Come dite?
Vi siete stufati di ricevere continuamente chiamate anonime, anche piuttosto insistenti?
Allora siete proprio nel posto giusto!
Possiamo immaginare che essere disturbati continuamente a tutte le ore del giorno, non è affatto piacevole.
Di seguito, vi mostreremo come rintracciare un numero di cellulare di una persona gratis in modo semplice e rapido.
Ricordate, comunque, di rispettare la privacy altrui e di ricorrere a questi metodi solo se strettamente necessario.
Siete pronti?
Allora non perdiamo altro tempo!
Come rintracciare un numero di cellulare gratis
Almeno una volta nella vita, tutti noi ci siamo chiesti come si fa a rintracciare un numero di cellulare in seguito a chiamate sconosciute piuttosto fastidiose. A tal proposito, esistono diversi programmi e app per scoprire chi c’è dall’altra parte del telefono. Di seguito, vi parleremo delle soluzioni che, a nostro avviso, sono le migliori.
NOTA: tenete conto del fatto che la maggior parte dei siti web e delle app qui sotto riportate, restituiranno risultati soltanto se il numero è registrato nel loro database. Inoltre, potrebbe essere necessario fornire le proprie informazioni per usufruire dei servizi.
1. Tellows
Tellows è una piattaforma online che consente di scoprire facilmente l’identità del proprietario di un numero di telefono. Il suo funzionamento è molto intuitivo, vi basteranno pochissimi secondi per imparare ad usare il sito web.
Con Tellows, riuscirete a identificare i numeri dei call center, così come quelli spam e relativi al telemarketing. Il database è costantemente aggiornato dagli utenti stessi.
Per utilizzare Tellows, seguite le istruzioni riportate di seguito:
- Visitate il sito web
- Inserite nella casella al centro il numero di telefono da cercare e fate clic sull’icona verde con la lente d’ingrandimento per avviare la ricerca.
- Verificate se il numero inserito è presente nel database di Tellows. Verranno mostrato tutti i commenti relativi al contatto cercato, nonché la sua provenienza. Se non dovesse essere registrato, non otterrete alcuna informazione.
2. Truecaller
Truecaller è una delle migliori soluzioni per coloro che vogliono sapere come localizzare un telefono gratis senza farsi scoprire, se non la numero 1 al mondo. La piattaforma funziona grazie a un database condiviso che si basa sui feedback degli altri utenti. Anche se non c’è una garanzia al 100% di trovare sempre le informazioni ricercate, ha comunque ottime probabilità di successo.
Prima di utilizzare i servizi di Truecaller, in ogni caso, dovrete condividere il vostro numero sulla piattaforma. La versione gratuita permette di effettuare un numero limitato di ricerche. Per arginare questa limitazione, è sufficiente abbonarsi al piano “Pro” a 25,99 euro all’anno.
Per rintracciare un numero di telefono con Truecaller, procedete in questo modo:
- Recatevi sul sito web di Truecaller.
- Modificate il prefisso predefinito.
- Digitate il numero desiderato e fate clic sul pulsante con l’icona della lente d’ingrandimento per avviare la ricerca.
Avete visto? Scoprire da dove chiama un numero di cellulare con Truecaller è davvero un gioco da ragazzi!
3. Telefono Google
Se avete un dispositivo Android, vi basterà utilizzare l’app “Telefono Google” per identificare un numero di cellulare gratis. L’applicazione sfrutta il database dell’omonimo motore di ricerca per funzionare, e richiede la connessione a Internet per essere operativa.
Tuttavia, per utilizzare l’app, è necessario abilitare la funzione “ID chiamante”. Per farlo, accedete alla relativa sezione premendo sull’icona del telefono. A questo punto, fate tap sui tre puntini e selezionate “ID chiamante e spam” e poi attivate la levetta accanto a “Visualizza ID chiamante e spam”.
Così facendo, l’applicazione sarà in grado di identificare la provenienza della chiamata. In questo modo, riuscirete a scoprire chi vi chiama e da dove.
4. Chi sta chiamando?
“Chi sta chiamando?” è la versione online dell’applicazione “Should I Answer”. Questo sito fornisce informazioni preziose sui numeri di telefono, grazie alle recensioni e ai commenti degli utenti che lo utilizzano. Inoltre, funziona sia con i cellulari che le reti fisse.
Per utilizzare questa piattaforma, non dovete far altro che collegarvi al sito ufficiale, inserire il numero di telefono nella barra centrale e cliccare su “Cerchi”. Se il contatto è registrato nel database, vi basterà un attimo per scoprire a chi appartiene.
Come rintracciare un numero di cellulare anonimo
Un ottimo modo per rintracciare i numeri di telefono anonimi in pochissimi secondi è Whooming. Si tratta di una piattaforma online, disponibile anche come app per dispositivi Android e iOS molto utile.
Fornisce diverse informazioni sui proprietari dei numeri, come la posizione geografica e l’operatore telefonico. Sicuramente, si tratta di una soluzione fantastica per chi vuole scoprire chi si cela dietro una chiamata sconosciuta, specialmente quando non richiesta.
Whooming è completamente gratis, ma se desiderate visualizzare informazioni aggiuntive, dovrete sottoscrivere un abbonamento di 12,00 euro al mese. Tuttavia, potete usufruire di una prova gratuita di 7 giorni.
Un’altra opzione, anche se appena più costosa, è la funzione “Override”, messa a disposizione dagli operatori telefonici. Attivandola, ogni chiamata proveniente da un numero sconosciuto verrà deviata e identificata. Il prezzo medio è di 30 euro per 15 giorni d’uso.
Altre soluzioni per rintracciare numeri di cellulare gratis
Le applicazioni e i siti web di cui vi abbiamo parlato poco fa non sono le uniche alternative per scoprire come rintracciare un numero di cellulare spento gratis. Internet, infatti, è pieno di soluzioni simili.
Ecco quelle che, secondo le nostre opinioni, vale la pena menzionare. Diamogli un’occhiata insieme!
1. Google
Una delle soluzioni più ovvie per capire come sapere a chi appartiene un numero di cellulare gratis è il caro e fidato Google. Il motore di ricerca più noto al mondo può regalare ottime soddisfazioni in queste circostanze.
Google è uno dei motori di ricerca più grandi al mondo, dunque, contiene tantissime informazioni. Perché non provarlo? Tutto ciò che dovete fare è accedervi tramite il browser che usate di solito, digitare il numero di telefono nella barra di ricerca e controllare i risultati.
2. WhatsApp
Anche WhatsApp rientra tra i metodi più semplici ed efficaci per identificare un numero di cellulare gratis. Come fare? Salvate il contatto in rubrica e se la persona ha un profilo pubblico ed usa l’applicazione, potrete vedere informazioni quali foto profilo, stato e attività online.
Tuttavia, nel caso in cui il contatto dovesse avere impostazioni di privacy stringenti, non riuscirete ad ottenere alcuna informazione.
3. Dive3000
Dive3000 è un elenco telefonico digitale al quale è possibile accedere gratuitamente. Come per altri siti web, tutto ciò che dovete fare per usare la piattaforma è digitare il numero di cui si desidera ottenere informazioni.
NOTA: per utilizzare la piattaforma, dovete fornire il vostro numero di cellulare. Questa misura è utile non solo per verificare la vostra identità, ma anche per aggiornare costantemente il database del sito.
4. PagineGialle
Un ottimo modo per scoprire a chi appartiene un numero di cellulare gratis è PagineGialle. Sicuramente conoscerete già la versione cartacea di questo elenco telefonico. Ecco, non è altro che il grosso libro che in passato tutti avevano a casa in versione digitale.
Per utilizzare PagineGialle, seguite i passaggi indicati di seguito:
- Visitate il sito web.
- Inserite il numero da rintracciare nella barra di ricerca al centro e fate clic sull’icona della lente di ingrandimento.
- Se il numero è registrato sul sito, il risultato verrà visualizzato con tutte le informazioni disponibili.
NOTA: è possibile cercare il numero di telefono di un’azienda o di un’organizzazione inserendo la località e il relativo nome.
5. PagineBianche
PagineBianche è un’ottima risposta per coloro che vogliono sapere come trovare l’intestatario di un numero di cellulare gratis. Si tratta di una soluzione pratica e immediata per scoprire l’appartenenza e l’ubicazione di un determinato contatto telefonico.
Per utilizzare il servizio non dovete far altro che recarvi sul sito web di PagineBianche e cliccare su “Nome”, “Indirizzo” o “Telefono”, a seconda delle esigenze. A questo punto, dopo aver digitato il numero, premete sull’icona della lente di ingrandimento. Se il contatto è presente nel database, verrà mostrata una scheda con le informazioni relative.