Vorresti registrare le telefonate sul tuo iPhone, magari con i tuoi amici per poi riascoltarle tutti insieme?
O hai una telefonata importante e vuoi essere sicuro di non perderti nulla?
Non ti preoccupare, sei finito sulla guida giusta, ti aiuterò a risolvere i tuoi problemi in maniera semplicissima.
Prima di iniziare, però, vorrei dirti alcune cose.
Cosa sapere prima di iniziare
Per prima cosa vorrei dirti che tutti i metodi per registrare la telefonata su iPhone non saranno completamente gratuiti. Questi metodi, in generale, ti permetteranno di registrare la telefonata in maniera totalmente gratuita, però poi potresti dover pagare per ascoltare la registrazione intera.
Un’altra cosa che vorrei dirti è che registrare le telefonate senza che l’altra persona lo sappia non è reato. Lo è, però, se le registrazioni vengono diffuse senza il consenso dell’altra persona. Ti consiglio di fare attenzione.
Infine, una cosa importante per evitare problemi con la riuscita del tuo intento è quella di attivare il servizio di conferenza, che permette di parlare con più persone contemporaneamente. Per attivarlo dovrai contattare il tuo gestore telefonico e richiedere l’attivazione.
Dopo averti dato queste brevi, ma utili, informazioni possiamo finalmente iniziare con questa guida su come registrare una telefonata con iPhone.
Come registrare una telefonata con iPhone attraverso delle app
Per registrare una telefonata con iPhone si possono utilizzare vari metodi. Io ti parlerò principalmente di due applicazioni presenti entrambe sull’App Store che inizialmente saranno gratuite.
Le due applicazioni in questione si chiamano TapeACall e REKK. Vediamole nel dettaglio.
Registrare una telefonata con TapeACall
TapeACall è un’applicazione che sfrutta il servizio di conferenza fornito dagli operatori telefonici per poter registra le chiamate sia in entrata che in uscita. Prima di tutto devi sapere che quest’app è disponibile in una versione gratuita solamente per una settimana, e poi dovrai pagare un abbonamento di €4,99 al mese per continuare ad usarla.
Quest’app, però, non è supportata dall’operatore Vodafone, quindi se hai questo operatore ti consiglio subito di passare ai prossimi metodi. Se invece hai un operatore telefonico diverso da Vodafone prosegui pure con questo metodo.
- Configurazione dell’app
Per prima cosa dovrai trovare e installare l’applicazione dall’App Store. Dopo averla avviata dovrai cliccare su Acconsento, poi dovrai digitare il tuo numero di telefono e cliccare su Avanti. Fatto ciò dovrai aspettare un SMS con il codice di verifica, che dovrai immettere nell’apposito campo, e cliccare su Continua per verificare il tuo numero.
Dopodiché potrai effettuare la registrazione cliccando su Inizia la registrazione per poter avviare la prova gratuita di una settimana. Poi dovrai selezionare il tuo Paese e autorizzare l’accesso dell’app alle notifiche e ai contatti. Ora se vuoi puoi cliccare su Play per vedere un piccolo tutorial sul funzionamento dell’applicazione.
Possiamo passare a come registrare le chiamate sia in entrata che in uscita, vediamo insieme prima quelle in entrata:
- Registrare chiamate in entrata
Per registrare una chiamata in entrata tutto quello che devi fare è: rispondere alla chiamata, avviare TapeACall e cliccare sul pallino rosso centrale. Fatto ciò dovrai aspettare che la chiamata venga inviata e infine dovrai cliccare su unisci.
Ora vediamo come fare per quelle in uscita:
- Registrare chiamate in uscita
Per registrare una chiamata in uscita dovrai iniziare cliccando il pallino rosso centrale su TapeACall. Poi dovrai selezionare il numero accanto a Chiama e cliccare su altra chiamata per digitare, o scegliere dai contatti, il numero della persona che vuoi chiamare.
Dopo aver avviato la telefonata dovrai aspettare che l’altra persona risponda e dovrai cliccare su unisci.
- Ascoltare la registrazione
Per poi poter riascoltare la telefonata appena registrata sia in entrata, che in uscita dovrai cliccare su Play nella schermata principale dell’applicazione.
Ora abbiamo visto come registrare una telefonata con iPhone utilizzando TapeACall. Quindi passiamo a come registrarla utilizzando un’altra applicazione chiamata REKK.
Registrare una telefonata con REKK
L’altra applicazione per la registrazione di telefonate per iPhone è REKK, anch’essa gratuita, però per sfruttare al meglio le sue funzioni dovrai fare l’abbonamento a €3,99 al mese.
Quest’app dovrebbe supportare qualsiasi gestore telefonico, quindi non dovresti avere nessun tipo di problema. Ora vediamo come usarla.
- Configurazione dell’app
Per prima cosa dovrai installarla e avviarla. All’avvio dovrai cliccare su Start using REKK e digitare il tuo numero di telefono selezionando una delle opzioni tra Usa gli SMS e Ricevi un codice tramite Whatsapp. Ti arriverà, quindi, il codice nella modalità che hai scelto e dovrai inserirlo nel suo campo e poi cliccare su Continua.
Dovrai ora fornire i permessi necessari all’applicazione cliccando su OK, poi su Consenti e poi dovrai cliccare sulla X in alto a sinistra per chiudere le istruzioni d’uso dell’app.
Una volta configurata l’app vediamo insieme come registrare sia le chiamate in entrata che quelle in uscita.
- Registrare chiamate in entrata
Per registrare le chiamate in entrata dovrai rispondere, aprire REKK, cliccare sul tasto viola del microfono in alto e cliccare su unisci.
- Registrare chiamate in uscita
Per registrare le chiamate in uscita, invece, dovrai aprire l’app, cliccare su Tastiera nella schermata principale e digitare, o cercare dalla rubrica, il numero della persona che vuoi chiamare. Poi dovrai selezionare il numero accanto a Chiama e cliccare sulla notifica che comparirà in alto in cui dovrai selezionare l’altro numero accanto a Chiama. Infine quando la persona da te chiamata risponderà dovrai cliccare su unisci.
- Ascoltare la registrazione
Dopo aver concluso la chiamata la tua registrazione verrà salvata automaticamente nell’app. Quindi per ascoltare la tua registrazione ti basterà cliccare su Registri e selezionare la registrazione che vuoi ascoltare.
Abbiamo appena visto come registrare una telefonata con iPhone utilizzando delle applicazioni, ma ora vediamo insieme anche un altro metodo, meno utilizzato ma perfettamente funzionante.
Registrare una telefonata utilizzando un altro dispositivo
Se non vuoi utilizzare una delle applicazioni di cui ti ho parlato prima non ti devi preoccupare, perché c’è un metodo alternativo per registrare una telefonata su iPhone. Il metodo in questione è quello di usare un altro dispositivo che è in grado di registrare l’audio.
Utilizzare un altro dispositivo
Se hai deciso di utilizzare questo metodo ti spiego subito come si registra utilizzando un altro dispositivo. Se stai utilizzando un altro iPhone potrai anche utilizzare l’opzione Memo vocali, mentre se sei su un PC o un MAC dovrai installare uno degli innumerevoli software di registrazione. Una volta scaricati, vediamo come si registra utilizzando questi software o app.
- Avviare la registrazione
Per prima cosa dovrai avviare il programma di registrazione, o l’applicazione che permette di registrare sull’altro dispositivo. Dopo averla avviata ti basterà cliccare sul pulsante di registrazione per farla partire.
Assicurati di avere il cellulare con il quale stai effettuando la telefonata vicino al dispositivo che sta registrando, per essere sicuro di registrare tutto al meglio.
- Interrompere la registrazione e riascoltarla
Una volta conclusa la telefonata ti basterà interrompere la registrazione e salvarla. Per poi visualizzare la registrazione appena effettuata, o per controllare tutte le registrazioni in generale ti basterà recarti nella cartella in cui sono state salvate.
Precisazioni finali
In questa guida abbiamo visto insieme come si registra una telefonata, ti ho elencato due metodi semplicissimi da utilizzare, con delle app e con l’utilizzo di un altro dispositivo.
Ora non ti resta che prepararti e registrare la telefonata di cui hai bisogno. Ricordati, inoltre, di non diffondere la telefonata registrata in rete senza aver ottenuto il consenso dell’altra persona.