Hai creato un questionario con Google Moduli per i dipendenti della tua azienda, o se sei un insegnante, per i tuoi alunni?
Tutti hanno consegnato il Google Moduli e ora sei curioso/a di sapere le risposte?
Se sei finito su questo articolo probabilmente non sai come trovare le risposte su Google Moduli.
Ed è qui che entro in gioco io.
In questa guida ti spiegherò passo per passo come sapere le risposte su Google Moduli in un modo semplicissimo.
Potrai vederle sia da PC che da smartphone o tablet, ma prima vediamo come creare delle verifiche o dei questionari.
Come creare verifiche e questionari su Google Moduli
Creare delle verifiche o dei questionari con Google Moduli è semplicissimo, vediamo come fare.
Per creare una verifica per prima cosa dovrai accedere a Google Moduli e impostare la modalità quiz. Ti basterà cliccare poi su Salva per crearla. Potrai anche scegliere la modalità a risposta aperta, oppure risposta multipla per il tuo quiz.
Per creare un questionario, invece, potrai scegliere tra i diversi moduli di Google. Anche qui dovrai cliccare su Salva per crearlo e anche qui potrai scegliere se utilizzare la modalità a risposta aperta o multipla.
Una funzione utilissima presente su Google Moduli è quella che ti permette di copiare uno stesso modulo per non doverlo riscrivere più volte. Per copiare il modulo ti basterà aprire quello che vuoi copiare, cliccare sui tre pallini in alto e cliccare su Crea copia. Ti basterà, quindi, assegnare un nome alla copia e cliccare su Ok per salvare.
Potrai anche utilizzare delle verifiche pronte per risparmiare tantissimo tempo. Questa funzione è utilissima, potrai utilizzare verifiche pronte e cambiare di posto o cambiare leggermente le domande di ogni singolo modulo da assegnare ai tuoi studenti o dipendenti.
Come sapere le risposte su Google Moduli da PC
Vediamo insieme per prima cosa come trovare le risposte su Google Moduli da PC. Ti dico già da subito che è estremamente semplice. Con questo metodo potrai vedere le risposte che stanno arrivando in tempo reale e potrai vedere quali sono le risposte esatte.
1. Avvia Google Moduli e accedi
Per prima cosa dovrai aprire il modulo del quale vuoi sapere le risposte e dovrai andare nella sezione in cui vengono raccolte tutte le risposte di ogni partecipante. Per farlo dovrai andare sul sito di Google Moduli e accedere al tuo account. Fatto ciò dovrai cliccare sul nome del modulo in cui ci sono le risposte che vuoi sapere e cliccare in alto su Risposte.
2. Visualizza le risposte
Dopodiché dovrai cliccare su Riepilogo e da qui potrai visualizzare e analizzare i dati delle risposte di ogni singolo partecipante. Potrai anche vedere le risposte date in base ad una domanda, oppure in base alla persona che ha risposto. Per fare ciò dovrai cliccare su Domanda e su Individuali per poter vedere le risposte.
3. Scarica e stampa le risposte
Se vuoi potrai anche scaricare tutte le risposte. Per farlo dovrai cliccare su Risposte e poi dovrai cliccare in alto a destra sui tre puntini in verticale. Infine dal menu che si apre dovrai cliccare su Scarica risposte (.csv). Come puoi vedere da (.csv) il file delle risposte verrà scaricato in formato CSV. Volendo potrai stampare le risposte da questo stesso menu cliccando su Stampa tutte le risposte.
4. Altre impostazioni
Potrai anche attivare le notifiche per email per le risposte che arriveranno da questo questionario. Potrai farlo sempre dallo stesso menu cliccando semplicemente Ricevi notifiche via email per le nuove risposte. Oppure potrai anche chiudere le risposte impostando l’interruttore in alto di Accetta risposta su OFF.
Come sapere le risposte su Google Moduli da smartphone o tablet
Se vuoi sapere come vedere le risposte su Google Moduli sia da smartphone o da tablet ti basterà continuare nella lettura di questa guida. Anche con questo metodo potrai vedere le risposte che ti arrivano in tempo reale e controllare le risposte esatte.
1. Avvia Google Moduli e accedi
Per farlo dovrai andare dalla versione web di Google Moduli, dato che ancora non è disponibile nessuna applicazione per questo tipo di servizio. Per prima cosa quindi vai su Google Moduli ed effettua l’accesso al tuo account. Dopodiché dovrai cliccare sul nome del modulo del quale vuoi visualizzare le risposte. Ti si aprirà una nuova pagina in cui dovrai cliccare su Risposte.
2. Visualizza le risposte
Una volta cliccato su Risposte dovrai cliccare su Riepilogo per visualizzare e analizzare i dati in generale del questionario. Potrai anche cliccare su Domanda per vedere i dati in base ad ogni singola domanda. Oppure potrai cliccare su Individuali per vedere le risposte di ogni singolo partecipante del questionario.
3. Scarica e stampa le risposte
È possibile, inoltre, scaricare il file delle risposte sempre in formato CSV cliccando sui tre puntini in verticale a destra e cliccando dal menu che si apre su Scarica risposte (.csv). Ovviamente potrai anche stamparle cliccando su Stampa tutte le risposte, sempre dallo stesso menu.
4. Altre impostazioni
Come per il computer, anche qui potrai ricevere delle notifiche via email per le risposte che arriveranno. Per farlo dovrai cliccare semplicemente su Ricevi notifiche via email, sempre dallo stesso menu. Oppure potrai anche non far arrivare più risposte dall’interruttore che si trova accanto ad Accetta risposta.
Invia il modulo Google corretto ai partecipanti
Dopo aver creato un modulo e averlo inviato alle persone desiderate, e dopo aver visualizzato le loro risposte potrai vedere quali sono le loro risposte e valutarle. Dopo averle valutate potrai inviarle nuovamente ai partecipanti, così potranno controllare i loro errori e le risposte esatte.
Questa era una semplice guida su come trovare le risposte su Google Moduli, spero di esserti stato utile. So bene che molte persone si sono trovate ad utilizzare Google Moduli nell’ultimo anno. Ecco perché esistono queste guide, per poter aiutare tutte le persone che si trovano in difficoltà con la tecnologia. E per aiutare quelle persone che sono state costrette a lavorare da casa, senza sapere neanche come utilizzare un computer.