un problema
Questa era una semplice guida su come scannerizzare con iPhone, spero che ti sia stata utile. Ti ho spiegato tutti i passaggi necessari per farlo in modo semplice e veloce. Devi solo prenderci un po’ la mano per poter ricordare tutti i passaggi a memoria. Con un po’ di pratica tutto è possibile!