Se hai intenzione di vendere il tuo smartphone o vuoi sbarazzarti dei dati che rallentano il sistema operativo, probabilmente vorresti poter cancellare tutte le informazioni su di esso per farlo tornare “come nuovo”.
Fortunatamente per te, effettuare un “hard reset” è un’operazione abbastanza semplice che potrai fare da solo sui dispositivi Android o iOS.
Nel corso di questa guida su come ripristinare il telefono ti forniremo istruzioni dettagliate su come procedere affinché tu possa realizzare con successo il tuo compito, quindi ti auguriamo una buona lettura e buona fortuna!
Un consiglio d’oro prima di iniziare
Prima di iniziare a resettare il telefono alle sue impostazioni predefinite, ti consigliamo di effettuare un backup dei tuoi dati. Se possiedi un terminale con sistema operativo Android, potrai procedere in due modi:
- Copia i tuoi dati sul computer
Uno dei modi più semplici per eseguire il backup dei tuoi dati multimediali (foto, video, musica, ecc…) è quello di salvare le informazioni sul tuo computer portatile o desktop. Tutto quello che dovrai fare è stabilire una connessione tra il tuo cellulare e il PC, utilizzando un cavo USB o la funzione wireless. Poi ti basterà copiare i file di tua scelta in una cartella vuota sul computer: niente di più facile!
- Sfrutta il backup su cloud
Un altro modo per mantenere i tuoi dati al sicuro è quello di approfittare dei servizi cloud. Puoi usare Google Drive o il software del produttore (Samsung Cloud o Huawei Cloud, per esempio) per fare il backup delle tue applicazioni, dei contatti, delle password e altro!
Se il tuo telefono è invece un iPhone, per poterlo ripristinare hai le seguenti opzioni:
- Esegui il backup su iCloud
Una delle grandi possibilità offerte dagli iPhone è che ti permettono di eseguire automaticamente il backup dei tuoi dati sul loro servizio cloud, iCloud. Ma devi avere una connessione internet stabile e abbastanza spazio di archiviazione per effettuare il backup di tutti i tuoi dati.
- Copia le informazioni sul computer
Se hai un terminale prodotto dalla famosa mela morsicata, potrai anche fare una copia di backup sul tuo computer. Per farlo, avrai bisogno del cavo USB/Lightning fornito dal produttore e dei programmi iTunes o Finder.
Come resettare un telefono: Android
Hai già fatto il backup di tutti i tuoi dati? Perfetto, ora passiamo al nocciolo della questione: resettare il telefono alle impostazioni di fabbrica. Se possiedi un terminale con un sistema operativo Android, ti consigliamo di procedere come segue:
- Tocca l’icona delle impostazioni (rappresentata da un ingranaggio).
- Seleziona l’opzione Backup e ripristino.
- Vai a: Ripristino dei dati di fabbrica > Formatta > Cancella tutto.
- Inserisci il codice PIN per confermare la tua scelta.
NOTA: quando si seleziona l’opzione “Formatta”, anche i dati della scheda SIM vengono cancellati. Se vuoi evitare che questo accada, ti consigliamo di rimuovere la scheda SIM prima di eseguire l’operazione.
Come resettare un telefono: iOS
Se il tuo telefono funziona con iOS, la procedura è comunque molto semplice. Tuttavia, ti consigliamo di disinstallare il servizio Dov’è prima di continuare l’operazione. Una volta completato questo passaggio, potrai procedere come segue:
- Vai al menu delle impostazioni e poi alla sezione Generale.
- Selezionare “Ripristina iOS”.
- Tocca l’elemento Inizializza contenuto e impostazioni.
- Se ricevi un messaggio sul caricamento dei documenti su iCloud, ti consigliamo di selezionare “Concludi l’upload e inizializza”.
- Se non ti dispiace che i dati vengano cancellati, seleziona “Inizializza ora”.
- Indica il codice di sblocco del telefono cellulare.
- Conferma l’azione “Inizializza ora”.
Dopo alcuni minuti il telefono verrà resettato alle impostazioni di fabbrica. Quando lo avvierai di nuovo, potrai scegliere di impostarlo come un nuovo iPhone o di resettarlo con le informazioni dell’ultimo backup.
Come eseguire un soft reset?
Se il tuo telefono subisce dei crash di sistema o un’applicazione si è bloccata, non è necessario resettarlo alle impostazioni di fabbrica per risolvere il problema. In questo caso, sarà sufficiente un riavvio forzato o un soft reset. Non preoccuparti, i tuoi dati non andranno persi!
Su Android
Per riavviare il dispositivo nel caso in cui non risponda a nessun comando, basta premere il pulsante laterale che si usa per qualche secondo per bloccarlo. Quando si preme questo tasto, il dispositivo si spegne completamente e si riaccende dopo poco tempo. Ora, tutto quello che devi fare è inserire la tua password di sblocco per usarlo.
Su iOS
Se possiedi un iPhone 7 o successivo, premi semplicemente i tasti Power e Home contemporaneamente, ed è fatta! Quando il telefono si riaccende, tutto quello che devi fare è inserire la password di sblocco per accedere alle funzioni del telefono.
Conclusione: resettare il tuo telefono è più facile di quanto pensi!
Se hai seguito correttamente le istruzioni della nostra guida su come resettare un telefono, probabilmente sei riuscito a ricondizionare con successo il tuo smartphone, complimenti! Ora puoi venderlo o usarlo da zero senza problemi.
Come forse avrai notato, il funzionamento è abbastanza semplice su dispositivi Android o iOS. Prima di salutarti, vogliamo sottolineare l’importanza del backup dei dati prima di procedere a ripristinare il tuo dispositivo. Ricorda che nel processo, tutti i dati di sistema saranno cancellati.