Avete perso il vostro telefono e non avete idea di dove possa essere?
Siete preoccupati di non riuscire a trovarlo, soprattutto se si tratta di un dispositivo di grande valore sentimentale o economico?
Non preoccupatevi, esiste una soluzione a questo problema!
Anche se può sembrare impossibile, ci sono diversi modi per trovare uno smartphone, anche da spento.
Infatti, in questo articolo di diremo proprio come localizzare un cellulare spento in tempo record.
Siete pronti?
Allora diamo il via alla ricerca!
È possibile rintracciare uno smartphone spento?
Uno smartphone acceso è facilmente rintracciabile grazie alla geolocalizzazione integrata. Questa funzionalità, in poche parole, fa sì che il dispositivo sia connesso al GPS, così da rendere la sua posizione visibile.
Anche se un telefono non è connesso a Internet, la sua posizione può essere comunque rintracciata grazie alla cronologia dei luoghi visitati. In caso di furto o smarrimento, è possibile anche bloccare o formattare lo smartphone a distanza, così da mettere al sicuro i propri dati senza rischiare che cadano nelle mani di malintenzionati.
A conti fatti, la risposta è: sì, è possibile rintracciare uno smartphone spento, a patto che in precedenza sia stato localizzato almeno una volta.
Come rintracciare un telefono spento Android
Esistono due modi per capire come rintracciare un cellulare spento Android: attraverso un PC o un altro smartphone. In entrambi i casi, dovrete utilizzare Trova il mio dispositivo, un servizio sviluppato da Google proprio per recuperare smartphone e tablet smarriti o rubati. Se lo desiderate, potrete anche cancellare le informazioni sensibili in pochissimi secondi.
Continuate a leggere per capire come rintracciare un telefono spento Android da PC o mobile!
Metodo 1: Tramite computer
Ecco quali sono i passaggi da seguire per trovare il vostro smartphone da PC:
- Andate sul sito ufficiale di Trova il mio dispositivo e accedete con l’account Google collegato al telefono da rintracciare.
- Fate clic su “Avanti” e dopo qualche secondo sarete nella schermata principale della piattaforma.
- A questo punto, vedrete una mappa.
- A sinistra, ci sono i dettagli sul dispositivo che state cercando e alcune azioni da poter eseguire, tra cui “Riproduci audio” e “Configura, proteggi e resetta”.
- Controllate l’ultima posizione e, se necessario, formattate il telefono a distanza.
Metodo 2: Tramite smartphone
Volete eseguire la procedura da un altro smartphone? Allora procedete in questo modo:
- Andate su Play Store e scaricate l’applicazione Trova il mio dispositivo.
- Installate l’app e avviatela.
- Selezionate l’opzione “Continua come” se lo smartphone in uso ha lo stesso account associato al dispositivo smarrito. In alternativa, fate tap su “Accedi come ospite” e inserite i dati per accedere.
Al termine della procedura, sarà visualizzata una mappa con l’ultima posizione rilevata. Ecco fatto! Adesso sapete dove si trova il vostro telefono e potete andare a cercarlo. Tuttavia, fate attenzione: se vi fosse stato rubato potreste recarvi proprio nella tana del leone!
Come rintracciare un telefono spento iPhone
Vi state chiedendo come rintracciare un cellulare perso e spento nel caso degli iPhone? Anche in questo caso, le operazioni da fare sono semplicissime. Vediamo quali sono le alternative a vostra disposizione.
Metodo 1: Tramite Dov’è
Tutti i dispositivi Apple hanno l’applicazione Dov’è preinstallata. Tramite l’app, è possibile controllare in tempo reale la posizione del proprio dispositivo, così come fargli emettere un suono per trovarlo facilmente ed accedere ad altre funzionalità utili.
Vi interessa sapere come usare Dov’è per trovare il vostro iPhone? Seguite queste istruzioni dettagliate:
- Avviate l’app.
- Accedete con l’ID Apple.
- In “Dispositivi”, fate tap sul telefono da cercare.
A questo punto, potrete vedere la posizione in tempo reale del dispositivo, se è ancora acceso. Se spento, invece, la localizzazione risalirà all’ultima volta che lo smartphone è stato connesso alla rete Internet.
Metodo 2: Tramite iCloud
Se avete installato iCloud sul vostro iPhone, ottime notizie! In questo caso potrete trovarlo anche da spento. Volete sapere come? Innanzitutto, effettuate l’accesso sul sito web, inserendo i dati del vostro ID Apple.
Una volta nella schermata principale, fate tap su “Cerca” e selezionate l’iPhone da individuare. Tuttavia, per usare questa procedura, dovrete aver abilitato questa funzionalità. A tal fine, ecco come fare:
- Fate tap su “Impostazioni”.
- Selezionate il vostro nome.
- Schiacciate Dov’è.
- Attivate la funzione “Trova il mio iPhone”.
Dopo aver abilitato la funzione di localizzazione sul vostro iPhone, verificate eventuali spostamenti recenti dal sito ufficiale di iCloud. Per farlo, è sufficiente seguire le istruzioni riportate sopra.
Metodo 3: Tramite Google Maps
Google Maps è un’altra alternativa per trovare un iPhone, anche se in questo caso il telefono deve essere acceso. La procedura può essere eseguita da un telefono Android, PC o qualsiasi altro dispositivo iOS.
Per farlo, è sufficiente seguire i passaggi indicati di seguito:
- Recatevi su Google Maps dal browser che utilizzate di solito.
- Accedete all’account Google presente sul vostro iPhone smarrito.
- Quando appare la mappa, premete sull’icona con le tre linee orizzontali in alto a sinistra.
- Selezionate “Spostamenti”.
- Impostate il giorno in cui avete smarrito il vostro iPhone e date un’occhiata ai risultati.
Come rintracciare un numero di telefono spento
Per individuare un telefono spento tramite numero, vi consigliamo di usare le applicazioni predefinite Dov’è o Trova il mio dispositivo. Questo in quanto con ogni probabilità, al momento della registrazione di un account, avete inserito anche questa informazione.
Soluzioni alternative per rintracciare un telefono spento
Se non riuscite a capire come rintracciare un telefono rubato spento con i suggerimenti che vi abbiamo dato, non disperate, non è ancora detta l’ultima parola! In questo caso, vi consigliamo di rivolgervi al vostro operatore oppure di denunciare lo smarrimento alla polizia.
Inoltre, è buona cosa bloccare l’IMEI in modo che non possa essere utilizzato da altri. Ecco come trovare qual è quello associato al vostro telefono,
Android
- Recatevi su Trova il mio dispositivo.
- Nella scheda a sinistra, troverete i dispositivi associati all’account Google in questione.
- Selezionate il telefono per visualizzare le informazioni, tra cui l’IMEI.
- In alternativa, se avete ancora la confezione del telefono, potete trovare il codice IMEI proprio stampato su di essa.
iPhone
- Avviate iTunes sul PC.
- Fate clic su “Modifica” e poi su “Preferenze“.
- Selezionate “Riepilogo”.
- Nella scheda che si aprirà, troverete le informazioni relative al vostro iPhone, compreso il codice IMEI.
Una volta che avete ottenuto l’IMEI, recatevi presso le autorità competenti per sporgere denuncia e bloccare il telefono. Potete fare lo stesso anche affidandovi a una delle soluzioni che vi abbiamo proposto qui sopra.
Android
- Recatevi sul Trova il mio dispositivo o la sua app.
- Accedete con l’account associato al telefono smarrito.
- Premete su “Blocca il dispositivo“.
iPhone
- Visitate il sito web di iCloud.
- Fate clic su “Dov’è”.
- Schiacciate “Tutti i dispositivi” e selezionate quello da localizzare.
- Cliccate su “Modalità smarrito” o “Inizializza l’iPhone“.
Consigli utili per non perdere il telefono
Prima di salutarci, vorremmo darvi alcuni consigli utili per evitare di perdere o smarrire il vostro cellulare. Si tratta di semplici accortezze che, se tenute a mente, potrebbero evitare situazioni spiacevoli:
- Impostare un codice di blocco: utilizzare un codice di blocco sul telefono impedisce a terzi di accedere facilmente alle vostre informazioni.
- Utilizzare un’applicazione di tracciamento: scaricate un’applicazione per il tracciamento del telefono che vi permetta di localizzare il vostro dispositivo in caso di smarrimento.
- Non lasciatelo incustodito: assicuratevi di avere sempre con voi il telefono e non lasciatelo incustodito nei luoghi pubblici.
- Impostare il suono di localizzazione: impostare il suono di localizzazione del telefono in modo che suoni forte quando lo si perde.
- Utilizzare una custodia o una cover con clip: l’uso di una custodia o di una cover con clip.
- Eseguire regolarmente dei backup: fate regolarmente il backup dei vostri dati e delle foto per evitare di perdere anche quelli in caso di furto o smarrimento.