Spedire un pacco è sicuramente comodo per tantissimi motivi: quando ci si trasferisce, quando vogliamo fare un regalo a qualche persona lontana, per trasportare gli oggetti più pesanti.
Tuttavia, l’ansia di una spiacevole sorpresa durante la spedizione è sempre presente, soprattutto senza sapere il corriere a cui la spedizione è stata affidata.
La domanda che in molti si pongono è, infatti, come rintracciare un pacco senza sapere il corriere, ma soprattutto se è possibile farlo.
Ebbene sì, è possibile! Per scoprirlo non ti resta che continuare a leggere!
App per rintracciare un pacco senza sapere il corriere
In un mondo in cui esiste una app per tutto non poteva non esisterne una anche per rintracciare un pacco senza sapere quale sia il corriere. Ovviamente è super comodo perché basta avere un telefono o un tablet.
In realtà ne esistono più di una: sono tutte app che sono state pensate per rintracciare i pacchi, ma a quanto pare sono anche in grado di individuare i corrieri. Alcune sono gratis, altre a pagamento, disponibili sia per Android che per iOS. Vediamo subito quali!
1. Parcel
Questa app è disponibile solo per dispositivi Apple ed è gratuita. Ti permette di tenere traccia della tua spedizione con i seguenti corrieri: Poste Italiane, SDA, TVT, UPS, USPS, DLH, DPD E BRT e altri sia nazionali che internazionali. È possibile avere anche una versione premium dell’app tramite un abbonamento annuale, versione che ti permette di effettuare il tracciamento di più spedizioni contemporaneamente.
2. Deliveries
Anche questa è disponibile solo per iOS ed è una delle migliori app in circolazione per quanto riguarda il monitoraggio delle spedizioni. Di base è gratuita, ma molte funzioni richiedono la versione a pagamento.
3. Deliveries Package Tracker
Questa app invece è disponibile solo per Android. È un’applicazione davvero completa e anche abbastanza intuitiva, perfetta per seguire la spedizione di un pacco e per individuare il corriere che ha a carico la spedizione. Permette la scansione dei codici QR e anche di quelli a barre per cui l’operazione risulta facile e veloce.
Come rintracciare un pacco senza sapere il corriere tramite servizi online
Oltre alle app esistono molti servizi online appositamente creati per tracciare le spedizioni in modo semplicissimo e soprattutto gratuito. Vogliono assolutamente menzionartene alcuni!
1. 17Track
Uno di questi è 17Track. Cos’è? È un servizio web che permette di tracciare le spedizioni di tutti i corrieri. Devi però possedere il codice di tracking. Adesso ti spiego come funziona: collegati all’home page di 17Track, ti comparirà un’apposita casella di testo al centro della pagina nella quale dovrai scrivere il codice di spedizione in tuo possesso (è possibile anche inserire più codici di spedizione contemporaneamente).
Premi poi su Traccia, bottone giallo che sta a destra della casella di testo e si aprirà una nuova pagina: qui il sito ti indicherà il corriere di riferimento e a sinistra troverai anche lo stato attuale della spedizione. Non è fantastico?
2. Track IT
Degno di nota è anche Track IT. Si tratta di un portale anch’esso molto famoso per la ricerca delle spedizioni di cui non si conosce il corriere. Il servizio è gratuito per cui non è necessario doversi obbligatoriamente registrare creando un account. Anche Track IT è molto semplice e intuitivo nel suo utilizzo. In primo luogo, devi collegarti alla sua home page.
Accanto alla voce “Numero di spedizione”, sulla destra, c’è un campo vuoto da riempire col numero di spedizione. Dal menù a tendina, invece, dovrai selezione il paese di destinazione in modo tale che la ricerca sia più precisa.
Successivamente, presta attenzione affinché le opzioni “Rileva automaticamente” e “Autodetect Carrier” siano entrambe selezionate. Solo così, infatti, il portale riuscirà ad individuare il corriere. Clicca sulla lente di ingrandimento e voilà, il gioco è fatto: si aprirà subito una pagina con logo, nome del corriere e stato della spedizione.
3. AfterShip
Infine, ci tengo assolutamente ad indicarti un ulteriore servizio web che farà sicuramente al caso tuo: sto parlando di AfterShip. Questo servizio web, destinato, come gli altri di cui sopra, al tracciamento di pacchi gestiti da corrieri di cui però non si conosce l’identità, è davvero facilissimo da usare, anch’esso gratuito. Fornisce delle informazioni anche piuttosto dettagliate, pertanto vale la pena provarlo.
Ti stai chiedendo come si usa? Sono qui per questo! Prima di tutto ci si collega alla home page, si inserisce il tracking number nell’apposito spazio denominato Numero di identificazione. Si seleziona dal menù a tendina, che si trova esattamente sotto, l’opzione Courier (rilevamento automatico) e poi si clicca su Traccia (trovi il bottone sulla destra).
Niente di più semplice: si aprirà automaticamente una pagina in cui ti verrà mostrato il nome del corriere che ha preso a carico la tua spedizione, il numero di telefono del servizio nel caso in cui tu volessi chiamare per avere informazioni più dettagliate e lo stato di spedizione del pacco.
È possibile tracciare una spedizione senza tracking number?
Sia che tu conosca il corriere a cui è stato affidato il tuo pacco, sia che tu invece non lo conosca, come avrai notato c’è un elemento indispensabile per tracciare la spedizione e questo elemento è il tracking number. Il tracking number non è altro che il codice generato nel momento in cui la spedizione parte, indispensabile per monitorarla. È dunque indispensabile possederlo e non perderlo. Perché? Perché altrimenti senza tracking number sarà impossibile tenere traccia della spedizione.
Pertanto, sia nel caso in cui siate voi a spedire sia nel caso in cui siate il destinatario, fatevi comunicare il codice. Al momento, infatti, non esistono servizi online né applicazioni che permettano di individuare lo stato della spedizione senza questo importantissimo elemento.
Niente più timori per le tue spedizioni
Questi erano dunque tutti i miei consigli su come rintracciare un pacco senza sapere il corriere. Come hai visto è semplicissimo! Sebbene sia sempre meglio conoscere il corriere, soprattutto nel caso in cui ci sia qualche problema o tu abbia bisogno di informazioni più dettagliate, tuttavia basta avere il codice di spedizione e tenere traccia del tuo pacco sarà super facile. Non ti resta che provare uno dei siti web che ti ho menzionato sopra e ogni timore che il tuo pacco sia perduto svanirà!