Sei nei guai fino al collo, il progetto al quale stavi lavorando salvato nella tua chiavetta USB è scomparso, magari lo avrai cancellato per sbaglio oppure lo avrà fatto qualcun altro. Non disperarti, se ti dicessi che ci sono diversi metodi per recuperare file cancellati da una chiavetta USB e per lo più totalmente gratis? Già ti sento più tranquillo. Ora ti spiego come fare!
Quando è possibile recuperare i file cancellati da USB?
C’è solo un caso nel quale non sarà possibile recuperare questi file cancellati, se dopo l’eliminazione hai utilizzato la pen drive e hai caricato qualche altro documento ci sono alte probabilità che i tuoi dati siano andati perduti per sempre.
Questo accade perché dopo l’eliminazione, i file non vengono cancellati, restano nella pennetta sotto forma di spazio libero che può essere utilizzato. Se noi andremo ad utilizzare questo spazio sovrascriveremo i file cancellati precedentemente eliminandoli definitivamente.
Prima di continuare nella lettura ti consiglio di controllare la tua chiavetta USB sperando di non incorrere nel problema precedente descritto. Se è tutto apposto puoi stare sereno e rilassato poiché ti spiegherò per filo e per segno alcuni metodi su come recuperare file cancellati da USB sia per Windows che MacOS.
Recupero dati dalla chiavetta USB con Disk Drill (Windows/MacOs)
Windows PC
Disk Drill è un potente programma di recupero dati dalla chiavetta USB disponibile sia per PC Windows che Mac, con un’interfaccia semplice e intuitiva da usare anche grazie alle procedure guidate presenti nel programma.
Permette di recuperare qualsiasi tipo di file da chiavette USB, hard disk, SSD e schede SD. Unico punto a sfavore per Disk Drill è che la sua versione gratuita consente di recuperare solo fino a 100 MB di dati, nel caso in cui dovremmo recuperare più dati ci servirà la versione Pro che ha un costo di circa 75 euro.
Per prima cosa dobbiamo scaricare il programma dal sito ufficiale di Disk Drill, sulla pagina ufficiale clicca su scarica gratis e aspetta il completamento del download. Dopodiché clicchiamo sul file appena scaricato e iniziamo l’installazione del programma sul PC tramite il pulsante Install. A installazione completa apriamo Disk Drill, dopo aver accettato i termini e le condizioni di utilizzo del software ci troveremo nella schermata principale del programma, abbastanza semplice e intuitiva.
Arrivati a questo punto selezioniamo l’icona dalla quale dobbiamo recuperare i file, la chiavetta USB nel nostro caso e poi clicchiamo su “Cerca dati persi” per iniziare la ricerca. Dopo che il programma avrà completato la scansione dobbiamo scegliere tra i tipi di file che vogliamo recuperare: immagini, video, audio, documenti e archivi e successivamente possiamo selezionare i file recuperabili tramite il pulsante Recupera posto in basso.
Mac OS
Nel caso stessimo utilizzando un PC MacOs, la procedura è molto simile, cambierà solamente il metodo di installazione e apertura del programma.
Per prima cosa, dopo aver scaricato Disk Drill dal sito ufficiale, trasciniamo l’icona dell’app nella cartella applicazioni e all’avvio del programma clicchiamo su Invio e ci verrà chiesta la password di amministrazione del Mac. A questo punto dobbiamo aprire le Preferenze Sicurezza, cliccare sul lucchetto e poi sulla scheda privacy. Clicca su Accesso completo al disco e poi spunta le caselle Disk Drill app e Back Service app.
Ora il programma funziona correttamente, dopo averlo aperto il procedimento è molto simile, selezioniamo l’icona dalla quale dobbiamo recuperare il file, iniziamo la ricerca e dopo la scansione selezioniamo il tipo di file e ci usciranno tutti i file recuperabili. Clicca su recupera ed il gioco è fatto.
Recupero dati dalla chiavetta USB con Data Recovery
Windows PC
Data Recovery è una valida alternativa a Disk Drill, esso è altrettanto semplice da usare e consente di recuperare qualsiasi tipo di file eliminato per sbaglio dal computer, che siano foto, video, documenti, archivi ed email. Prodotto da EaseUs consente il recupero di dati da hard disk, SSD, memory card, memorie USB, fotocamere, smartphone e tablet. I vantaggi che Data Recovery può offrire rispetto a Disk Drill è che la sua versione gratuita consente di recuperare fino a 2 GB di dati e la versione premium ha un prezzo più accessibile di circa 66 euro.
Per scaricare gratuitamente Data Recovery per PC Windows ci basta andare sulla loro pagina ufficiale e cliccare su scarica gratis, attendiamo il completamento del download e successivamente ci comparirà un avviso sullo schermo sul quale dobbiamo accettare le condizioni di licenza di EaseUs, dopo di che possiamo iniziare l’installazione tramite il pulsante installa ora.
Ad installazione completata, apriamo il programma e clicchiamo la chiavetta USB, da dove vogliamo recuperare i dati ovviamente. Successivamente ci basterà cliccare su scansione per iniziare il processo di recupero, dopo che il programma ha completato la scansione, selezioniamo i file che desideriamo recuperare e poi clicchiamo su Recupera e ci verrà chiesto di selezionare la cartella sulla quale esportare i file selezionati.
Mac OS
Su un dispositivo Mac la procedura di recupero è praticamente identica, per scaricarlo invece ci basta andare sulla pagina ufficiale di Data Recovery e selezionare la versione MacOs. A download completato per installare il programma bisogna trascinare il file appena scaricato nella cartella delle applicazioni. Avvia ora l’applicazione e recupera i file eliminati della pen drive.
Conclusioni
In questa guida ti ho illustrato i due programmi principali, disponibili sia per PC Windows che MacOS, per il recupero di file cancellati precedentemente da una pen drive, ne esistono altri ma sono specifici per sistema operativo e non funzionano per entrambi. Spero che sia riuscito nel tuo intento, ma nel caso in cui non sei riuscito a recuperare i tuoi preziosi file c’è ancora un ultimo tentativo da fare. Ti spiego come!
Innanzitutto ti consiglio di ripetere il procedimento e se i dati non vengono recuperati esegui una scansione approfondita, quest’ultima richiederà più tempo ovviamente. Se anche adesso il recupero non è avvenuto dobbiamo procedere con il recupero dati dall’hard Disk, può essere effettuata tranquillamente di Data Recovery.
Dopo aver aperto il programma, clicchiamo sull’icona dell’hard disk e iniziamo la scansione. A operazione completata selezioniamo i file da recuperare e successivamente la cartella nel quale salvarli.
I tuoi dati cancellati dalla chiavetta USB sono stati recuperati correttamente, ora puoi continuare a lavorare sui tuoi progetti.