Sicuramente ti sarà capitato di entrare su WhatsApp per rispondere a qualcuno e di essere inondato di messaggi dalle persone che ti hanno visto online.
Vorresti evitare ciò e quindi sei andato a cercare su internet come risultare offline su WhatsApp pur essendo online.
Purtroppo però ti dico subito che non ti spiegherò come mettere offline su WhatsApp perché non è possibile farlo, ma potrai comunque utilizzare altre funzioni per avere più privacy.
Quindi per fortuna sei finito nel posto giusto, infatti ti spiegherò alcuni metodi per avere più privacy su WhatsApp.
Detto questo, non perdiamoci in chiacchiere e iniziamo subito!
Come risultare offline su WhatsApp pur essendo online
Come ti dicevo prima purtroppo non è ancora possibile risultare offline pur essendo online su WhatsApp. Tuttavia esistono delle funzioni su WhatsApp che ti permettono di aumentare la tua privacy. Te le mostrerò come utilizzare queste funzionalità sia su Android, che su iOS. Vediamo insieme come!
1. Disattiva il tuo ultimo accesso
Uno dei modi migliori che ti permette di risultare offline su WhatsApp è quello di disattivare la funzionalità che rende visibile il tuo ultimo accesso. Se la disattivi infatti le altre persone non potranno vedere quando sei entrato su WhatsApp l’ultima volta. L’unico “problema” di questo metodo è che neanche tu potrai vedere gli ultimi accessi dei tuoi contatti.
Se decidi quindi di disattivarla allora continua a leggere perché ti spiegherò come fare sia su Android che su iOS. Ti avviso inoltre che la procedura è molto semplice e richiede davvero poco tempo, quindi non preoccuparti.
- Android
Se hai un Android, la prima cosa da fare è avviare l’applicazione di WhatsApp dalla schermata home in cui ci sono tutte le tua app. Una volta dentro WhatsApp dovrai cliccare sui tre puntini in alto sulla destra e cliccare su Impostazioni dal piccolo menu che appare.
Dovrai andare poi su Account e cliccare su Privacy. Da questa schermata dovrai cliccare su Ultimo accesso e cliccare su Nessuno dalla schermata che ti appare. Volendo potrai anche selezionare l’opzione I miei contatti per rendere visibile il tuo ultimo accesso solamente ai tuoi contatti.
- iPhone
La procedura per iPhone è molto simile, vediamola insieme. Per prima cosa dovrai avviare WhatsApp dalla schermata home del tuo dispositivo. Dopodiché dovrai cliccare su Impostazioni in basso a destra, cliccare su Account e poi su Privacy. Da qui dovrai cliccare su Ultimo accesso e cliccare su Nessuno dal menu che ti appare.
Anche in questo caso se vuoi potrai cliccare su I miei contatti per rendere visibile il tuo ultimo accesso solo ai tuoi contatti.
2. Disattiva la doppia spunta blu
Il secondo metodo che ti permette di aumentare la tua privacy su WhatsApp è quello di disattivare la doppia spunta blu. Così facendo infatti le altre persone non potranno capire se hai visualizzato il messaggio. E anche in questo caso il “problema” sta nel fatto che neanche tu potrai vedere se gli altri visualizzano i tuoi messaggi.
Quindi se decidi di disattivarla ti farò vedere come fare in modo semplice e veloce sia su Android che su iPhone.
- Android
Se hai un Android, dovrai prima di tutto avviare WhatsApp. Dovrai poi cliccare sui tre puntini in alto sulla destra e dal menu che si apre dovrai cliccare su Impostazioni. Dopodiché clicca su Account e poi su Privacy. In questa schermata dovrai scorrere in fondo e impostare la levetta accanto a Conferme di lettura su OFF.
Ovviamente una volta disattivata questa funzione potrai comunque riattivarla spostando la levetta di nuovo su ON.
- iPhone
Anche in questo metodo su iPhone la procedura è molto simile. Per prima cosa dovrai avviare Whatsapp e cliccare su Impostazioni in basso sulla destra. Dopodiché dovrai cliccare su Account e poi su Privacy. In questa schermata scorri verso il basso e imposta la levetta che è accanto a Conferme di lettura su OFF.
Nel caso in cui volessi riattivare la funzione ti basterà spostare la levetta nuovamente su ON.
3. Disattiva la connessione a internet
L’ultimo metodo che voglio mostrarti per risultare offline è quello di disattivare la connessione a internet. Utilizzando questo metodo potrai entrare su WhatsApp tutte le volte che vorrai e nessuno saprà che sei online. L’unico problema però è che dato che non sei connesso ad internet non ti arriveranno messaggi e non potrai neanche inviarli.
Per evitare questo problema però potrai semplicemente disattivare la connessione, entrare su WhatsApp, inviare un messaggio a qualcuno e uscire. Una volta uscito ti basterà attivare la connessione e il messaggio si invierà automaticamente anche se non sarai online. Semplice no?
Raccomandazioni finali
Questa era una guida su come risultare offline su WhatsApp pur essendo online. Come ti ho detto all’inizio purtroppo non è possibile, però ho pensato di spiegarti comunque i metodi che si avvicinano di più al tuo intento iniziale.
Una raccomandazione che volevo farti è quella di non utilizzare presunte applicazioni che ti permettono di risultare offline pur essendo online. Questo perché la maggior parte di queste ti mettono in pericolo i tuoi dati e non vale la pena rischiare.