Vi hanno per caso chiesto di ricaricare il conto PayPal di un’altra persona, magari di un amico o di un parente, di un negozio online, e non sapete come si fa? Nessun problema. Non è un processo difficile ed esistono diverse modalità per trasferire denaro.
PayPal è una delle piattaforme più famose al mondo specializzate nel trasferimento di denaro via internet in modo digitale; infatti, è la scelta più usata online, soprattutto dai negozi web e anche dai privati che necessitano di inviare e ricevere pagamenti senza doversi per forza recarsi in banca.
In questo articolo troverete tutti i migliori consigli su come usare e ricaricare la carta PayPal di un’altra persona, analizzando nel dettaglio tutte le procedure previste per versare liquidità e aumentare il credito disponibile.
Come ricaricare il PayPal di un’altra persona: il metodo classico
Il metodo più semplice, che per comodità chiameremo il metodo classico, per trasferire denaro da un utente all’altro è quello di creare un account gratuito utilizzando un vostro indirizzo di posta elettronica.
Considerando che dovrete associare questo account di posta elettronica ad un servizio che sposterà denaro, è prudente scegliere un servizio di e-mail con gradi di sicurezza elevati, come per esempio la mail iCloud di Apple o Gmail di Google.
Una volta creato il vostro account, per trasferire denaro dovrete collegare una carta abilitata a pagamenti online al vostro profilo. Questo passaggio è possibile farlo da PC e da telefono se avete scaricato l’applicazione.
Aggiungere una carta dalla applicazione mobile:
- Accedere alla app con le vostre credenziali,
- Cliccare su ‘Portafoglio’,
- Cliccare su “Collega una carta o un conto bancario”.
- Seguire ora le istruzioni fornite direttamente nella pagina per proseguire.
Aggiungere una carta da pagina internet:
- Fate il login a PayPal,
- Cliccate in alto sulla voce ‘Portafoglio’,
- Nella colonna a sinistra cliccate sul bottone “Collega una carta”,
- Inserite adesso i dati della vostra carta e continuare il processo come descritto nella pagina web.
In entrambi casi, sia da telefono che da desktop, l’ultimo passaggio sarà la verifica della carta da parte di PayPal che provvederà con l’addebito di una piccola somma di denaro, solitamente 1,50 euro. Non vi preoccupate: entro 24 ore torneranno nel vostro conto.
Una volta che la vostra carta sarà confermata, potrete cominciare a trasferire denaro al conto di altri utenti e amici effettuando i seguenti passaggi:
- Entrare nel nostro profilo dal sito web di PayPal o tramite app e cliccate sulla la voce “paga o invia denaro” che troverete in altro a destra su PC e in basso sullo schermo dello smartphone dove troverete scritto semplicemente ‘Invia’,
- A questo punto ci troveremo davanti a queste opzioni: “Paga Beni o Servizi”, “Invia denaro a familiari e amici” e “Invia un regalo”.
Adesso, qui dobbiamo inserire l’indirizzo e-mail del beneficiario (potete anche inserire il numero di cellulare o il nome, ma sono campi alternativi). Successivamente inseriremo l’importo da inviare.
In tempo reale, il nostro beneficiario riceverà il denaro inviato via web. A transazione avvenuta, PayPal invia una e-mail a voi ed un’altra alla persona ‘ricevente’ per comunicare l’esito dell’operazione.
Nel caso di acquisto di beni/servizi presso un e-Commerce, possiamo sempre pagare anche senza avere un profilo PayPal, ma servendoci unicamente della nostra carta di credito o carta prepagata. Il beneficiario riceverà ugualmente i soldi sul suo conto PayPal, a noi invece verrà addebitato l’importo sulla carta. Questa ipotesi viene molto utilizzata dai gestori di negozi elettronici e da eBay.
Che differenza c’è fra conto bancario e conto PayPal?
Una specificazione è qui d’obbligo. Quando vuoi inviate soldi a un’altra persona, la somma inviata andrà nel loro conto PayPal – o viceversa se sarete voi a ricevere il denaro. Questo, è una sorta di ‘portafoglio’ virtuale online dove le somme inviate finiscono.
Difatti, se non vi sentite sicuri di procedere ad un pagamento attraverso la carta, è possibile prima ricaricare il vostro conto PayPal e usare quei soldi per il trasferimento.
Come si ricarica il proprio conto?
Per poter inviare soldi ad altre persone può essere utile usare il conto PayPal. Il modo più semplice per ricaricare la carta prepagata PayPal digitale è attraverso il proprio account. La piattaforma, infatti, mette a disposizione un conto digitale gratuito, senza nessun costo di attivazione, con il quale ricevere e inviare soldi attraverso il proprio indirizzo e-mail.
Tuttavia, l’uso di questa modalità prevede un costo di 2 euro e una tempistica fino a 3 giorni lavorativi. Dopo aver aperto il conto sarà possibile fare una ricarica della carta online, vi basterà:
- Accedere all’area riservata sul sito ufficiale, selezionare la voce ‘Portafoglio’ dal menu principale in alto e scegliere l’opzione “Trasferisci denaro” situata in basso a sinistra.
- Dopodiché, bisognerà soltanto indicare l’importo che si vuole depositare, in base al saldo presente sul conto, selezionare la carta prepagata PayPal tra le destinazioni disponibili e finalizzare l’operazione.
Una volta che avrete caricato sul conto il denaro, sarà dunque possibile effettuare pagamenti attraverso essi.
Ricaricare la prepagata di terze parti
Se vi state chiedendo come ricaricare il PayPal di un’altra persona attraverso la carta prepagata, sarà possibile ricaricarla nei punti vendita LIS CARD di Lottomatica al costo di 1,50€.
Solitamente questi punti vendita LIS CARD sono spesso le tabaccherie del tuo comune, ovvero quelli abilitati ai servizi Lottomatica. Oltre alle tabaccherie, potrai ricaricare una carta prepagata PayPal anche presso bar e ricevitorie abilitate.
Da quest’anno sarà anche possibile fare un bonifico verso la carta prepagata PayPal, ma non tutte le carte sono abilitate. Sarà necessario chiedere al beneficiario prima di inoltrare una ricarica. Ricaricare la PayPal di un’altra persona è anche possibile addebitando il saldo della propria carta prepagata.
Quindi, se possediamo già una carta PayPal, possiamo trasferire il denaro direttamente da carta a carta, senza necessità di recarci dal tabaccaio. In tutti i casi, per ricaricare la carta di un’altra persona sarà necessario avere:
- Il numero della carta da ricaricare,
- Il nome e cognome del beneficiario;
- Il suo IBAN, in caso si ricarica tramite bonifico bancario;
- Il Codice Fiscale della persona che sta effettuando la ricarica.
I limiti di PayPal
Adesso che avete come ricaricare il PayPal di un’altra persona e di voi stessi o a un’altra persona e come si ricarica la vostra carta virtuale è bene precisare alcuni limiti che il servizio ha imposto. Infatti, esistono dei tetti massimi che non sono superabili.
Non si potrà, infatti, inviare più di 2,500 euro all’anno, prelevare più di 1,000 euro all’anno e più di 750 euro mensilmente. Nonostante questi limiti, il servizio rimane di una comodità (e sicurezza) unica sia per chi manda e per chi invia.
Vi raccomandiamo sempre di essere sicuri dei dati forniti dalla persona alla quale ricaricherete il conto, siate sempre sicuri di chi c’è dall’altra parte!