Se la tua stampante Epson non funziona bene o non riconosce le cartucce che hai appena acquistato, potrebbe essere “bloccata”.
Questi errori si verificano più spesso di quanto vorremmo, tuttavia è possibile resettare il dispositivo per farlo tornare a funzionare come al solito.
Se sei arrivato a questa guida cercando informazioni su come sbloccare la tua stampante Epson, congratulazioni, è il tuo giorno fortunato!
Durante la lettura ti mostreremo come procedere per risolvere tutti i problemi di funzionamento del tuo dispositivo senza dover essere un tecnico esperto.
Quindi ti invitiamo a sederti e a seguire le istruzioni alla lettera.
Perché dovrei resettare il mio dispositivo?
Spesso i dispositivi di stampa visualizzano messaggi di avvertimento o di errore relativi alle cartucce o al toner. Se questo accade, la macchina potrebbe “bloccarsi” e smettere di funzionare. Il reset del dispositivo aiuterà quindi il sistema a riconoscere le cartucce e a correggere gli errori legati al software. Prima di decidere di buttare via la tua macchina, ti consigliamo di provare a sbloccarla con questi consigli.
Come sbloccare la stampante Epson con e senza pannello
Sul mercato della tecnologia oggi è possibile trovare una vasta gamma di stampanti prodotte dalla società giapponese Epson. Quelle più vecchie non hanno uno schermo incorporato, mentre i modelli moderni sono dotati di un comodo display LCD con cui è possibile eseguire tutti i tipi di operazioni. In questa prima sezione della guida, ti diremo come procedere nel caso tu abbia a tua disposizione un modello con o senza display: entrambe le procedure sono molto semplici!
Sbloccare un modello con display
Sbloccare un modello con display LCD è un compito che non dovrebbe richiedere più di un paio di minuti. Per farlo, basta premere il pulsante Setup nel menu principale e poi cercare la voce Restore o Ripristina. Infine, tutto quello che occorre fare è confermare l’operazione e il gioco è fatto! Questa procedura dovrebbe riportare il dispositivo alle sue impostazioni di fabbrica e rimuovere tutti i possibili “crash”.
Sbloccare un modello senza schermo
Se il tuo modello non ha uno schermo, niente panico! La procedura per sbloccarlo è altrettanto facile. Per cominciare, la prima cosa che dovrai fare è premere il pulsante on/off per fermare il dispositivo. Successivamente, dovrai scollegarlo dall’alimentazione e aspettare qualche minuto. Per garantire il successo, si consiglia anche di scollegare il dispositivo da qualsiasi cavo che lo tiene collegato al computer. Trascorso il tempo consigliato, ricollega la macchina ai cavi e premi il pulsante di avvio per 15 secondi. Dopo l’accensione, premi di nuovo il pulsante di avvio per altri 15 secondi e il gioco è fatto!
NOTA: I pulsanti da premere possono essere diversi a seconda di ogni modello. In alcuni casi, è necessario premere contemporaneamente i pulsanti Ink e Paper dopo aver collegato il dispositivo all’alimentazione. Quando il pulsante Paper inizia a lampeggiare, dovrai rilasciare i tasti e premere semplicemente l’elemento Ink per almeno 10 secondi. Dopo questo tempo, il dispositivo dovrebbe funzionare come al solito.
Come resettare la stampante Epson via software
Se non hai avuto successo con le procedure descritte sopra, ti starai probabilmente chiedendo come resettare la stampante Epson con altri metodi. In questo caso, ti consigliamo di resettare il tuo dispositivo utilizzando un software o la tua rete Wi-Fi domestica. Di seguito ti diremo in dettaglio come procedere in ogni caso: prendi nota!
Windows
Se stai usando un computer con Windows 10 (o superiore) dovrai disinstallare i vecchi driver e installarne di nuovi. Vediamo come fare.
Passaggio 1
- Clicca sul logo di Windows che si trova in basso a sinistra del tuo computer. Poi, vai al menu Impostazioni (rappresentato dall’icona della ruota dentata).
- Seleziona la voce Applicazioni e scorri verso il basso per trovare il software Epson.
- Clicca due volte sulla voce Disinstalla. A questo punto, i driver dovrebbero essere stati rimossi.
- Accedi alla gestione dei dispositivi dal pulsante home e clicca sul nome della stampante visualizzata nell’elenco.
- Clicca con il tasto destro del mouse su Proprietà > Driver > Disinstalla. Fatto! La prima parte del lavoro è fatta.
Passaggio 2
Ora che i driver sono stati disinstallati dal sistema, dovrai reinstallarli di nuovo. Ti consigliamo di scaricarli dal sito ufficiale del brand o cercarli individualmente su Internet. Per completare l’operazione, basta eseguire il file scaricato, e il resto sarà fatto automaticamente!
Mac
Se possiedi un computer prodotto dalla famosa mela morsicata, ti consigliamo ti seguire le seguenti istruzioni:
Passaggio 1
- Vai a Preferenze di sistema > Stampanti e scanner.
- Clicca sul nome del tuo dispositivo e poi seleziona la voce [-] in basso.
- Chiudi la finestra, spegni il computer e scollega il dispositivo. Aspetta qualche minuto e riavvia l’intero sistema. Ora, è il momento di reinstallare i driver.
Passaggio 2
Per completare l’operazione, non resta che reinstallare i driver. Fortunatamente, sui computer con questo sistema operativo, tutto quello che devi fare è collegare il dispositivo e il sistema scaricherà automaticamente il software necessario.
Come resettare la stampante Epson via rete Wi-Fi
Se non sei ancora riuscito a sbloccare il tuo dispositivo, è possibile che l’errore risieda nella connessione alla rete Wi-Fi di casa. Se il tuo dispositivo ha un display, puoi semplicemente cambiare rete andando alla voce Network Settings e scegliendo il nome della nuova rete a cui vuoi connetterti.
Nel caso in cui il dispositivo non abbia un display, è possibile eseguire la procedura tramite il computer come segue:
- Vai al menu Impostazioni > Dispositivi > Stampanti e scanner.
- Seleziona il nome del tuo dispositivo e clicca su Elimina.
- Aspetta qualche secondo e procedi a resettare la tua macchina.
- Dopo averla accesa, premi il pulsante Wi-Fi (WPS).
- Vai ancora una volta alla finestra Stampanti e scanner e seleziona aggiungi una stampante o uno scanner.
- A questo punto, aspetta che il sistema riconosca il dispositivo.