Se stai leggendo questo articolo purtroppo ti sarà capitato un incidente con il tuo Smartphone che ne ha compromesso le funzionalità, ma speriamo non in maniera definitiva.
I consigli che ti darò ti saranno sicuramente utili, soprattutto se il danno al cellulare ha compromesso solo la parte software e non la parte hardware.
Quindi, se il tuo dispositivo è entrato in contatto con l’acqua o con fonti di calore, la possibilità che i nostri consigli funzionino si riduce di molto.
Come recuperare i dati da un telefono rotto
A) Lo smartphone non si accende o ha lo schermo rotto
Se il tuo smartphone, a seguito di una caduta o di altri incidenti, ha smesso di funzionare e non riesci nemmeno ad accenderlo, ci sono delle cose che puoi provare a fare subito! La stessa cosa vale nel caso in cui lo schermo rotto ti impedisca di accedere ai dati del cellulare.
Lo schermo rotto può essere sostituito solamente da tecnici specializzati che sostituiranno il display rotto con uno nuovo. Ovviamente lo schermo rotto non deve aver attaccato anche i cristalli liquidi all’interno, e quindi non deve aver danneggiato la parte interna del display.
Ribadiamo, quindi, che non si tratta di suggerimenti utili nel caso in cui il telefono rotto si sia bagnato o delle fonti di calore possano aver surriscaldato la parte hardware.
Sostituire la batteria
Prima di sostituire totalmente il tuo smartphone, potresti provare a capire se si tratti di un problema imputabile alle condizioni della batteria del dispositivo.
Se la batteria già da prima ti dava problemi e non riusciva a mantenere la carica, è possibile che quel danneggiamento sia diventato irreversibile dopo una caduta o ad altri incidenti.
- Per prima cosa prepara il tuo piano di lavoro;
- Procurati tutti gli attrezzi che potrebbero servirti, come piccoli cacciaviti o strumenti dalla punta con forma simile a quella di un taglierino, ma con lama non tagliente. Questi strumenti potrebbero anche non essere necessari per questa operazione di sostituzione;
- Rimuovi dal dispositivo tutti gli elementi che potrebbero essere da ostacolo a questa operazione, come la scheda sim, e in questo caso puoi seguire i consigli sopra; rimuovi anche eventuali custodie, cover e pellicole protettive;
- Adesso potrai procedere alla sostituzione della batteria; ti dirò come farlo, ma considera che esistono due tipi di alloggiamento per batteria, che può essere removibile o non removibile.
Dispositivi con batteria removibile
Alcuni cellulari, spesso di più vecchia data, permettono tranquillamente di sostituire la batteria con un’altra originale acquistata da rivenditori autorizzati o con dei modelli universali e compatibili con il modello del tuo cellulare.
Prima di acquistare una nuova batteria, assicurati sull’affidabilità del venditore e delle caratteristiche della batteria, perché altrimenti potrebbe danneggiare definitivamente il tuo dispositivo.
Smartphone con batteria non estraibile
Molti dei modelli più recenti non hanno la possibilità di estrarre manualmente la batteria. A questo punto potresti rivolgerti al centro assistenza e farla sostituire, oppure provare a fare da te la sostituzione, ma ti servirà un minimo di manualità in queste operazioni.
Ti consiglio comunque di rivolgerti prima al centro assistenza autorizzato; ma capisco che nel caso in cui il dispositivo non sia più coperto dalla garanzia, potresti preferire sostituirla autonomamente e per farlo in questo articolo possiamo solo reindirizzarti a dei siti web capaci di darti informazioni su questo tipo di operazioni specifiche per ogni modello di dispositivo.
In generale, è bene dare un’occhiata a video tutorial che ti spiegano passo per passo il procedimento da fare e spesso potrebbe essere più utile e facile trovare delle guide in inglese digitando “battery replacement” ad esempio.
B) Come recuperare i contatti telefonici
Lo Smartphone oggi viene usato per moltissime funzioni, meno che per quella originaria di effettuare telefonate e mandare messaggi tramite contatto telefonico. Rimane comunque indispensabile recuperare i contatti e per farlo ti consigliamo due metodi molto semplici e agevoli.
Recuperare contatti salvati virtualmente
Ogni volta che hai salvato un nuovo contatto in rubrica, avrai certamente scelto la modalità di salvataggio e il tipo di sincronizzazione dei contatti sui tuoi account virtuali.
Se hai attivato la sincronizzazione con il tuo indirizzo mail personale e il tuo account Drive, nel caso di dispositivi Samsung e Android in generale, oppure su Cloud, nel caso di dispositivi Apple, potrai tranquillamente riavere indietro tutti i contatti accedendo al tuo account su qualunque dispositivo mobile.
I numeri telefonici si salveranno automaticamente sul nuovo dispositivo e non dovrai preoccuparti di contattare per altre vie tutti i tuoi conoscenti per riavere il loro numero telefonico! Questo metodo è molto utile anche nel caso in cui tu abbia perso fisicamente la scheda sim o te l’abbiano sottratta, o nel caso in cui tu abbia salvato i contatti solo sul dispositivo e non sulla sim.
Estrazione della sim
Nel caso in cui tu non abbia sincronizzato la rubrica con il tuo indirizzo di posta elettronica, sarà necessario estrarre manualmente la scheda di memoria e inserirla in un nuovo dispositivo mobile e successivamente salvare lì i contatti.
Per prima cosa, estrai la sim. Essa può essere estratta secondo due modalità, in base alla tipologia di Smartphone o telefono cellulare che possiedi.
- Sim con alloggiamento laterale: molti smartphone hanno ormai la batteria interna e la sim non si estrae aprendo una mascherina posteriore, ma estraendola dall’alloggiamento laterale. Il cassettino si apre inserendo lo spillino dato in dotazione con il dispositivo; inseriscilo all’interno del piccolo foro sul cassettino stesso ed estrai la scheda sim.
- Sim con alloggiamento posteriore: nel caso in cui, invece, si trattasse di un telefono di più vecchia data, potrebbe avere la batteria estraibile e la sim si troverà sicuramente sopra la batteria e si potrà estrarre sollevando la mascherina posteriore. A questo punto, assicurati che il cellulare sia spento, rimuovi la batteria e poi sfila verso il basso la sim sovrastante.
C) Come recuperare i dati dal cloud
Una delle funzioni più utilizzate nei moderni smartphone è la possibilità di scattare foto, creare contenuti multimediali, poterli conservare e condividerli. Per questo motivo potrebbe essere ancora più importante dei contatti telefonici, dover recuperare i dati e i media presenti sul dispositivo; ma il metodo di recupero è molto simile.
Ecco come recuperare i dati da un telefono rotto sfruttando il cloud:
- Nel caso di dispositivi Android, come i Samsung, è molto importante sincronizzare con il proprio account elettronico di volta in volta che si crea una nuova cartella di file multimediali, foto, video e documenti.
- Accedendo al tuo account da un qualsiasi altro dispositivo mobile e non mobile avrai recuperato tutti i tuoi dati, o almeno tutti quelli che avevi sottoposto a sincronizzazione. Ad esempio, Google fornisce un pacchetto di piattaforme che ti permette di salvare separatamente foto e video, documenti di testo, contatti telefonici, e ovviamente le mail.
Nel caso in cui tu non abbia sincronizzato precedentemente i tuoi dati, non sarà possibile recuperarli, a meno che tu li avessi già trasferiti manualmente in un altro dispositivo.
Potresti comunque provare a connettere il tuo Smartphone con un altro dispositivo tramite cavo USB oppure estraendo la micro-SD in cui hai eventualmente salvato i dati e successivamente trasferendoli, se possibile, in un altro dispositivo.
D) Accedere al chip di memoria
Il modo più sofisticato e anche non molto semplice da operare per accedere ai dati del tuo dispositivo consiste nell’accedere al chip di memoria.
Ti anticipo che, però, si tratta di un’operazione che richiede delle strumentazioni e delle abilità tecniche specifiche e quindi non potrò spiegarti tutta l’operazione, ma solo le fasi iniziali che ti permetteranno di accedere al suddetto chip.
- Rimuovi la mascherina esterna facendo pressione negli appositi punti di apertura. Adesso, con l’aiuto di un piccolo cacciavite o strumenti con punta dalla forma simile alla lama di un taglierino ma non tagliente, puoi smontare la mascherina interna per accedere al chip di memoria.
- A questo punto purtroppo però dovresti avere a disposizione delle strumentazioni specifiche o dell’assistenza di un tecnico, il cui lavoro potrebbe essere molto dispendioso sia in termini di tempo che di costi materiali.
Problemi più seri? Rivolgiti a un tecnico
Spero che i suggerimenti in questo articolo ti siano stati utili e ti abbiano aiutato a capire come recuperare i dati da un telefono rotto, così come i contatti e i media. Se invece non sono stati sufficienti, ti consiglio di rivolgerti al centro assistenza specializzato. Un tecnico ti saprà dire se sia il caso di sistemare il tuo telefono rotto o sostituirlo con uno nuovo.